Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 43

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di martedì 27 maggio 2025

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 13,32

Fine lavori h. 14,02

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 376/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Tavernise, Katya Gentile, recante: “Istituzione della Giornata regionale per l'utilizzo sicuro, responsabile e consapevole della rete internet e dei social”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 384/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, Katya Gentile, recante: “Modifiche della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”  3

PRESIDENTE  3, *, *

FERRARA Annamaria, Funzionaria IEQ Area del processo legislativo  5

IIRITANO Giuseppe, Dirigente generale Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale  4

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 5

Proposta di legge numero 386/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, M. Comito, G. Gallo, Katya Gentile, G. Graziano, Luciana De Francesco, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 30 ottobre 2012, n. 48 recante ‘Tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria’”  5

PRESIDENTE  5, *

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 7

IIRITANO Giuseppe, Dirigente generale Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale  6

MINNICI Sonia, Funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica  6

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

La seduta inizia alle 13,32

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 376/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Tavernise, Katya Gentile, recante: “Istituzione della Giornata regionale per l'utilizzo sicuro, responsabile e consapevole della rete internet e dei social”

PRESIDENTE

Ricorda che nella seduta precedente era stata avviata la discussione sulla proposta ed è stato sentito il Settore assistenza giuridica, i cui rilievi sono stati formalizzati in un emendamento. Altresì, riferisce che la dirigente del Dipartimento cultura ha trasmesso con nota il parere favorevole alla proposta.

Indi pone ai voti: l’emendamento all’articolo 1, comma 1, che sostituisce la parola “sostiene” con la parola “promuove”, al fine di superare le criticità rilevate, che è approvato all’unanimità; l’articolo 1 che è approvato all’unanimità, per come emendato; gli articoli 2 e 3 che sono approvati all’unanimità e la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale. Infine, comunica che sarà lei relatrice in Consiglio.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 384/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, Katya Gentile, recante: “Modifiche della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”

PRESIDENTE

Salutato, preliminarmente, il Dirigente generale del Dipartimento agricoltura, che partecipa ai lavori, ricorda le motivazioni sottese alla proposta, in particolare sottolineando che l’intervento si configura come una revisione normativa necessaria per superare le criticità evidenziate dagli uffici legislativi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Giustizia, nell’ambito del principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni.

Evidenzia, quindi, che la proposta, interviene a modificare la legge regionale 18 del 2007, in particolare: interviene sull’articolo 4, introducendo l’obbligo di acquisire il parere vincolante della Commissione consiliare competente ai fini dell’adozione del regolamento attuativo; modifica il comma 7 dell’articolo 13, recependo il suggerimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, eliminando l’obbligo per i privati di conferire incarichi a soggetti iscritti in un apposito elenco regionale; interviene sull’articolo 14-bis, accogliendo le osservazioni del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; abroga l’articolo 14-ter, in conformità alle indicazioni del Ministero della Giustizia; introduce la clausola di invarianza finanziaria, specificando che dall’attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale; stabilisce infine l’entrata in vigore anticipata della legge, rispetto all’ordinaria vacatio legis, per consentire l’immediata attuazione delle modifiche concordate con il Dipartimento Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Infine, sottolinea l’urgenza dell’intervento legislativo, volto ad adeguare la normativa regionale alle indicazioni ministeriali, nel rispetto del principio di leale collaborazione istituzionale.

IIRITANO Giuseppe, Dirigente generale Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale

Espresso il parere favorevole del Dipartimento alla proposta, considerati anche gli impegni assunti con il Ministero competente e gli aspetti giuridici ad essa sottesi, giudica positivamente l’introduzione del parere vincolante della Commissione consiliare che consentirà, a suo avviso, di accelerare gli iter procedurali e operativi.

PRESIDENTE

Sollecita il Dipartimento a predisporre nel più breve tempo possibile il Regolamento attuativo.

FERRARA Annamaria, Funzionaria IEQ Area del processo legislativo

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Annuncia il suo voto favorevole alla proposta che ritiene possa essere di sostegno alle attività dei territori.

PRESIDENTE

Procede alla votazione della proposta, indi pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale. Comunica, infine, che sarà lei relatrice in Consiglio.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 386/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, M. Comito, G. Gallo, Katya Gentile, G. Graziano, Luciana De Francesco, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 30 ottobre 2012, n. 48 recante ‘Tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria’”

PRESIDENTE

Illustra la proposta, concernente la tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria. Precisa che l’intervento si configura come un aggiornamento normativo finalizzato a garantire una più efficace protezione delle piante di ulivo, dell’ambiente e del comparto agricolo legato alla produzione dell’olio, nel rispetto delle disposizioni statali inderogabili.

Sottolinea, dunque, che la Calabria si colloca al secondo posto tra le regioni italiane per produzione di olio d’oliva e che, con la legge regionale n. 48/2012, sono state introdotte disposizioni in materia di estirpazione, espianto e potatura degli ulivi. Rileva, poi, che l’esperienza maturata dalle strutture regionali competenti e il confronto con le organizzazioni di categoria hanno evidenziato l’opportunità di intervenire sulla normativa vigente.

Precisa che la proposta si articola in dieci articoli, tutti di natura ordinamentale e privi di impatto finanziario sul bilancio regionale. In particolare: amplia il contenuto dell’articolo 1 della legge regionale n. 48/2012; modifica l’articolo 4, sostituendo l’autorizzazione all’espianto con una comunicazione corredata da relazione tecnica, semplificando così l’iter procedurale; interviene sull’articolo 5, introducendo la possibilità di convertire la superficie olivetata aziendale, subordinatamente a obblighi di miglioramento del terreno; aggiorna l’articolo 6, con modifiche alla disciplina della potatura straordinaria; integra l’articolo 7, prevedendo la possibilità di lavorare le piante in loco e regolando lo spostamento delle stesse previa autorizzazione; adegua l’articolo 8 alla nuova disciplina sanzionatoria; modifica l’articolo 10 con il rinvio alla D.G.R. n. 91/2021 in materia di sanzioni amministrative; interviene sull’articolo 11, aggiornando le tariffe per rilievi e sopralluoghi con una nuova voce, in coerenza con le modifiche all’articolo 4; introduce la clausola di invarianza finanziaria; dispone infine l’entrata in vigore anticipata della legge, in ragione della natura tecnica e urgente delle modifiche.

Conclude, rimarcando che l’intervento normativo si inserisce in un percorso di semplificazione e adeguamento delle procedure, volto a rafforzare la tutela del patrimonio olivicolo calabrese e a sostenere lo sviluppo sostenibile del settore agricolo regionale.

IIRITANO Giuseppe, Dirigente generale Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale

Riferisce che la proposta è fortemente attesa dal settore di riferimento, considerato che la normativa esistente è obsoleta o inutilmente cautelativa; ricorda, quindi, i recenti indirizzi della Giunta per la predisposizione di un bando destinato al settore olivicolo, per il quale l’attuale normativa impedirebbe una sua effettiva e amplia efficacia e ricaduta sul territorio. Segnala, poi, che sono pervenuti suggerimenti integrativi alla proposta in relazione sia alla sostituzione delle piante sia agli alberi monumentali, citando in proposito la disciplina analoga approvata dalla regione Puglia. Chiede, pertanto, che l’approvazione della proposta sia rinviata per trasferire alla Commissione i suggerimenti appena riportati.

MINNICI Sonia, Funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Plaude all’iniziativa, considerata la rilevanza del settore e delle ricadute economiche ed ambientali ad essa connesse. Alla luce degli investimenti rilevanti realizzati dalla Giunta, ritiene che la proposta possa contribuire alle attività in essere e future.

PRESIDENTE

Riconosciuto l’importante lavoro svolto dal Dipartimento, anche in relazione al bando a cui accennava il Dirigente generale del Dipartimento agricoltura, apre il termine degli emendamenti e rinvia la trattazione del punto alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,02

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo