XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
N. 45
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA DI MARTEDì 2 LUGLIO 2024
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO
Inizio lavori h.12,16
Fine lavori h. 14,28
INDICE
MANCUSO Filippo, Presidente del Consiglio regionale
Presidenza del presidente Pietro Raso
La seduta inizia alle 12,16
Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Introduce il punto all’ordine del giorno che interessa i Comuni di Cassano, Crotone e Cerchiara di Calabria in cui insistono siti inquinati per i quali sono necessari interventi di bonifica. Comunicato che il sito di interesse nazionale da bonificare è stato nuovamente perimetrato, specifica che nella macroarea di Crotone insistono ex aree industriali che hanno creato problematiche a causa dei residui di lavorazione, della presenza di discariche a mare e di composti inorganici cancerogeni e non cancerogeni. Evidenzia che la nomina del Commissario straordinario di Governo è finalizzata ad accelerare i predetti interventi di bonifica.
Salutati i presenti, ritiene opportuna la sua presenza in aula per ascoltare quanto abbia da riferire il Commissario straordinario di Governo, la cui nomina, a suo avviso, consente di ben sperare sull’esito delle procedure di bonifica bonifiche delle aree inquinate. Comunica, poi, ai componenti della Commissione che si è tenuta una Conferenza dei servizi dalla quale sono emerse alcune difficoltà che saranno meglio esplicitate dal Commissario straordinario di Governo.
(Viene audito:
- il Commissario straordinario di Governo con delega al coordinamento promozione, accelerazione e realizzazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito contaminato di interesse nazionale di Crotone, Cassano e Cerchiara di Calabria.
Intervengono:
il Presidente della Commissione e i consiglieri Muraca, Alecci, Bruni, De Nisi,
De Francesco, Mammoliti e Straface).
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 14,28
Il Funzionario IEQ
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo