XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 20

RESOCONTO SOMMARIO

__________

SEDUTA Di lunedì 16 dicembre 2024

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO GIANNETTA

 

Inizio lavori h.18.06

Fine lavori h. 18.58

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2025-2027  3

PRESIDENTE  5

BUONAIUTO Stefania, dirigente Dipartimento economia e finanze  5

DE CELLO Filippo, dirigente generale Dipartimento economia e finanze  3,*

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto) 4,*

MAZZULLA Luigi, Componente del Collegio dei revisori dei conti 4

NICITA Rocco, componente Collegio dei revisori dei conti 4

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2025-2027 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2025-2027 (Deliberazione U.P. n. 95 del 10 dicembre 2024 - art. 13, comma 5, del Regolamento interno di amministrazione e contabilità del Consiglio regionale) 5

PRESIDENTE  5,*

LATELLA Luigi Danilo, dirigente Settore bilancio e ragioneria Consiglio regionale  5

MAZZULLA Luigi, componete Collegio dei Revisori dei conti 6

 

 

Presidenza del presidente Domenico Giannetta

 

La seduta inizia alle 18,06

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2025-2027

DE CELLO Filippo, dirigente generale Dipartimento economia e finanze

Riferisce, preliminarmente, che l’assessore Minenna si è dovuto assentare per impegni improrogabili. Nel merito del provvedimento, ritiene che i documenti siano semplici e comprensibili anche da non addetti ai lavori.

Riassume, pertanto, quanto discusso nel corso della seduta di Commissione bilancio, precisando che l’obiettivo principale della manovra è quello di assorbire gli impatti ricadenti sulla manovra di bilancio dalle riduzioni imposte dallo Stato, in seguito ad un percorso di riduzione della spesa corrente derivante dall’impegno assunto con l’Unione europea. Precisa, quindi, che sono imposti accantonamenti di risorse sino al 2029, comprensivi delle risorse previste dall’articolo 4 della Legge di stabilità, e che il presidente Occhiuto ha voluto reperire le risorse necessarie evitando comunque l’incremento delle aliquote regionali, Irap ed Irpef. Evidenzia, pertanto, che sono state effettuate riduzioni di diversa natura: nel 2025 è stato inserito in bilancio l’avanzo prodotto dal Consiglio regionale per il diverso finanziamento della ricostruzione dell’auditorium Calipari, a seguito di un accordo con il Consiglio regionale; tagli lineari del 10% sulla Tabella C nel 2025 e tagli superiori nel biennio successivo; tagli specifici derivanti dall’analisi delle spese storicizzate; il taglio per il 2026 ed il 2027 di 2 milioni di euro al bilancio del Consiglio regionale. Altresì, evidenzia che sono stati evitati gli aumenti di spesa e ricorda la rilevanza in termini di politica economica rappresentata dalle risorse dell’Unione europea ed in particolare connesse ad un loro efficace utilizzo.

Riferisce, poi, che l’obiettivo ricercato è stato raggiunto, grazie alle politiche di contenimento della spesa della Giunta e del Consiglio, con una riduzione della spesa corrente che ha prodotto accantonamenti che hanno consentito di superare i giudizi di parifica della Corte dei conti.

Infine, annuncia che, in prospettiva, nel caso in cui si esca dal disavanzo in occasione dell’approvazione del rendiconto ad aprile 2025 sarebbe possibile attutire il taglio imposto, riducendolo e convertendolo in eventuali investimenti.

MAZZULLA Luigi, Componente del Collegio dei revisori dei conti

Si rifà integralmente al parere favorevole che il Collegio dei revisori ha già trasmesso sui provvedimenti.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Evidenzia le difficoltà storiche, in termini finanziari, che emergono dalla legge di bilancio, e riconducibili, a suo avviso, in particolare all’aumento del contenzioso, con conseguente incremento del fondo accantonamento per pignoramenti e fondo accantonamento contenziosi. Non comprendendo le ragioni specifiche che ne causano l’incremento, reputa necessario effettuare un approfondimento, al pari delle ragioni che causano le perdite delle società partecipate.

Ravvisa, pertanto, in questi due temi (incremento contenziosi e incremento perdite società partecipate) le grandi difficoltà del bilancio regionale che, di fatto, limitano le funzioni dei consiglieri regionali.

NICITA Rocco, componente Collegio dei revisori dei conti

Fornisce chiarimenti in merito sia alle perdite delle società partecipate, per le quali - precisa - nel 2025, 2026 e 2027 non sono previsti accantonamenti per il relativo fondo perdite, sia alla diversa natura del fondo accantonamenti contenzioso e del fondo accantonamenti per pignoramenti.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Preso atto delle precisazioni del componente del Collegio dei revisori, solleva ulteriori perplessità e chiede ulteriori chiarimenti in merito a specifiche poste di bilancio, in particolare al fondo rischi legali e al fondo perdite società.

DE CELLO Filippo, dirigente generale Dipartimento economia e finanze

Condivisa la proposta del consigliere Lo Schiavo di svolgere un approfondimento su tali problematiche, che potrebbe essere effettuato proprio nella Commissione di vigilanza, riferisce che la Regione riceve ancora pignoramenti relativi ad azioni del Commissario per l’emergenza ambientale, cessato nel 2012, per i danni causati dai cinghiali, per il Consorzio Sibari Crati, da tempo in liquidazione, ed altre questioni che costringono ad effettuare annualmente accantonamenti di risorse.

BUONAIUTO Stefania, dirigente Dipartimento economia e finanze

Forniti chiarimenti in merito al Fondo contenzioso e alle modalità di effettuazione degli accantonamenti, precisa che si tratta di due voci differenti e che in sede di Rendiconto sarà, invece, esplicitato l’andamento delle società partecipate.

PRESIDENTE

Relativamente agli accantonamenti, precisa che, come indicato nella relazione, risultano adeguati e capienti rispetto alle Tabelle di riferimento, sottolineando la costante apertura al dialogo in seno alla Commissione.

Indi, pone ai voti la relazione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2025-2027 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2025-2027 (Deliberazione U.P. n. 95 del 10 dicembre 2024 - art. 13, comma 5, del Regolamento interno di amministrazione e contabilità del Consiglio regionale)

PRESIDENTE

Invita il dirigente del Settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale a relazionare al riguardo.

LATELLA Luigi Danilo, dirigente Settore bilancio e ragioneria Consiglio regionale

Riferisce, preliminarmente, che il bilancio del Consiglio per gli anni 2025-2027 riporta, per l’anno 2025, la quantificazione del fabbisogno previsto nel bilancio triennale 2024-2026, mentre, per quanto riguarda il fabbisogno 2026–2027, è stato praticato un taglio per come indicato dalla Giunta regionale.

Sottolineato che gli stanziamenti del bilancio del Consiglio regionale, trattandosi di bilancio derivato, sono stati quantificati sulla base dell’effettiva necessità dell’Ente, procede ad illustrarli, nel dettaglio.

Ricordata, infine, la partecipazione del Consiglio regionale nella società in house Portanova Spa, riferisce che per gli esercizi 2026-2027 è stato praticato un taglio lineare del 4,50 percento circa su molte voci ad eccezione di quelle escluse per legge.

MAZZULLA Luigi, componete Collegio dei Revisori dei conti

Precisa che il Collegio ha espresso parere favorevole con verbale redatto in data odierna.

PRESIDENTE

Pone ai voti la relazione in discussione, che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 18.58

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo