XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 45
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di lunedì 15 luglio 2024
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 14,38
Fine lavori h. 16,30
INDICE
BUCCAFURRI Luca,
dirigente Dipartimento economia e finanze
MAMMOLITI
Raffaele (Partito Democratico)
PRESIDENTE, *, *, *
BUCCAFURRI Luca,
dirigente Dipartimento economia e finanze
GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico), *, *
Presidenza del presidente Antonio Montuoro
La seduta inizia alle 14.38
Approvato il verbale della
seduta precedente e lette alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della
Commissione.
Proposta di provvedimento
amministrativo numero 169/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2023
dell'Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente della Calabria
(ARPACAL)”
Illustra il provvedimento che si compone della
delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento
territorio e tutela dell’ambiente, del Dipartimento economia e finanze, del
parere del Revisore unico dei conti dell’Agenzia e del parere del Comitato
regionale d’Indirizzo ARPACAL.
Precisato che il rendiconto è stato approvato con
delibera del Commissario straordinario, riferisce che il Revisore unico dei
conti ha espresso parere favorevole all’approvazione del Rendiconto
dell’ARPACal riferito all’esercizio finanziario 2023, con i relativi allegati,
e al bilancio economico-patrimoniale, esprimendo alcune osservazioni
specifiche.
Riferisce, inoltre, che: il Dipartimento territorio
e tutela dell’ambiente, nell’istruttoria di competenza ha effettuato delle
osservazioni; il Dipartimento vigilante, verificato il rispetto delle misure di
contenimento della spesa da parte dell’Ente strumentale, ha espresso parere
favorevole al rendiconto; il Dipartimento economia e finanze ha espresso parere
favorevole con alcuni rilievi e che il Comitato di indirizzo ha espresso parere
favorevole per l’approvazione.
Dispone, quindi, l’avvio delle audizioni.
(Vengono auditi: il Commissario straordinario
dell’ARPACal;
il dirigente del servizio contabilità dell’ARPACal)
BUCCAFURRI Luca, dirigente
Dipartimento economia e finanze
Rimarca che l’elevato importo della cassa
dell’Agenzia deriva dagli esercizi precedenti ed è riconducibile alle
difficoltà incontrate nella realizzazione dei progetti in itinere a causa della
carenza di personale. Sottolinea comunque che, grazie agli equilibri di
bilancio e all’avanzo libero, potrà portare avanti progetti d’investimento.
MAMMOLITI Raffaele (Partito
Democratico)
Ritiene che un approccio di natura ordinaria non
consenta miglioramenti se privo di una visione strategica. Dichiara di non
comprendere, inoltre, l’approccio giustificativo, ritenendo che si possa
migliorare con risorse e investimenti adeguati.
Evidenzia, poi, alcune criticità come l’aumento
residui passivi e critica le priorità date al Piano d’investimento, come la
ristrutturazione di un immobile.
Considera indispensabile una visione di sistema,
con risorse e strumenti finalizzati alla missione strategica.
Premesso che il Fondo pluriennale vincolato è
diminuito nel 2023, obietta che la presenza di residui in cassa, è dovuta alla
difficoltà a portare avanti progetti a causa della carenza di personale, alla
quale si sta ovviando con nuove assunzioni.
Rammenta, inoltre, che è in fase di studio una
proposta di legge per rivedere lo stanziamento delle risorse del servizio
sanitario regionale, pur con tutte le difficoltà connesse.
Evidenzia, quindi, che il fine, attraverso la
realizzazione di una serie di attività, è il miglioramento della condizione dell’Agenzia che è fra gli
obiettivi prioritari del governo regionale.
(Interviene il Commissario straordinario
dell’ARPACal)
Pone in votazione la proposta che è approvata.
(La Commissione approva)
Comunica la trattazione congiunta
del secondo e terzo punto inserito all’ordine del giorno.
Illustra i
provvedimenti relativi all’approvazione del Rendiconto dell’esercizio 2020 e
2021 di Azienda Calabria Verde che si compongono della delibera di Giunta
regionale, del verbale del Revisore unico dei conti e delle relazioni
istruttorie dell’UOA (Unità Operativa Autonoma)
Politiche della montagna, foreste, forestazione e del Dipartimento economia e
finanze.
Riferisce, poi, che il Revisore unico dei conti,
nell’esprimere parere favorevole, ha rilevato che il risultato di
amministrazione 2020, a seguito degli accantonamenti e delle quote vincolate,
ha determinato un disavanzo di € 38.945.328,73, e il risultato di
amministrazione 2021 ha determinato un disavanzo di € 34.120.774, da ripianare
ciascuno nel bilancio di previsione del successivo esercizio, attestando l’attendibilità
delle risultanze della gestione finanziaria, dei risultati economici generali e
di dettaglio con riferimento al rispetto della competenza economica, alla
completa e corretta rilevazione dei componenti positivi e negativi, alle
scritture contabili e alle carte di lavoro a supporto dei dati rilevati e ha
raccomandato all’Ente la rapida definizione dei rendiconti relativi agli
esercizi successivi da sottoporre alla relativa approvazione e alla successiva
predisposizione e approvazione del bilancio di previsione pluriennale
2024-2026, al fine di consentire di valutare e definire una programmazione
strutturata dal risanamento aziendale, nel rispetto degli equilibri di bilancio
con la puntuale definizione di un crono programma per il ripiano del disavanzo.
Comunicato,
altresì, per entrambi i provvedimenti in esame, il parere favorevole dell’UOA (Unità Operativa
Autonoma) politiche della montagna, foreste, forestazione con
la prescrizione di formulare ed approvare un Piano di rientro dal disavanzo,
sottolinea il parere favorevole del Dipartimento economia e finanza che, in
esito all’istruttoria di competenza, raccomanda all’Ente, al fine di
salvaguardare i propri equilibri di bilancio nonché di evitare l'insorgere di
possibili danni di natura erariale, di promuovere tutte le attività necessarie
atte a garantire una più incisiva azione di recupero delle posizioni di
credito, con particolare riferimento ai canoni per concessioni pluriennali.
Evidenzia,
infine, che il Dipartimento raccomanda, altresì, all’Ente, ma anche al UOA
Forestazione, quale soggetto preposto alla vigilanza di Azienda Calabria Verde,
la rapida definizione dei rendiconti relativi agli esercizi successivi fino al
2023, nonché l’urgente predisposizione ed approvazione del bilancio di
previsione 2024/2026, ritenendo possibile procedere all’adozione, da parte
della Giunta regionale, del Rendiconto per l’esercizio 2020 e 2021, al fine
della successiva trasmissione dello stesso al Consiglio regionale.
Sottolineato
che nella precedente seduta della Commissione, in occasione dell’approvazione
del Rendiconto dell’esercizio 2019, era stato comunicato che si sarebbe
proceduto a breve anche all’approvazione dei Rendiconti relativi agli anni 2020
e 2021, come, di fatto, tempestivamente, avvenuto, manifesta plauso per il
lavoro svolto dall’attuale management dell’Ente.
(Viene
audito: il direttore generale dell’Ente)
BUCCAFURRI Luca, dirigente
Dipartimento economia e finanze
Sottolineata la problematica
atavica relativa ai canoni concessori, che è stata oggetto di attenzione anche
da parte della Corte dei conti, evidenzia l’elevato ammontare del Fondo crediti
di dubbia esigibilità, pari a circa 10 milioni di
euro.
Pur rilevando la positiva
azione avviata dall’Ente al riguardo, auspica che tali ingenti crediti si
tramutino in poste attive, a garanzia del rispetto degli equilibri di bilancio.
Riservandosi un
intervento maggiormente dettagliato nella discussione che si svolgerà in
Consiglio, pur prendendo atto del dinamismo impresso all’azione di risanamento
dell’Ente, ritenuta non semplice a causa delle problematiche ataviche, auspica,
a breve, il ripristino della gestione ordinaria dell’Ente, con l’approvazione dei
bilanci relativi agli esercizi 2023 e 2024.
Ritenuto
necessario procedere alla predisposizione del bilancio di previsione 2024-2026,
che giudica strategico nonché l’ultimo di pertinenza dell’attuale governo
regionale, auspica la presenza dell’assessore Gallo alla seduta di Commissione
a ciò dedicata, lamentando la sua assenza in altre sedute.
Rilevata la
positiva azione di ripiano del disavanzo avviata dal management
dell’Ente, sottolinea che l’assessore Gallo non si è mai sottratto al confronto
e l’assenza in precedenti sedute della Commissione è stata determinata da
importanti impegni istituzionali, ricordandone, tuttavia, la presenza costante
in occasione della discussione in Aula.
Ribadisce il
plauso per il positivo lavoro svolto per la risoluzione delle problematiche
dell’Ente.
Sottolineato
l’importante ruolo svolto dalle Commissioni consiliari, ribadisce l’opportunità
che la discussione sul bilancio di previsione 2024-2026 dell’Ente, trattandosi
dell’ultimo bilancio che sarà approvato dall’attuale Esecutivo regionale, si
svolga alla presenza dell’assessore Gallo.
Evidenziato che
la programmazione dei lavori della Commissione è stata sempre concordata anche
con gli esponenti dell’opposizione, ricorda che in molte circostanze sono state
recepite anche le istanze da essi provenienti.
Precisato che
il bilancio di previsione 2024 – 2026 dell’Ente non sarà l’ultimo approvato
dall’attuale Esecutivo regionale, che approverà anche i successivi bilanci
previsionali fino al 2026 – 2028, auspica che dall’opposizione provengano
proposte fattive, ritenendo che i risultati positivi conseguiti non possano
essere fraintesi.
Ringrazia il
direttore generale dell’Ente per la dettagliata relazione.
GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)
Sottolineato
che la situazione dell’Ente è molto complessa, considerato che da diversi anni
è commissariato, evidenzia che l’attuale direzione ha avviato tutte le azioni
necessarie a rimetterlo a regime dal
punto di vista economico-finanziario, anche, attraverso l’approvazione dei
bilanci degli anni precedenti.
Ritiene,
inoltre, che il patrimonio boschivo sia stato valorizzato negli ultimi anni,
anche in conseguenza della maggiore tutela ad esso garantita a causa degli
incendi.
A
suo avviso Azienda Calabria Verde si sta avviando ad una gestione ordinaria, permanendo
però ancora le difficoltà connesse alla carenza di personale, necessario per
svolgere le attività e per consentire
uno sviluppo sociale e turistico della Calabria.
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
Evidenziato che il suo riferimento al bilancio di previsione 2024-2026 non
è attinente al documento tecnico in sé ma alle scelte politiche ad esso
collegate, ritiene che nei tre anni di programmazione occorra definire un
preciso indirizzo politico.
Riconosce al consigliere Graziano di essere l’unico consigliere di
maggioranza che solleva la problematica riguardante la mancanza di risorse
umane, a differenza di altri che, a suo avviso, si limitano a interessarsi alla
strumentazione anticendio (droni e canadair).
Puntualizza, infine, che i dati ISPRA rilevano che la Calabria e la
Sicilia sono state le regioni più colpite dagli incendi.
Precisato che il dato oggettivo a cui si riferiva il dottor Oliva è
quello del 2021, anno in cui la Calabria è stata colpita da diversi incendi che
hanno devastato il patrimonio boschivo calabrese, rileva nel 2022 una riduzione
degli incendi, a suo avviso imputabile anche alla campagna di prevenzione.
Sottolineato che l’ente ha un deficit economico rilevante al quale si
sta cercando di porre rimedio, sottolinea le differenze esistenti tra spese per
investimento e spese per il personale. Pertanto, pone ai voti separatamente le
due proposte di provvedimento.
Pone in votazione il provvedimento numero 170/12^ che è approvato a
maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione approva)
Pone in votazione il provvedimento numero 171/12^ che è approvato a
maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione approva)
Proposta
di legge numero 286/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Neri, L. De Francesco,
A. Montuoro, S. Mannarino, recante: “Istituzione del Sistema Informativo
Integrato Regionale della Calabria e costituzione della società “ReDigit S.p.A.””
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Pone in votazione il rinvio della proposta di legge per ulteriori
approfondimenti che è approvato.
(La Commissione rinvia)
Proposta
di legge numero 275/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi,
G. Graziano, A. Lo Schiavo, recante: “Agenzia regionale per l’energia della
Calabria”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Pone in votazione il rinvio della proposta di legge per ulteriori
approfondimenti che è approvato.
(La Commissione rinvia)
Esauriti
i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 16,30
La funzionaria IEQ
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo