XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L ESTERO

 

N. 56

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di martedì 14 gennaio 2025

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 12,28

Fine lavori h. 14,05

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Parere numero 45/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027. Presa d'atto della Decisione C (2024) 6754 final del 26.09.2024 di approvazione della riprogrammazione STEP” 4

PRESIDENTE  4,*,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5,*

Parere numero 46/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria. Modifiche alla Sezione Speciale 2 del PSC. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza del PSC (CdS) sulla procedura di consultazione per iscritto attivata con nota n. 792094 del 17.12.2024 e conclusa con nota n. 806398 del 27.12.2024” 6

PRESIDENTE  6,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 7

Proposta di provvedimento amministrativo numero 205/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)” 8

PRESIDENTE  8,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 9

NUCERA Saveria Maria, dirigente del Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 206/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)” 10

PRESIDENTE  10,*

COSTANTINO Elvira, dirigente di settore del Dipartimento ambiente, paesaggio e qualit urbana  11

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 11

Proposta di legge numero 312/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, P. Raso, F. De Nisi, recante: “Disposizioni in materia di alloggi sociali. Attivazione clausole standard dei contratti locativi di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 183 del 21 giugno 2017” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 305/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, Katya Gentile, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Valorizzazione delle professioni non organizzate in ordini o collegi sul territorio della Regione Calabria” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 303/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, Katya Gentile, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare della birra artigianale e agricola calabrese” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 13

PRESIDENTE  13,*,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 14

MOLINARO Pietro Santo (Fratelli D Italia) 13

Proposta di legge numero 283/12^ di iniziativa del consigliere A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale del fiume Vitravo e delle grotte rupestri di Verzino” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 14

Proposta di legge numero 308/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale di Trinchise” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 14

PRESIDENTE  14

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12,28

 

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 45/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027. Presa d'atto della Decisione C (2024) 6754 final del 26.09.2024 di approvazione della riprogrammazione “STEP”

PRESIDENTE

Premesso che sul documento è stata dedicata, nel mese di dicembre, una seduta di Commissione, a cui era presente il dottor Nicolai che, ancora prima dell’approvazione in Giunta della riprogrammazione in oggetto, in quella sede ha fornito un’informativa, sottolinea che il provvedimento in esame riguarda la presa d’atto della Decisione C(2024) 6754 della Commissione europea che approva la riprogrammazione del Programma regionale Calabria FESR FSE+ 2021-2027 con le Priorità STEP.

Sottolineato che la Regione Calabria ha presentato una proposta di modifica del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027, in funzione delle opportunità offerte dal nuovo Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 795 del 29 febbraio 2024 di istituzione della piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, evidenzia che il Regolamento prevede la possibilità di introdurre ulteriori Obiettivi Specifici all’interno del programma, cofinanziati al 100% dall’Unione Europea, da destinare al potenziamento della produzione di beni industriali intermedi e finali e, in particolare, di tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep tech, di tecnologie pulite ed efficienti nell’uso delle risorse e di biotecnologie.

Riferisce, quindi, che la riprogrammazione prevede l’inserimento nel programma di due nuovi Obiettivi Specifici (OS), quali: l’Obiettivo Specifico 1.6 “Investimenti in tutte le tecnologie strategiche critiche che contribuiscono agli obiettivi della piattaforma STEP” con l’azione 1.6.1 “Supporto agli investimenti in tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep tech”; e l’Obiettivo Specifico 2.9 “Investimenti che contribuiscono allo sviluppo o alla fabbricazione di tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse” con l’azione 2.9.1 “Investimenti produttivi collegati principalmente alle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse” .

Riferito, ancora, che ai nuovi Obiettivi Specifici sono state destinate risorse pari a circa 264,5 milioni di euro, evidenzia che nella delibera si dà atto che, a seguito della conclusione del negoziato con i servizi della Commissione europea, è stata avviata la procedura di consultazione scritta per l’approvazione del testo del Programma revisionato da parte del Comitato di Sorveglianza e, a conclusione della stessa, la versione finale è stata inoltrata alla Commissione europea che, con la decisione C(2024) 6754 del 26.09.2024, l’ha approvata.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolineato che il sistema calabrese è orientato ad espandere il più possibile le tecnologie in ossequio agli obiettivi strategici a ciò sottesi, ritiene che sarebbe opportuno che l’utilizzo delle risorse assicuri un miglioramento della base tecnologica.

Non condivide, poi, la consuetudine, spesso utilizzata, di coinvolgere il partenariato tramite richiesta di osservazioni scritte anziché, come dovrebbe avvenire, previo confronto diretto. Chiede, pertanto, di sapere quanti sono gli attori che hanno dato riscontro alla richiesta di osservazioni, secondo la nuova metodologia adottata, auspicando il ripristino del confronto diretto.

Ricorda, poi, che il dato occupazionale registrato dall’INPS non coincide con quello riportato all’interno del Documento di economia e finanza regionale che, pertanto, potrebbe non rappresentare correttamente lo stato occupazionale calabrese.

PRESIDENTE

Per quanto riguarda la metodologia di coinvolgimento del partenariato, precisa che nella delibera di Giunta c’è un riferimento esplicito del Comitato di sorveglianza alla procedura di consultazione in forma scritta.

Ricordato che ci sarà un ulteriore seduta, a cui prenderà parte il dottor Nicolai, e che c’è una sinergia costante con il Dipartimento competente, precisa che la consultazione in forma scritta è stata dettata esclusivamente dall’urgenza di approvare il documento, non rappresentando né una prassi né una consuetudine.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Condivide l’opportunità di rimodulare le risorse e ribadisce la necessità di conoscere il numero degli attori che hanno interagito con il Comitato di sorveglianza in forma scritta. Considerato, perciò, l’elevato numero di segnalazioni a lui giunte per via della procedura di consultazione utilizzata, annuncia il suo voto di astensione.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 46/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria. Modifiche alla Sezione Speciale 2 del PSC. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza del PSC (CdS) sulla procedura di consultazione per iscritto attivata con nota n. 792094 del 17.12.2024 e conclusa con nota n. 806398 del 27.12.2024”

PRESIDENTE

Sottolineato che il provvedimento riguarda le modifiche al piano finanziario della Sezione Speciale 2 del PSC, unitamente alla presa d'atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza del PSC, evidenzia che nella delibera si specifica che, con DGR n. 690/2023, la Giunta regionale ha approvato gli indirizzi programmatici per la modifica della Sezione speciale del PSC, al fine di orientare le rinvenienze della mancata realizzazione del “Sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e Università della Calabria” a parziale copertura dell’intervento “Sistema metropolitano Catanzaro città – Germaneto” e, con successiva DGR 387/2024, si è preso atto degli esiti del Comitato di sorveglianza che ha espresso parere favorevole per un importo pari a 64.400.000 alla rimodulazione proposta.

Precisa, inoltre, che la delibera: specifica che, considerata la strategicità degli interventi richiesti e la necessità di salvaguardarne la completa realizzazione e relativa copertura finanziaria, l’Autorità responsabile del PSC ha attivato la procedura di consultazione per iscritto del Comitato di Sorveglianza al fine di sottoporgli le modifiche e la conseguente rimodulazione del piano finanziario della Sezione Speciale 2 del PSC; attesta l’esistenza della copertura finanziaria degli interventi proposti.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Non condivisa la modifica legislativa che ha previsto il solo esame della Commissione consiliare e non più l’esame dell’Assemblea per determinati provvedimenti di programmazione, ribadisce la sua contrarietà alla consultazione in forma scritta, reputando necessario effettuare, come in passato, un confronto diretto.

Registrata, poi, una scarsa celerità dei procedimenti di utilizzo delle risorse economiche disponibili, reputa opportuno provvedere ad una riprogrammazione degli interventi per lo stesso territorio di riferimento, anziché rischiare di disperdere le risorse.

PRESIDENTE

Relativamente alla rimodulazione conseguente alla mancata realizzazione del “Sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e l’Università della Calabria” con l’utilizzo delle risorse a favore dell’intervento “Sistema metropolitano Catanzaro città – Germaneto”, precisa che le risorse non sono sottratte ai territori, ma, esclusivamente, riprogrammate, a seguito di specifiche interlocuzioni, in ragione delle difficoltà rappresentate dai territori; sottolinea, altresì, che trattasi di una rimodulazione non sostanziale, ma che avviene all’interno della medesima macroarea e che il Dipartimento regionale Infrastrutture e lavori Pubblici , responsabile dell’attuazione del Grande progetto Sistema metropolitano Catanzaro città - Germaneto, ha evidenziato la necessità di ulteriori risorse, pari a circa 40 milioni di euro, al fine di procedere alla rimodulazione del quadro economico di progetto.

Riferisce, altresì, che il Dipartimento regionale salute e welfare ha richiesto la riprogrammazione della sezione del PSC Area tematica 10 “Sociale e Salute”, con l’inserimento dell’intervento finalizzato all’acquisto di mezzi di soccorso avanzato (ambulanze), sempre a seguito di specifiche interlocuzioni.

Ritenuta la procedura di consultazione per iscritto adeguata alla fase procedurale in esame, pone ai voti il provvedimento, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 205/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che è stato invitato alla seduta odierna il commissario straordinario dell’Ente e che è presente la dottoressa Saveria Maria Nucera, dirigente del Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale, comunica che è pervenuta la nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze, che, ferme restando le raccomandazioni contenute nell’istruttoria di competenza, ritiene che il bilancio di previsione 2025-2027 dell’ARSAC possa essere sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale, ai sensi della legge regionale numero 8 del 2002.

Comunica, quindi, il parere favorevole del Collegio sindacale, tenuto conto che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell’Ente, del Regolamento di contabilità e dei principi previsti dalla normativa di riferimento e, altresì, il parere favorevole del Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale che, nell’istruttoria di competenza, ha provveduto a verificare il rispetto dei limiti di spesa in materia di spending review, rilevando che il contenimento della spesa può considerarsi conseguito.

Evidenzia, poi, che il Dipartimento economia e finanze: ha rilevato la sussistenza degli equilibri di bilancio, garantiti anche attraverso l’applicazione di parte accantonata del risultato di amministrazione presunto per un totale di 500.000,00; con riferimento al Fondo crediti di dubbia esigibilità, ha rilevato la congruità dello stesso, rivolgendo all’Ente alcune raccomandazioni; relativamente alla previsione del Fondo pluriennale vincolato, raccomanda all’Ente, a seguito del completamento della procedura di riaccertamento ordinario dei residui per l’esercizio 2024, di provvedere alle dovute variazioni di bilancio, apportando, se necessari, i conseguenti correttivi al Fondo per la parte corrente e capitale, nel rispetto del principio contabile della competenza finanziaria potenziata.

Riferisce, infine, che il Dipartimento economia e finanze, a conclusione dell’istruttoria di competenza, fermi restando i rilievi e le raccomandazioni evidenziati, ritiene possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione della proposta di bilancio di previsione 2025-2027 dell’ARSAC al Consiglio Regionale, per i conseguenti adempimenti di competenza.

Indi, dà avvio alle audizioni.

 

(Viene audita la direttrice generale dell Arsac)

NUCERA Saveria Maria, dirigente del Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale

Si riporta alla nota inviata dal Dipartimento.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolineata l’importanza strategica dell’Ente che opera in uno dei settori nevralgici dell’economia calabrese, reputa che l’ARSAC debba essere dotata di tutte le risorse strumentali e umane necessarie per adempiere adeguatamente alle finalità ad essa attribuite anche a seguito delle intervenute modifiche legislative.

Rilevata, per la prima volta, una tendenza alla diminuzione del trend di crescita del settore agricolo, rileva l’ulteriore riduzione delle risorse gi ritenute esigue destinate alle attività di divulgazione e alla spesa del personale.

PRESIDENTE

Precisata la necessità di sfruttare al meglio le risorse disponibili, ricorda il cospicuo finanziamento previsto per il settore agricolo dal nuovo PSR, evidenziando le difficoltà di mantenere un trend di crescita costante nel lungo periodo.

Espresso plauso per l’inversione di tendenza in atto nella gestione degli Enti strumentali, sottolinea l’approvazione dei bilanci nei tempi prescritti e l’avvenuto giudizio di parifica piena da parte della Corte dei conti.

Pone, quindi, ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 206/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2025-2027 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che sono presenti alla seduta odierna il dottore Nicolazzo, delegato dal Commissario straordinario dell’Ente per i Parchi marini regionali, e la dottoressa Elvira Costantino, dirigente del Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana, precisa che la proposta in esame riguarda il bilancio di previsione 2025/2027 dell’Ente per i Parchi Marini Regionali.

Comunica, poi, che è pervenuta la nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze, che, ferme restando le raccomandazioni contenute nell’istruttoria di competenza, reputa che il bilancio di previsione 2025-2027 dell’Ente possa essere sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale, ai sensi della legge regionale numero 8 del 2002.

Sottolinea, poi, che il Revisore unico dei conti: ritiene che il bilancio di previsione 2025-2027 del’ Ente rispetti il pareggio finanziario complessivo di competenza; conferma, per quanto riguarda il rispetto della normativa sul contenimento della spesa, quanto riportato nella nota integrativa circa la non applicabilità della suddetta normativa; ha verificato che il bilancio è  stato redatto nell’osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell’Ente, del Regolamento di contabilità e dei principi previsti dalla normativa di riferimento; altresì, ha rilevato la coerenza, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio, esprimendo, pertanto, parere favorevole.

Riferito, poi, il parere favorevole espresso dal Dipartimento ambiente, a conclusione dell’istruttoria di competenza, evidenzia che il Dipartimento economia e finanze, nell’istruttoria di competenza: ha rilevato che viene rispettato l’equilibrio generale di bilancio; raccomanda all’Ente di verificare la congruità del Fondo crediti di dubbia esigibilità durante l’intero periodo degli esercizi di cui al bilancio di previsione, provvedendo ad periodico un aggiornamento dello stesso e, per quanto concerne il Fondo Pluriennale vincolato (FPV), di provvedere, a seguito del completamento della procedura di riaccertamento ordinario dei residui per l’esercizio 2024, alle dovute variazioni di bilancio.

Riferisce, infine, che il Dipartimento economia e finanze, a conclusione dell’istruttoria di competenza, ritiene possibile procedere alla trasmissione della proposta al Consiglio regionale per i conseguenti adempimenti di competenza.

Indi, dà avvio alle audizioni.

 

(Viene audito un rappresentante dell’Ente Parchi marini regionali, delegato dal Commissario straordinario dell’Ente)

COSTANTINO Elvira, dirigente di settore del Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana

Precisato, preliminarmente, di essere stata delegata a partecipare alla seduta odierna dal dirigente generale del Dipartimento, riferisce che il Dipartimento vigilante ha rilevato la non applicabilità all’Ente delle disposizioni in materia di contenimento della spesa in quanto non ancora costituito nel 2022.

Preso atto del parere favorevole dell’Organo di revisione, conferma il parere favorevole del Dipartimento.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Valutata positivamente la pianificazione triennale e condivisi gli obiettivi prefissati che giudica encomiabili e condivisibili, auspica che sia affrontata e risolta la problematica relativa alla pianta organica dell’Ente che, a suo avviso, dovrebbe essere congrua e volta a rafforzarne l’azione amministrativa sottesa alla sua mission.

PRESIDENTE

Ricordato che nella seduta precedente era emerso che la pianta organica fosse stata predisposta ed all’esame del Dipartimento vigilante, pone in votazione il punto che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 312/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, P. Raso, F. De Nisi, recante: “Disposizioni in materia di alloggi sociali. Attivazione clausole standard dei contratti locativi di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 183 del 21 giugno 2017”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int
.)

PRESIDENTE

Riferito che la proposta è volta a modificare l’articolo 39 della legge in materia di alloggi sociali, precisa che il Dipartimento economia e finanze e il Dipartimento lavori pubblici hanno espresso parere favorevole sulla proposta. Comunica, poi, di aver presentato una nuova relazione tecnico finanziaria, in sostituzione della precedente, per superare alcune criticità emerse. Indi, pone ai voti la proposta, sui cui registra il parere favorevole della maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 305/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, Katya Gentile, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Valorizzazione delle professioni non organizzate in ordini o collegi sul territorio della Regione Calabria”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta, riguardante la valorizzazione delle professioni non organizzate, evidenziando che da essa non derivano nuovi oneri a carico del bilancio regionale, poiché le disposizioni hanno tutte natura ordinamentale. Dà, quindi, lettura della nota del Dipartimento economia e finanze che ha espresso parere favorevole. Riferito, poi, che anche il Dipartimento sviluppo economico ha espresso parere favorevole, confermando l’assenza di nuovi oneri, comunica di aver presentato, al fine di superare eventuali perplessità, una nuova relazione tecnico finanziaria che sostituisce la precedente. Pone, pertanto, ai voti la proposta su cui registra il parere favorevole della maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 303/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, Katya Gentile, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare della birra artigianale e agricola calabrese”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta, al cui finanziamento si provvede con risorse comunitarie, per non gravare sul bilancio regionale. Precisato, quindi, che alcuni articoli suscitano perplessità in merito alla loro copertura finanziaria, riferisce che Dipartimento sviluppo economico ha garantito la possibilità di utilizzare il personale del Dipartimento senza aggravio di costi e che Dipartimento bilancio ritiene opportuno che si acquisisca un ulteriore parere da parte dell’Autorità di gestione e del Dipartimento turismo.

MOLINARO Pietro Santo (Fratelli D Italia)

Conferma di aver gi interloquito con il Dipartimento turismo che, a breve, invierà il parere richiesto.

PRESIDENTE

Evidenziata l’importanza che il parere arrivi prima della seduta di Consiglio, comunica che, per superare i rilievi, il consigliere Molinaro ha presentato una nuova relazione tecnico finanziaria.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Annunciato il suo voto di astensione, riservandosi di approfondire e rivalutare in sede di Consiglio, rileva, tuttavia, come vi sia una reiterata formulazione delle relazioni tecnico finanziarie a fronte di costi. Pertanto, invita la maggioranza a prestare maggiore attenzione al rispetto della invariabilità della spesa a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Puntualizza che la nuova relazione presentata dal consigliere Molinaro è finalizzata a chiarire l’assenza di nuovi oneri e a meglio specificare l’aspetto della neutralità finanziaria. Pone, pertanto, ai voti la proposta su cui registra il parere favorevole della maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 283/12^ di iniziativa del consigliere A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale del fiume Vitravo e delle grotte rupestri di Verzino”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

Proposta di legge numero 308/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva naturale regionale di Trinchise
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Propone il rinvio dei punti che, posto ai voti, è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,05

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo