XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

E ATTIVITà PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA

E RELAZIONI CON L’ESTERO

N. 57

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 11.43

Fine  lavori h. 13,00

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 208/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPACAL) – (deliberazione G.R. n. 5 del 21.1.2025)”  1

PRESIDENTE  1, *

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze  1

COSTANTINO Elvira, dirigente Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 207/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL Calabria)”  1

PRESIDENTE  1, *

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze  1, *

MURACA Giovanni (Partito democratico) 1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 329/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Raso recante: Norme per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della toponomastica in Calabria. Indirizzi per la toponomastica di genere -  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 1

PRESIDENTE  1, *, *, *, *, *, *

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze  1, *, *, *, *

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 1

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 1

TALERICO Antonello (Forza Italia) 1

Proposta di legge numero 332/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Mannarino, P. Straface, recante: “Promozione e valorizzazione dei percorsi formativi per le attività del soccorritore, dell'autista soccorritore e del tecnico della  1

centrale operativa della rete di emergenza urgenza preospedaliera”  1

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 317/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, Katya Gentile, recante: “Integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”  1

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 1

PRESIDENTE  1, *, *

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze  1, *

TALERICO Antonello (Forza Italia) 1

Proposta di legge numero 326/12^ di iniziativa dei consiglieri Pasqualina Straface, P. Raso, Sabrina Mannarino, recante: “Strategie di intervento educativo e inclusione scolastica degli alunni con alto potenziale cognitivo (APC) e con altri bisogni educativi speciali (BES)”  1

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 1

PRESIDENTE  1

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 11.43

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 208/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPACAL) – (deliberazione G.R. n. 5 del 21.1.2025)”

PRESIDENTE

Sintetizza le osservazioni e le raccomandazioni espresse dal Revisore unico e dai Dipartimenti competenti, precisando che: il Revisore unico dei conti dell’ente ha rilevato che il bilancio di previsione proposto rispetta il pareggio finanziario complessivo di competenza e gli equilibri di parte corrente e in conto capitale, esprimendo parere favorevole e ha suggerito di valutare con attenzione la possibilità di ridurre lo stanziamento del Fondo rischi contenzioso, considerato che dalla documentazione esibita non emergono soccombenze particolari, attestando la corrispondenza delle previsioni finanziarie del bilancio 2025/2027 alle norme di legge nazionali e regionali vigenti in materia e rilevando la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità delle previsioni; relativamente alla normativa sulla spending review, il Revisore unico dei conti ha evidenziato il rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa; il Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana ha evidenziato il rispetto delle misure di contenimento della spesa, esprimendo parere favorevole alla proposta di bilancio di previsione 2025/2027; il Comitato di indirizzo ha espresso parere favorevole per l’approvazione del “Bilancio di previsione; il Dipartimento economia e finanze, nell’istruttoria di competenza, ha evidenziato che il raggiungimento degli equilibri di bilancio viene ottenuto anche attraverso l’applicazione della parte vincolata del risultato di amministrazione presunto.

Con riferimento all’avvenuta applicazione della parte vincolata dell’avanzo di amministrazione presunto, riferisce che il Dipartimento ha verificato che l’avanzo vincolato rispetta i limiti previsti dalla legge numero 145 del 2018, raccomandando all’ente, in fase di stesura del Rendiconto di Gestione 2024, di procedere alla corretta redazione della tabella a/2, apportando i necessari correttivi rispetto ai dati riportati nell’apposita tabella.

Riferisce, poi, che il Dipartimento, per quanto riguarda il Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE), raccomanda all’Ente, nel corso dell’esercizio 2025, di aggiornare le previsioni di spesa e, per quanto riguarda il Fondo Pluriennale Vincolato, evidenzia che è correttamente appostato, raccomandando, a seguito dell’approvazione della procedura di riaccertamento dei residui 2024, di apportare i necessari correttivi al predetto Fondo, sia per la parte corrente sia per quella in conto capitale, nel rispetto del principio contabile applicato della competenza finanziaria potenziata.

 

(Viene audito il Direttore generale di Arpacal)

COSTANTINO Elvira, dirigente Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana

Ribadisce il parere favorevole già espresso con nota scritta, ritenendo compatibile il bilancio rispetto alla normativa che prevede la razionalizzazione delle spese.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

In riferimento agli aspetti tecnico-contabili, evidenzia che Arpacal e gli altri enti rispettano i termini previsti e contenuti nell’esercizio provvisorio.

Riferisce, quindi, che il parere del Dipartimento è favorevole.

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per i risultati raggiunti e per le azioni introdotte grazie alle risorse previste dal PNRR.

Ritiene, poi, che la strada intrapresa sia quella corretta ed esprime apprezzamento per gli sforzi profusi in tal senso.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 207/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL Calabria)”

PRESIDENTE

Svolge una breve disamina che sintetizza le osservazioni e le raccomandazioni espresse dai Dipartimenti competenti e dal Revisore unico.

Difatti, riferisce che: il Revisore unico dei conti dell’Agenzia, nel prendere atto che il bilancio di previsione 2025-2027 rispetta gli equilibri di bilancio e i vincoli di finanza pubblica, ha rilevato che l’equilibrio corrente di bilancio nel 2025 è assicurato dallo stanziamento, in entrata e in spesa, dei fondi destinati dalla Regione al funzionamento dell’Agenzia, alla copertura delle spese relative al personale, nonché dagli affidamenti progettuali vincolati in entrata e in spesa; l’organo di controllo ha, altresì, espresso parere favorevole alla certificazione del limite di spesa relativo ai costi di funzionamento, per l’anno 2025, così come quantificato con decreto del Commissario, prendendo atto che: sono previsti maggiori stanziamenti in entrata derivanti da trasferimenti regionali a copertura delle maggiori spese derivanti dal nuovo assetto organizzativo dell’Ente e che, in sede di predisposizione del bilancio di previsione, l’Ente non ha stanziato risorse per “Accantonamento al fondo dei crediti di dubbia esigibilità”, poiché le entrate si riferiscono esclusivamente a crediti verso amministrazioni pubbliche.

In conclusione, riferisce che: l’organo di controllo ha espresso parere favorevole; il Dipartimento lavoro ha rilevato la sostanziale conformità delle attività previste per l’anno 2025 rispetto al mandato istituzionale dell’ente strumentale; il Dipartimento vigilante ha evidenziato che l’ente ha rispettato il limite di spesa previsto dalla legge regionale numero 62 del 2023 esprimendo parere favorevole all’approvazione del provvedimento; il Dipartimento Economia e Finanza, nell’istruttoria di competenza, avendo rilevato che l’agenzia non ha previsto alcuno stanziamento nella parte spesa con riferimento al Fondo Garanzia per i Debiti Commerciali (FGDC), ex Legge 30/12/2018 n.145, raccomanda all’ente, a seguito delle previste verifiche sulla Piattaforma dei Debiti Commerciali (PCC), di provvedere, se necessario, ai dovuti accantonamenti di legge apportando le conseguenti variazioni alle previsioni di spesa di cui al bilancio in oggetto.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Nel ribadire il parere favorevole del Dipartimento, evidenzia che si è addivenuti a tali risultati a seguito di un lavoro di recupero dei rendiconti precedentemente approvati e fornendo alcune raccomandazioni di carattere formale rispetto al finanziamento dei Fondi attraverso alcune rilevazioni pratiche e sussistenti.

 

(Viene audita la rappresentante di ARPAL Calabria)

MURACA Giovanni (Partito democratico)

Chiede alcuni chiarimenti rispetto al Fondo crediti di dubbia esigibilità e al Fondo di garanzia dei debiti commerciali.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Fornisce i chiarimenti richiesti, evidenziando che le raccomandazioni non incidono sugli equilibri di bilancio per cui si è espresso parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone che il terzo punto inserito all’ordine del giorno sia posticipato quale ultimo, indi pone ai voti la proposta di inversione dell’ordine dei lavori che è approvata.

Proposta di legge numero 329/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Raso recante: Norme per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della toponomastica in Calabria. Indirizzi per la toponomastica di genere -
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Illustra la proposta su cui la Commissione deve esprimere parere finanziario e che nel merito è stata esaminata dalla quarta Commissione. Evidenzia che, benché l’articolo 6 disponga la neutralità finanziaria della proposta, nel merito degli aspetti finanziari vi sono perplessità, in particolare riguardo agli articoli 3 e 5 che rispettivamente prevedono numerosi compiti e funzioni in carico alla Regione, precisando che saranno svolti avvalendosi delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. Riferisce, quindi, che, come richiesto dal Dipartimento Economia e finanze, è stato acquisito il parere del Dipartimento istruzione e pari opportunità, di cui dà lettura, che garantisce che la proposta è sostenibile sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista finanziario.

Indi, per il superamento dei rilievi evidenziati, comunica di aver predisposto una nuova relazione finanziaria.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Evidenzia la necessità per il Dipartimento bilancio di acquisire ulteriori elementi oggettivi che dimostrino una eccedenza utile ad effettuare le attività previste nella proposta.

PRESIDENTE

Ridà lettura del parere del Dipartimento istruzione a pari opportunità, a firma della dirigente generale Gatto, che ritiene che la proposta sia sostenibile in termini organizzativi e finanziari.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Preso atto del parere del Dipartimento istruzione e pari opportunità, precisa che la sostenibilità organizzativa e finanziaria della proposta presupporrebbe una sovra dotazione del Dipartimento interessato, capace di consentire di compiere le attività aggiuntive senza nuovi oneri, utilizzando le medesime risorse umane e finanziarie e senza ricorrere ad istituti quali lo straordinario o i progetti obiettivo.

PRESIDENTE

Ricordato che la nota del Dipartimento economia e finanze ha richiesto fosse acquisito il parere del Dipartimento istruzione e pari opportunità, che è favorevole, chiede al rappresentante del Dipartimento economia e finanze di indicare quale sia l’interlocutore deputato a rilasciare un eventuale ulteriore parere.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Confermando la correttezza dell’interlocutore, evidenzia che, benché il parere sia favorevole, l’invarianza della spesa non è dimostrata oggettivamente, come invece ritenuto necessario dal Dipartimento economia e finanze e, pertanto, chiede che il parere del Dipartimento istruzione sia integrato nei termini richiesti.

PRESIDENTE

Dà lettura della nota a firma del direttore generale De Cello, con la quale lo stesso richiedeva il parere del Dipartimento istruzione e pari opportunità affinché comunicasse la sua capacità a sostenere le attività con le risorse umane e strumentali in forza al Dipartimento medesimo e ritiene che quest’ultimo abbia reso il proprio parere nei termini richiesti.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Chiede che siano concessi al Dipartimento economia e finanze ulteriori termini per effettuare gli approfondimenti necessari per esprimere un parere corretto.

PRESIDENTE

Rileva incongruenze tra quanto richiesto dal Dipartimento economia e finanze per iscritto e quanto richiesto nella seduta odierna dal suo rappresentante.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ritiene che la nota del Dipartimento economia e finanze sia molto chiara al pari del parere del Dipartimento istruzione che assicura l’assenza di oneri aggiuntivi e che le previsioni contenute nella proposta possono essere effettuate con le risorse umane e strumentali in capo al Dipartimento stesso; indi, chiede al rappresentante del Dipartimento economia e finanze quali siano le spese che la proposta genererebbe e quali siano le motivazioni per cui non ritiene di poter esprimere parere positivo.

TALERICO Antonello (Forza Italia)

Dà lettura dell’ultimo capoverso della nota del Dipartimento economia e finanze.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Chiarisce che a Dipartimento economia e finanze necessita un parere del direttore generale del Dipartimento istruzione che dia contezza oggettiva di una invarianza finanziaria, dimostrata dall’esistenza, ad esempio, di eccedenze all’interno del Dipartimento istruzione che consentiranno di non generare nuovi oneri. A specifica domanda, dichiara che, in assenza di una integrazione nei termini richiesti, il parere del Dipartimento economia e finanze non può essere positivo.

PRESIDENTE

Evidenzia che i pareri dei Dipartimenti competenti, spesso richiesti dal Dipartimento economia e finanze, sono stati sempre espressi negli stessi termini del parere rimesso dal Dipartimento istruzione senza che venissero sollevate obiezioni in merito.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Ricorda che in materia di toponomastica le competenze sono in capo ai Comuni.

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto per effettuare i necessari approfondimenti; indi pone ai voti il rinvio che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 332/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Mannarino, P. Straface, recante: “Promozione e valorizzazione dei percorsi formativi per le attività del soccorritore, dell'autista soccorritore e del tecnico della

centrale operativa della rete di emergenza urgenza preospedaliera

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Chiede il rinvio della proposta di legge in discussione, indi pone ai voti la proposta di rinvio che è approvata.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 317/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, Katya Gentile, recante: “Integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta precisando che non produce nuovi oneri a carico del bilancio regionale per come stabilito anche dall’articolo 3 della stessa proposta. Riferisce che, al fine di recepire i rilievi del Dipartimento, ha presentato una nuova relazione finanziaria.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Preso atto dell’integrazione posta in essere relativamente alle spese che potrebbero gravare sui Comuni, riguardo alle attività del perito a carico della Regione, sottolinea che la spesa andrebbe quantificata in termini ipotetici e indicato il capitolo su cui imputare le spese.

PRESIDENTE

Chiede come possano essere quantificate le spese se le stesse sono condizionate dall’eventuale richiesta.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Benché la spesa non sia precisamente quantificabile, poiché condizionata dall’eventuale numero di richieste avanzate, sottolinea che, in assenza dell’indicazione del capitolo o della Missione su cui far gravare l’eventuale spesa, per delimitarla correttamente, il Dipartimento economia e finanze non potrà esprimere parere favorevole.

TALERICO Antonello (Forza Italia)

Concorda con il dottor Buccafurri sulla necessità di individuare, a monte, il capitolo su cui imputare le spese.

PRESIDENTE

Dichiara che durante la seduta di Consiglio sarà integrata la relazione finanziaria, indi pone ai voti il provvedimento in discussione che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 326/12^ di iniziativa dei consiglieri Pasqualina Straface, P. Raso, Sabrina Mannarino, recante: “Strategie di intervento educativo e inclusione scolastica degli alunni con alto potenziale cognitivo (APC) e con altri bisogni educativi speciali (BES)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto all’ordine del giorno, indi pone ai voti la richiesta di  rinvio che è approvata.

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle ore 13,00

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo