XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 51

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di giovedì 14 novembre 2024

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 13,24

Fine lavori h.  13,40

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 324/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Graziano, F. De Nisi, G. Crinò, M. Comito, L. De Francesco, G. Gelardi, recante: “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali n. 29/2002, n. 24/2008, n. 8/2010, n. 24/2013, n. 32/2021, n. 10/2022, n. 62/2023 e disposizioni normative”  3

PRESIDENTE  3, *

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 4

Proposta di legge numero 275/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Lo Schiavo, recante: “Agenzia regionale per l’energia della Calabria”  5

PRESIDENTE  5, *

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 6

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 13,24

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 324/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Graziano, F. De Nisi, G. Crinò, M. Comito, L. De Francesco, G. Gelardi, recante: “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali n. 29/2002, n. 24/2008, n. 8/2010, n. 24/2013, n. 32/2021, n. 10/2022, n. 62/2023 e disposizioni normative”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta è pervenuta dalla Prima Commissione e richiede un parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno. Comunica che il provvedimento prevede modifiche ed integrazioni a diverse leggi regionali per adeguarle al nuovo contesto politico-amministrativo regionale e alle prescrizioni del Governo, in ossequio agli impegni assunti.

Sottolinea, quindi, che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e tecnico-finanziaria, precisando che le disposizioni hanno carattere ordinamentale e non comportano oneri a carico del bilancio regionale e che la clausola di invarianza finanziaria è contenuta nell’articolo 9.

Evidenzia, poi, che nella relazione tecnica sarebbe opportuno esplicitare, all’interno della tabella 1 “Oneri finanziari”, la motivazione dell’invarianza dei costi per ciascun articolo, considerato che alcune disposizioni suscitano perplessità relativamente alla loro invarianza finanziaria.

Nello specifico, atteso che l’articolo 4 attribuisce ulteriori funzioni all’ATERP, disponendo che provveda all’acquisizione di immobili di enti pubblici o privati per finalità di edilizia residenziale pubblica e interventi sperimentali di housing sociale rivolti a categorie svantaggiate, anche in coordinamento con soggetti del terzo settore, reputa opportuno verificare se l’Ente sia in grado di sostenere finanziariamente tali attività senza ulteriori oneri a carico del bilancio dell’Azienda. Altresì, in riferimento all’articolo 7, integrativo del comma 2-bis dell’articolo 1 della legge regionale numero 62/2023 “Norme in materia di spending review”, giudica necessario chiarire se, prendendo come limite di spesa per il personale l’anno 2014 anziché il 2022, questo possa comportare oneri finanziari aggiuntivi, anche solo potenziali, a carico del bilancio dell’Azienda, ricordando che qualunque aggravio di spesa a carico di enti, aziende o agenzie regionali incide indirettamente sulla finanza regionale.

Comunica, quindi, che è pervenuta la nota del Dipartimento economia che attesta il superamento delle criticità prima riscontrate, a seguito della presentazione di una nuova relazione finanziaria che recepisce i rilievi avanzati dal Dipartimento. Riferisce, quindi, che sono pervenuti fuori termine due emendamenti, protocollo numero 22821 e 22809, e ne pone ai voti l’ammissibilità che è approvata. Pertanto, sottopone all’esame della Commissione i due emendamenti.

Precisa, dunque, che l’emendamento protocollo numero 22821, di iniziativa dei consiglieri De Nisi, Mancuso e Montuoro, prevede l’inserimento, dopo l’articolo 8, dell’articolo 8-bis “Interventi urgenti a seguito degli eventi alluvionali dell’ottobre 2024 nel comprensorio di Lamezia Terme”, indi lo pone ai voti ed è approvato con l’astensione del consigliere Muraca.

Illustra, poi, l’emendamento protocollo numero 22809, di iniziativa del consigliere Gelardi, che introduce un articolo aggiuntivo, volto a modificare gli articoli 15 e 17 della legge regionale n. 22 del 2023.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Precisa che il suo voto di astensione è motivato dalla mancata conoscenza dei testi degli emendamenti.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 22809 che è approvato a maggioranza, indi pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata come emendata e sulla quale dal punto di vista finanziario la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione approva)

 

 Proposta di legge numero 275/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Lo Schiavo, recante: “Agenzia regionale per l’energia della Calabria”

PRESIDENTE

Riferito che la proposta è pervenuta dalla Prima Commissione e richiede un parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, comunica che la stessa istituisce una nuova Agenzia regionale per l’energia, quale ente strumentale regionale con

 personalità giuridica di diritto pubblico e dotato di autonomia organizzativa, contabile e gestionale, per sostenere l’attuazione e la predisposizione di politiche energetiche regionali.

Sottolinea che, dal punto di vista finanziario, la proposta è corredata da una relazione tecnico-finanziaria non esaustiva poiché la norma finanziaria, contenuta all’articolo 9, prevede oneri di 800.000 euro per ciascun esercizio 2024, 2025 e 2026, coperti per 300.000 euro con le entrate derivanti dalle tariffe per ispezioni degli impianti termici e per 500.000 euro con risorse allocate alla Missione 20, Programma 03 del bilancio regionale.

Evidenzia, pertanto, la necessità di verificare il rispetto delle disposizioni del D. Lgs. 118/2011 per la costituzione del nuovo ente, precisando che i criteri di quantificazione nella relazione tecnica non sono sufficientemente esaustivi per valutare l’adeguatezza della copertura finanziaria. Nello specifico, evidenzia che la cifra dettagliata di €649.186,83 per le funzioni dell’Agenzia non è chiaramente giustificata, esponendo la norma a possibili censure di incostituzionalità per violazione dell’articolo 81 della Costituzione.

Rileva, poi, che la quantificazione dei costi è uguale per l’intero triennio, senza considerare la riduzione dei costi per l’anno 2024 già in corso. Indi, solleva dubbi sulla mancata indicazione di oneri relativi al personale nell’articolo 7, nonostante la previsione di utilizzo di personale regionale in comando, che genera oneri non quantificati e non coperti finanziariamente.

Infine, comunica che la relazione tecnico-finanziaria presenta discrepanze tra l’istituto del distacco e quello del comando per il personale regionale e suggerisce sia di verificare la capienza del fondo speciale per coprire gli oneri previsti sia di rivedere le tabelle finanziarie per conformarle alle previsioni della norma.

Dà lettura della nota pervenuta dal Dipartimento economia e finanze con la quale lo stesso Dipartimento evidenzia che sono presenti alcune criticità in relazione all’ aspetto economico finanziario e che, in proposito, i consiglieri proponenti stanno lavorando in sinergia con gli uffici del Dipartimento per la stesura di una nuova relazione finanziaria che recepisca tutte le modifiche richieste.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Conferma che in accordo con gli uffici del Dipartimento si sta provvedendo ad integrare la relazione finanziaria per superare le criticità riscontrate.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,40

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo