XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 43

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE 2024

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h. 17,07

Fine  lavori h. 17,17

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 316/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 26 agosto 1992, n. 15 (Disciplina dei beni di proprietà della Regione)”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 319/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Graziano, F. De Nisi, G. Crinò, M. Comito, F. Mancuso, L. De Francesco, G. Gelardi, recante: “Integrazione articolo 1 della l.r. 1/2005”  3

PRESIDENTE  3,*,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 3

 

 

Presidenza della presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 17,07

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 316/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 26 agosto 1992, n. 15 (Disciplina dei beni di proprietà della Regione)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge puntualizzando che la stessa è stata assegnata alla prima Commissione nel merito e che la quarta Commissione ha espresso parere positivo sulla proposta in discussione. Puntualizza che nella scorsa seduta di Commissione è stata illustrata la proposta e ascoltato il Dipartimento. Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati all’unanimità dei presenti, indi pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità dei presenti. Comunica che sarà lei stessa il relatore della proposta in Aula.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 319/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Graziano, F. De Nisi, G. Crinò, M. Comito, F. Mancuso, L. De Francesco, G. Gelardi, recante: “Integrazione articolo 1 della l.r. 1/2005”

PRESIDENTE

Introduce la proposta di legge in discussione sottolineando che è già stata avviata la discussione sulla proposta e che è illustrata ascoltata la scheda ATN. Comunica che non sono pervenuti emendamenti alla proposta di legge in discussione.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ringraziata la Commissione per lo straordinario lavoro  svolto, illustra la proposta di legge evidenziando che la stessa modifica la norma statutaria dando limite alla nomina agli assessori esterni previsione che dovrebbe concatenarsi con la norma inerente la previsione del consigliere supplente dando, così maggiore possibilità al Consiglio regionale e alla Giunta regionale di svolgere la loro funzione con maggiore efficienza e di favorire il lavoro delle Commissioni che oggi hanno difficoltà nel raggiungere il numero legale. Conclude rivolgendosi alle forze di opposizione affinché possano essere coinvolte nell’approvazione con voto favorevole di una proposta di legge di grande rilevanza.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati all’unanimità dei presenti, indi pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità dei presenti. Nomina quale relatore in Aula il consigliere Graziano.

 

(La Commissione approva)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,17

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo