XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 26

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 11,15

Fine seduta h. 12,27

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Comunicazioni del Presidente  3

PRESIDENTE  3

Esame criticità emerse dall'applicazione dei Piani integrati di attività e organizzazione (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio. (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024- Articolo 10 l.r. 9/2018) 3

PRESIDENTE  3, *

Audizione del dott. Roberto Gatto, portavoce “Campagna mettiamoci in gioco”, anche a nome delle Fondazioni Antiusura della Calabria, in merito all'attuazione dell'art. 16 della l. r. 9/18, contrasto al gioco d'azzardo  4

PRESIDENTE  4

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

La seduta inizia alle 11,15

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Comunica di aver messo a disposizione dei consiglieri la documentazione relativa ai solleciti effettuati dalla Commissione ai Dipartimenti e agli Enti locali e subregionali in relazione alla mancata applicazione dell’articolo 15 della legge regionale numero 9 del 2018 e dell’articolo 1 della legge regionale numero 51 del 2023.

Segnala, poi, che il 4 dicembre prossimo, presso il Consiglio regionale, è previsto lo svolgimento della “Giornata della trasparenza”.

Chiede, infine, di calendarizzare i lavori per completare l’ascolto dei responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza al fine di monitorare l’adempimento degli obblighi di legge e cercare di capire quali siano le difficoltà incontrate.

 Esame criticità emerse dall'applicazione dei Piani integrati di attività e organizzazione (PIAO), ed elementi evidenziati dalle relazioni RPCT nel corso dell'ultimo biennio. (Attuazione Paragrafo 2.3 - Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024- Articolo 10 l.r. 9/2018)

PRESIDENTE

Dispone l’avvio delle audizioni.

(Vengono auditi:

la responsabile prevenzione corruzione e trasparenza ARPAL;

il responsabile prevenzione corruzione e trasparenza Azienda Calabria Verde;

il commissario straordinario Ente dei parchi marini regionali;

intervengono i consiglieri Laghi, Bruni e il Presidente della Commissione)

PRESIDENTE

Ringrazia gli auditi per il contributo offerto.

Audizione del dott. Roberto Gatto, portavoce “Campagna mettiamoci in gioco”, anche a nome delle Fondazioni Antiusura della Calabria, in merito all'attuazione dell'art. 16 della l. r. 9/18, contrasto al gioco d'azzardo

PRESIDENTE

Comunica che il dottor Roberto Gatto non è presente alla seduta odierna e sarà nuovamente invitato ad una seduta successiva della Commissione.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12.27

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo