XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 52

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI giovedì 16 gennaio 2025

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 11,45

Fine lavori h. 13,04

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 328/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, F. Mancuso, recante: “Istituzione della riserva naturale regionale denominata “Le Dune  1

PRESIDENTE  1, *

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 1

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica  1

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 1

Proposta di legge numero 329/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Raso, recante: “Norme per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della toponomastica in Calabria. Indirizzi per la toponomastica di genere”  1

PRESIDENTE  1

PRESIDENTE  1

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica  1

Proposta di legge numero 331/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Talerico, P. Molinaro, recante: “Misure urgenti per l'individuazione di aree e superfici idonee e non idonee in attuazione dell'articolo 20, comma 4, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, del decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica 21 giugno 2024 e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile, e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi”  1

PRESIDENTE  1, *, *

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 1

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ del Settore assistenza giuridica  1

Proposta di legge numero 333/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna con finalità di risparmio energetico e di riduzione dell'inquinamento luminoso”  1

PRESIDENTE  1, *

CONGIUSTA Giovanna, funzionaria del Settore Assistenza giuridica  1

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 1

Proposta di legge numero 346/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 7 agosto 2023, n.37”  1

PRESIDENTE  1, *

FERRARA Annamaria, funzionaria IEQ del Segretariato generale  1

PAVONE Giuseppe, dirigente del Dipartimento turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile  1

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 11.45

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 328/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, F. Mancuso, recante: “Istituzione della riserva naturale regionale denominata “Le Dune

PRESIDENTE

Introduce il punto e, rammentato che la discussione sulla proposta è stata già avviata nella precedente seduta, rappresenta il parere positivo del Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente e comunica di aver presentato due proposte emendative che accolgono le osservazioni del Settore assistenza giuridica.

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica

Dichiara di non avere nessuna osservazione da fare alle proposte emendative.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Annuncia il suo voto favorevole alla proposta su cui esprime una valutazione positiva, stante la valenza delle riserve naturali per la regione, in quanto potente strumento di intervento territoriale che, grazie anche all’acquisizione di risorse economiche specifiche ad esse collegate, consentirebbe indirettamente una crescita dell’indotto turistico.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati. Dà lettura dell’emendamento, numero 1, all’articolo 4, a sua firma, che recita: “All’articolo 4, comma 2, dopo le parole “quanto previsto”, il testo “dagli art. 33 e 81” è sostituito dalle parole “dall’art.33””. Lo pone in votazione ed è approvato. Pone, poi, in votazione l’articolo 4 che è approvato come emendato e gli articoli 5, 6, 7 e 8 che sono approvati. Dà lettura dell’emendamento numero 2, all’articolo 9, che recita: “All’articolo 9, comma 2, lett. e) e g) la parola “tutela” è sostituita con la parola “valorizzazione””. Lo pone in votazione ed è approvato. Pone, poi, in votazione l’articolo 9 che è approvato come emendato e l’articolo 10 che è approvato. Infine, pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Fatto presente che il consigliere Alecci ha presentato una proposta molto simile nei contenuti, preannuncia la volontà dello stesso di sottoscrivere la proposta in esame.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 329/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Raso, recante: “Norme per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della toponomastica in Calabria. Indirizzi per la toponomastica di genere”

PRESIDENTE

Introduce il punto e rammentato che la discussione sulla proposta è stata già avviata in una precedente seduta, informa di aver presentato nove emendamenti che accolgono le osservazioni dei Dipartimenti interessati e del Settore assistenza giuridica.

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ Settore assistenza giuridica

Dichiara di non avere nessuna osservazione da fare alle proposte emendative.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati. Dà lettura dell’emendamento all’articolo 3, numero 1, che recita: “All’articolo 3 comma 1 lettera a) dopo le parole “l’adozione di indirizzi” sono aggiunte le parole “, su proposta della Commissione regionale per la toponomastica di cui all’art. 5,””. Lo pone in votazione ed è approvato. Pone, poi, in votazione l’articolo 3 che è approvato come emendato e l’articolo 4 che è approvato.

Comunica che all’articolo 5 sono stati presentati 8 emendamenti di cui dà lettura; emendamento numero 2: “All’articolo 5 comma 1 lettera c) dopo le parole “esprime pareri” sono aggiunte le parole “non vincolanti””. Lo pone in votazione ed è approvato.

Emendamento numero 3: “All’articolo 5 comma 1 lettera f) le parole “detta indirizzi” sono sostituite con le parole “propone alla Regione Linee di indirizzo”.”. Lo pone in votazione ed è approvato.

Emendamento numero 4: “ Il punto 1 dell’elenco puntato dell’articolo 5 comma 1 lettera f), è così sostituito “tra donne calabresi;”.”. Lo pone in votazione ed è approvato.

Emendamento numero 5: “All’articolo 5 comma 3 lettera 1), dopo le parole “La Commissione,” sono aggiunte le seguenti parole “, previa intesa con gli enti e le organizzazioni esterne all’amministrazione regionale,””. Lo pone in votazione ed è approvato.

Emendamento numero 6: “La lettera b) del comma 3 dell’art. 6 è interamente sostituita con il seguente testo: “b) tre esperti in problematiche linguistiche, toponomastiche o storico-culturali, designati da ciascuna università calabrese”;”. Lo pone in votazione ed è approvato.

Emendamento numero 7: “Il comma 4 dell’articolo 5 è interamente sostituito con il seguente testo: “Ai componenti della Commissione non è corrisposto alcun trattamento economico o rimborso spese. La Giunta regionale stabilisce con regolamento le modalità di funzionamento della Commissione.”. Lo pone in votazione ed è approvato.

Emendamento numero 8: “All’articolo 5, comma 1, lettera d) dopo la parola “esprime” sono aggiunte le seguenti parole “, su richiesta della competente Commissione del Consiglio regionale,””. Lo pone in votazione ed è approvato.

Emendamento numero 9: “Dopo il comma 1 dell’articolo 5, è aggiunto il seguente comma 1 bis “I pareri di cui alla lettera d) del comma 1, sono formulati entro 30 giorni dalla richiesta, decorsi i quali s’intendono favorevolmente espressi.””. Lo pone in votazione ed è approvato.  Pone, poi, in votazione l’articolo 5 che è approvato come emendato e l’articolo 6 che è approvato.

Infine, pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 331/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Talerico, P. Molinaro, recante: “Misure urgenti per l'individuazione di aree e superfici idonee e non idonee in attuazione dell'articolo 20, comma 4, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, del decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica 21 giugno 2024 e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile, e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi”

PRESIDENTE

Introduce il punto, informando che sono pervenute alcune osservazioni dai Dipartimenti territorio e tutela dell'ambiente e sviluppo economico e attrattori culturali.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Premesso che con la proposta in esame si intende ottemperare a quanto prevede l'articolo 3, comma 1, del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del 21 giugno 2024 “Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili”, in materia di individuazione delle superfici e delle aree per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili in attuazione dell'articolo 20, comma 4, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, evidenzia che trattasi di una norma complessa che presuppone una valutazione appropriata e una discussione con il territorio, attraverso il necessario coinvolgimento di Comuni e Province.

Dà, infine, lettura dell’articolato preannunciando che gli articoli 4 e 5 saranno stralciati.

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che è pervenuta la nota del dirigente generale del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente, nella quale si esprimono alcune osservazioni di carattere giuridico, tali da ritenere necessario un approfondimento e, altresì, alcune valutazioni di carattere tecnico sotto il profilo ambientale.

Dà, poi, lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali, che comunica l’avvio dell’attività di valutazione tecnica di propria spettanza e che la sospensione del decreto ministeriale 21 giugno 2023, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, limitata all’articolo 7, comma 2, lettera c) ha effetto fino alla pubblicazione della sentenza di merito del giudice amministrativo di primo grado che pronuncerà all’esito dell’udienza fissata per il 5 febbraio 2025.

MINNICI Sonia, funzionaria IEQ del Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Ringraziato il consigliere De Nisi per la predisposizione della proposta di legge e preso atto della sospensione disposta a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 333/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna con finalità di risparmio energetico e di riduzione dell'inquinamento luminoso”

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, che il consigliere Mattiani, invitato alla seduta odierna in qualità di proponente, ha comunicato l’impossibilità ad essere presente, illustra la proposta in discussione volta a limitare l’utilizzo dei sistemi di illuminazione esterna con finalità di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.

Sottolineato che l’adozione di tale normativa non rappresenta soltanto una misura di tutela ambientale, ma anche un atto di responsabilità per la salute pubblica, la conservazione della biodiversità, l’efficienza energetica e la salvaguardia del cielo notturno come patrimonio comune, evidenzia come l’approvazione di una legge anti-inquinamento luminoso farebbe della Calabria un modello di gestione sostenibile, innovazione e rispetto per l’ambiente, consentendo ai cittadini di vivere in un ambiente più sano e sostenibile e preservando il patrimonio naturale e culturale.

Comunica, infine, che è pervenuta la nota del dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico.

CONGIUSTA Giovanna, funzionaria del Settore Assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Espresso apprezzamento per la proposta di legge in esame, sottolinea, tuttavia, la necessità di chiarimenti con particolare riferimento alle funzioni dei Comuni relative all’applicazione delle sanzioni, atteso che molto spesso gli impianti sono gestiti direttamente dall’Ente comunale.

Evidenzia, altresì, che non può trattarsi di una legge ad invarianza finanziaria, considerato, in particolare, il costo per la predisposizione dei documenti di analisi, con le conseguenti problematiche per i Comuni in situazione di dissesto finanziario.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 346/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 7 agosto 2023, n.37”

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, che è stato invitato alla seduta odierna il dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile, che ha delegato il dottore Pavone, illustra la proposta finalizzata ad individuare la medesima Regione quale soggetto deputato al rilascio dei titoli autorizzatori del servizio di NCC nell'ambito del territorio regionale e con valenza per il medesimo territorio, con la finalità di dare piena attuazione al principio di sussidiarietà, per come riconosciuto anche dalla Corte costituzionale.

PAVONE Giuseppe, dirigente del Dipartimento turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile

Ritenuta esaustiva la relazione illustrativa svolta dal Presidente, sottolinea che, dopo l’approvazione, si procederà all’emanazione di un avviso per la concessione di 200 licenze, al fine di incrementare tali tipologie di mobilità.

FERRARA Annamaria, funzionaria IEQ del Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Sottolineata la necessità ed urgenza di procedere all’approvazione della proposta di legge nella seduta odierna, rinviando alla seduta di Consiglio la presentazione di eventuali emendamenti, pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3, che sono approvati a maggioranza, e, quindi, la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza.

Comunica, infine, che la relatrice per la seduta di Consiglio sarà la consigliera Straface.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13.04

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo