XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 23

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 31 LUGLIO 2024

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 14,34

Fine  seduta h. 14,50

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Predisposizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura (PSLA) 2024 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018) 3

PRESIDENTE  3,*,*

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 3

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 4

 

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 14,34

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Predisposizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura (PSLA) 2024 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018)

PRESIDENTE

Ricordato che quella odierna è una seduta conseguenziale all’acquisizione del prescritto parere da parte della Consulta per la legalità, comunica che è pervenuta una nota sul PSLA e l’elenco di costituzione di parte civile della Giunta regionale nei processi, così detti, di ‘ndrangheta. Riferisce, poi, che il Dipartimento competente è stato sollecitato a reperire risorse dai fondi comunitari da destinare alla copertura di quanto previsto dalla mozione numero 83.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Puntualizzato di non essere riuscita a leggere il PSLA in discussione, ricorda di aver sottolineato l’importanza di inserire le azioni a consuntivo, già attivate nei periodi precedenti, al fine di consentirne la storicizzazione e capire l’andamento in termini di efficacia ed efficienza del Piano. Infine, reputa fondamentale acquisire le corrette informazioni sui fondi comunitari da utilizzare per finanziare quanto previsto nella citata mozione 83.

PRESIDENTE

In riferimento alla mozione 83, che prevede l’accompagnamento e il risarcimento delle vittime di usura e di estorsione, comunica che vi è una concreta speranza che la Giunta proceda ad attivare i fondi e le risorse necessarie. Ricordato l’ammontare ipotetico delle risorse, riferisce che entro il mese di ottobre la Giunta sarà nelle condizioni di definire le risorse necessarie per risarcire le vittime di usura e di estorsione.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Ritiene che il punto qualificante della attività sia quello di capire l’impostazione teorica del PSLA nonché di definire lo strumento finanziario destinato a coprire quanto previsto a risarcimento delle vittime di usura ed estorsione.

PRESIDENTE

Precisato che i fondi saranno reperiti dal PR – Calabria obiettivo 4.11 azione 3, pone ai voti il PSLA che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,50

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo