XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 31

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 29 GENNAIO 2025

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 13.30

Fine  seduta h. 15.02

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Comunicazioni del Presidente  3

PRESIDENTE  3

Audizione della dott.ssa Roberta Porcelli, dirigente generale S.U.A., in merito ad approfondimenti normativi relativi al comma 6 dell’art. 13 della L.R. n.11 del 19/03/2004  3

PRESIDENTE  3

Esame criticità emerse dall'applicazione dei “Piani integrati di attività e organizzazione” (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio. (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024 - Articolo 10 L.R. 9/2018) 4

PRESIDENTE  4,*

 

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 13.30

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Informa che recentemente il presidente Occhiuto e l’assessore Pietropaolo, alla presenza della sottosegretaria di Stato per l’interno, Wanda Ferro, hanno illustrato in una conferenza stampa dedicata ai risultati del bando sugli investimenti a favore dei Comuni per i beni confiscati.

Riferisce, inoltre, che l’Anac ha avviato, per tutto il Paese, diversi incontri per la presentazione della piattaforma per i PIAO a supporto dei Comuni e che per la Calabria l’incontro si terrà a Soverato il 17 febbraio.

Audizione della dott.ssa Roberta Porcelli, dirigente generale S.U.A., in merito ad approfondimenti normativi relativi al comma 6 dell’art. 13 della L.R. n.11 del 19/03/2004

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che la Commissione ha il compito di monitorare gli appalti e gli acquisti delle aziende ospedaliere e che le prossime sedute di Commissione saranno a ciò esclusivamente dedicate.

Evidenziate le azioni strategiche che, rispetto alla spesa pubblica, rientrano nelle competenze attribuite alla SUA dalla legge regionale, ritiene utile comprendere le criticità sottese all’esperimento delle gare.

 

(Vengono auditi:

- la dirigente generale della S.U.A.;

- la dirigente della sezione tecnica della S.U.A.

Interviene il Presidente della Commissione)

 

Esame criticità emerse dall'applicazione dei “Piani integrati di attività e organizzazione” (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio. (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024 - Articolo 10 L.R. 9/2018)

PRESIDENTE

Ricorda che le audizioni odierne rientrano in un ciclo di audizioni finalizzate ad esaminare eventuali criticità emerse nella redazione e applicazione dei PIAO da parte degli enti strumentali della Regione Calabria, in particolare con riferimento alle misure anticorruzione.

 

(Vengono auditi

- il RPCT di FINCALABRA;

- un rappresentante del supporto alla direzione generale di FINCALABRA;

- il RPCT di SACAL S.p.A.

Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Giannetta)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,02

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo