XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

N. 32

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 12,51

Fine  seduta h. 15,26

INDICE

PRESIDENTE  3

Comunicazioni del Presidente  3

PRESIDENTE  3

Esame criticità emerse dall'applicazione dei Piani integrati di attività e organizzazione (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio. (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024 - Articolo 10 L.R. 9/2018, approvato con D.G.R. n. 480 del 13/09/2024) 3

PRESIDENTE  3,*

Audizione del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, avv. Giovanna Russo  4

PRESIDENTE  4

Audizione del dott. Marco Pio Martino, ex Sindaco di Capistrano (VV) 4

PRESIDENTE  4

Avvio discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2025 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018) 5

PRESIDENTE  5,*

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 5

 

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 12,51

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Comunica che, l’evento con ANAC, previsto a Soverato e comunicato nella precedente seduta, è stato rinviato al 16 marzo e che sarà sua cura aggiornare tempestivamente i componenti della Commissione su eventuali ulteriori novità in proposito.

Esame criticità emerse dall'applicazione dei Piani integrati di attività e organizzazione (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio. (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024 - Articolo 10 L.R. 9/2018, approvato con D.G.R. n. 480 del 13/09/2024)

PRESIDENTE

Riferisce che le audizioni odierne riguarderanno gli RPCT delle ASP.

Comunica, quindi, che non sono presenti i rappresentanti dell’ASP di Crotone e di Azienda zero che, però, ha inviato una corposa e dettagliata nota.

Nel precisare che le audizioni sono connesse alle precipue competenze della Commissione in materia di indagine e contrasto al fenomeno della corruzione, ricorda che l’ANAC ha già avviato controlli a campione sulle aziende sanitarie, per ridurre la corruzione e gli sprechi che rappresentano una buona percentuale della spesa pubblica; altresì, puntualizza che l’intento delle audizione è quello di consentire alla Commissione di relazionare in Consiglio al fine di migliorare reputazione e credibilità della pubblica amministrazione.

 

(Vengono auditi:

- il RPCT dell’ASP di Cosenza;

- il RPCT dell’ASP di Catanzaro;

- il RPCT dell’ASP di Reggio Calabria;

- il delegato del RPCT dell’ASP di Vibo Valentia.

Intervengono: il Presidente la Commissione, il consigliere Laghi, la consigliera Bruni e la delegata dal dirigente generale del Dipartimento salute e welfare).

PRESIDENTE

Ringraziati gli auditi, riferisce che la Commissione, nel corso delle successive sedute, proseguirà con le audizioni dei Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza delle Aziende ospedaliere.

Audizione del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, avv. Giovanna Russo

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che è pervenuta la richiesta di essere audita in Commissione da parte della Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, che ha, altresì, trasmesso un’apposita relazione.

Indi, dà avvio all’audizione.

 

(Viene audita la Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale; intervengono: il Presidente della Commissione, la consigliera Bruni e il consigliere Giannetta).

Audizione del dott. Marco Pio Martino, ex Sindaco di Capistrano (VV)

PRESIDENTE

Dà avvio all’audizione dell’ex sindaco di Capistrano, a seguito di specifica richiesta.

 

La seduta sospesa alle 15.11 riprende alle 15.16

Avvio discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2025 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018)

PRESIDENTE

Invita i componenti della Commissione a formulare, a partire dalla prossima seduta di Commissione, eventuali suggerimenti migliorativi o modificativi di quanto stabilito finora all’interno dei Piani speciali, per addivenire all’approvazione del nuovo Piano 2025 in tempi brevi.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Condivise le modalità operative illustrate dal Presidente della Commissione, evidenziato come il tema della ludopatia stia prendendo sempre più piede senza ricevere la giusta attenzione dal punto di vista legislativo, auspica una revisione degli interventi da attuare per il suo contrasto.

PRESIDENTE

Condiviso il pensiero della consigliera Bruni, ricorda che si sta procedendo alla sensibilizzazione dei Comuni, già intrapresa attraverso un processo di monitoraggio, secondo quanto previsto dalla legge regionale numero 9 del 2018.

Riferisce, altresì, che la terza Commissione si è attivata per organizzare momenti di formazione e condivisione sul gioco d’azzardo e auspica che, entro maggio, si proceda all’avvio di altre iniziative volte a raccogliere i dati e a fare un bilancio degli aspetti che necessitano di ulteriori interventi.

 

(La Commissione rinvia)

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.26

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo