XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 33

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 26 MARZO 2025

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 14,40

Fine  seduta h. 17,42

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Comunicazioni del Presidente  3

PRESIDENTE  3, *

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Esame criticità emerse dall'applicazione dei “Piani integrati di attività e organizzazione” (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024 - Articolo 10 L.R. 9/2018, approvato con D.G.R. n. 480 del 13/09/2024) 4

PRESIDENTE  4

Audizione del presidente del CO.S.T. Coordinamento Servizi Socioassistenziali ambito territoriale di Corigliano-Rossano, Domenico Barbieri. 4

PRESIDENTE  4

Proseguimento discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2025 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018) 5

PRESIDENTE  5, *

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia) 5

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 14,40

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Dà lettura di alcune comunicazioni, comunicando che: alla Cittadella regionale di Catanzaro si è svolta la seconda Conferenza nazionale sui beni confiscati che ha visto la Regione Calabria capofila; che il 14 marzo a Soverato è stato presentato un software dall’ANAC finalizzato a redigere il Piano anticorruzione per i Comuni fino 5000 abitanti;  che la SUA e le ASP, dopo l’audizione svoltasi in Commissione, hanno inviato alcune note contenenti una relazione su quanto richiesto; che la Commissione ha inviato alle ASP delle note per segnalare le non conformità individuate; che il 28 marzo si svolgerà la Giornata della Trasparenza alla Cittadella regionale; di aver effettuato il 18 marzo una visita presso un Istituto comprensivo di Platì che ha posto in essere un progetto intitolato “Scuola della pace”; che a fine maggio si dovrà organizzare la giornata regionale contro il gioco patologico presso il Consiglio regionale.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

All’interno del rapporto di reciprocità con l’ANAC, suggerisce di enfatizzare l’importanza della trasparenza legata alla digitalizzazione. In particolare, raccomanda di colmare la discrepanza tra quanto previsto dalla legge e quanto necessario ai cittadini facendo riferimento non solo all’evasione di un obbligo di legge, ma all’accessibilità che deve essere garantita al di là dei limiti imposti dalla legge.

PRESIDENTE

Accoglie con favore il suggerimento.

Sull’ordine dei lavori

 PRESIDENTE

Pone ai voti l’inversione dei punti all’ordine del giorno con la trattazione anticipata del terzo punto ed è approvata.

Esame criticità emerse dall'applicazione dei “Piani integrati di attività e organizzazione” (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024 - Articolo 10 L.R. 9/2018, approvato con D.G.R. n. 480 del 13/09/2024)

PRESIDENTE

Introduce il punto.

(Vengono auditi:

- la Commissaria straordinaria del G.O.M.;

- il direttore amministrativo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Renato Dulbecco", che lascia dei report agli atti della Commissione;

- il direttore Area Programmazione e controllo del Dipartimento di Staff;

-Il RPCT dell’ASP di Crotone.

 

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Laghi e Montuoro)

 

Audizione del presidente del CO.S.T. Coordinamento Servizi Socioassistenziali ambito territoriale di Corigliano-Rossano, Domenico Barbieri.

PRESIDENTE

Rilevate difficoltà in capo ai servizi socioassistenziali, con differenze tra i diversi Ambiti, puntualizza l’interesse della Commissione a conoscere le criticità esistenti e comunica l’impossibilità a partecipare ai lavori del dirigente generale del Dipartimento a cui assicura sarà riferito quanto emerso dalla seduta odierna.

(Viene audito il Presidente del CO.S.T, - coordinamento servizi socioassistenziali ambito territoriale di Corigliano – Rossano.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Laghi e Montuoro)

Proseguimento discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2025 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018)

PRESIDENTE

Rinnovato l’invito a presentare proposte e integrazioni in modo che il Piano speciale legalità, antiracket e antiusura 2025 sia approvato, previo parere della Consulta per la legalità, riferisce che alcune problematiche, registrate in merito all’impegno delle risorse destinate al ristoro spettante alle vittime di usura e racket a causa di sovrapposizione con la disciplina nazionale, sono state superate.

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia)

Comunica ai componenti della Commissione che è stato organizzato per il giorno 28 marzo, presso la sala convegni della Camera di commercio di Catanzaro, un convegno intitolato “Coraggio e Legalità - istituzioni e imprese insieme contro la ‘ndrangheta” in cui è prevista la presenza di illustri personalità da cui, a suo avviso, scaturiranno spunti interessanti per garantire il corretto sostegno agli imprenditori che vogliono denunciare.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,42

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo