XII^ LEGISLATURA
N. 30
RESOCONTO SOMMARIO
__________
SEDUTA DI MARTEDÌ 14 GENNAIO 2025
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO
Inizio seduta h. 10.07
Fine seduta h. 11.17
INDICE
Audizione dell'associazione “A.C.M.I - Associazione
italiana contro la malagiustizia”
Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro
La seduta inizia alle 10.07
Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Comunica, preliminarmente, che è stata inviata ai Sindaci calabresi la nota finalizzata a sollecitare le azioni volte al contrasto del gioco d’azzardo, così come precedentemente concordato.
Ricorda, poi, che la Giunta regionale è stata sollecitata a dare attuazione a quanto previsto dall’articolo 15 della legge numero 9 del 2018 relativamente all’espletamento dei concorsi banditi e al relativo monitoraggio.
Riferisce, infine, che è stata avviata una interlocuzione con Anac e la Stazione unica appaltante, per il miglioramento degli interventi volti al contrasto del fenomeno corruttivo e al monitoraggio degli appalti del Sistema sanitario regionale, prevedendo successive audizioni in Commissione.
(Viene audita la referente dell’Associazione italiana contro la malagiustizia.
Interviene il Presidente della Commissione)
Riferisce che, per svolgere correttamente le sue funzioni di vigilanza e controllo sui fenomeni corruttivi, la Commissione sta procedendo alle audizioni degli amministratori di enti strumentali e società partecipate, secondo quanto previsto dall’articolo 10 della legge regionale numero 9 del 2018, al fine di dare attuazione a quanto previsto, in maniera pratica e rafforzando gli interventi di contrasto.
(Vengono auditi:
- una rappresentante di Tech4You S.c.a.r.l;
- una rappresentante ed RPCT di So.Ri.Cal. S.p.A.;
- l’amministratore unico della Società in house Portanova S.p.A. ed il RPCT.
Interviene il Presidente della Commissione).
Evidenzia e plaude per i risultati prodotti in Calabria in tema di rispetto delle norme e di contrasto al fenomeno corruttivo, capaci di generare valore pubblico.
A tal proposito, auspica la creazione di una rete virtuale per lo scambio di informazioni e buone prassi al fine di irrobustire il sistema e garantire la trasparenza anche attraverso una efficace comunicazione.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 11.17
La funzionaria IEQ
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo