XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 15

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di lunedì 10 marzo 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MATTIANI

 

Inizio lavori h. 12.11

Fine  lavori h. 12.22

INDICE

PRESIDENTE  1, *

DE FRANCESCO Luciana, segretaria della Commissione  1

Proposta di legge statutaria numero 3/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Integrazione dello Statuto della Regione Calabria (Legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 ss.mm.ii.)”  1

PRESIDENTE  1, *

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica  1

 

Presidenza del presidente Giuseppe Mattiani

La seduta inizia alle 12.11

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, invita la consigliera De Francesco a dare lettura del verbale della seduta precedente.

DE FRANCESCO Luciana, segretaria della Commissione

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato e dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge statutaria numero 3/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Integrazione dello Statuto della Regione Calabria (Legge regionale 19 ottobre 2004, n. 25 ss.mm.ii.)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta, tesa ad integrare i principi e le finalità della Regione come fissati dall’articolo 2 dello Statuto. Precisa, quindi, che detta integrazione scaturisce dall’analisi dello Statuto e, pertanto, dall’esigenza di stare al passo con le nuove scoperte tecnologiche e innovative che nell’ultimo decennio hanno modificato in maniera tangibile e sostanziale il mondo. Rilevata la necessità di rimanere aggiornati, considerando l’impatto quotidiano che esse presentano anche da un punto di vista formativo, di sicurezza e di progettazione infrastrutturale, ritiene che l’intelligenza artificiale sia solo l’ultima di una serie di innovazioni scientifiche di caratura mondiale e che rimanere connessi con il mondo e con le sovrastrutture significhi inserirsi in modo permanente nella scia delle Regioni che puntano sul futuro e su strumenti futuribili, per il concreto miglioramento della macchina burocratica.

Evidenziato che, a livello globale, i Governi stanno vivendo un'importante trasformazione, spinti dal bisogno di migliorare le loro prestazioni e l'esperienza dei cittadini, sottolinea come l’approccio attuale punti a rendere più efficaci ed efficienti le operazioni pubbliche, combinando tecnologia, innovazione nei processi e nella redazione di nuove normative.

Ritiene, quindi, auspicabile l’approvazione della modifica dello Statuto così come contenuta nella proposta in esame.

Comunica, infine, che la proposta si compone di un articolo e che non deriva alcun onere finanziario a carico del bilancio della Regione, poiché la proposta intende aggiornare il testo statutario, adeguandolo alle richiamate esigenze.

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Ringraziato il Settore assistenza giuridica per i suggerimenti forniti, rinvia il punto e apre i termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12.22

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo