XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

E ATTIVITà PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA

E RELAZIONI CON L’ESTERO

N. 60

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI LUNEDÌ 31 MARZO 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 12.26

Fine  lavori h. 12.33

 

INDICE

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 335/12^ di iniziativa dei consiglieri F. De Nisi, G. Graziano, M. Comito, P. Raso, Pasqualina Straface, P. Caputo, Luciana De Francesco, recante: “Sostituzione dell'articolo 25 della legge regionale 21 dicembre 2005, n.17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 2

PRESIDENTE  2


Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12.26

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, dando lettura di alcune comunicazioni.

Proposta di legge numero 335/12^ di iniziativa dei consiglieri F. De Nisi, G. Graziano, M. Comito, P. Raso, Pasqualina Straface, P. Caputo, Luciana De Francesco, recante: “Sostituzione dell'articolo 25 della legge regionale 21 dicembre 2005, n.17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo)”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge n. 335/12^, che prevede la sostituzione dell’articolo 25 della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17, al fine di velocizzare l’approvazione degli interventi di ripascimento stagionale delle spiagge. Riferisce che la proposta coinvolge soggetti privati titolari della concessione demaniale antistante.

Evidenzia che la proposta di legge nella relazione tecnico-finanziaria riporta l’assenza di nuovi o maggiori oneri finanziari per il bilancio regionale, poiché gli interventi di ripascimento sono finanziati interamente dai concessionari privati, inclusi i costi relativi al campionamento e alle analisi dei materiali utilizzati.

Precisato che le attività di campionamento saranno svolte dall’ARPACAL o da laboratori privati accreditati, suggerisce di garantire che anche i costi delle attività svolte dall’ARPACAL siano a carico dei privati per mantenere l’invarianza finanziaria.

Rileva, in proposito, una discrasia nella relazione tecnica, dove si definisce la proposta come meramente ordinamentale, ma evidenzia che alcuni oneri amministrativi, seppur limitati, sembrerebbero a carico del bilancio regionale, pertanto, sottolinea la necessità di svolgere un approfondimento per quantificare questi oneri e prevedere, pertanto, idonea copertura finanziaria, modificando sia la relazione tecnica sia l’articolo 2 relativo all’invarianza finanziaria.

Suggerisce, infine, di specificare che le attività assegnate ai comuni saranno svolte secondo i relativi ordinamenti e nei limiti delle risorse finanziarie dei rispettivi bilanci, raccomandando di aggiornare i riferimenti temporali della tabella 2 della relazione tecnica.

Dà, poi, lettura della nota pervenuta dal Dipartimento Economia e finanze e riferisce che il consigliere De Nisi ha presentato una nuova relazione tecnico finanziaria, capace di superare le criticità evidenziate, riservandosi di presentare direttamente in Aula un emendamento al testo di natura squisitamente tecnica.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato, con la nuova relazione tecnico-finanziaria.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.33

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo