XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 38

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h. 11,32

Fine  lavori h. 12,40

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 286/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Neri, L. De Francesco, A. Montuoro, S. Mannarino, recante: “Istituzione del Sistema Informativo Integrato Regionale della Calabria e costituzione della società 'ReDigit S.p.A.'”  3

PRESIDENTE  3,*

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 5

CALABRÒ Tommaso, dirigente generale Dipartimento transizione digitale e attività strategiche  5,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  4,*

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 3

PIETROPAOLO Filippo, Assessore all’organizzazione delle risorse umane  3,*,*

Proposta di legge numero 275/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Lo Schiavo, recante: “Agenzia regionale per l'energia della Calabria”  6

PRESIDENTE  6,*

Proposta di legge numero 282/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, L. De Francesco, G. Gallo, recante: “Modifiche alla legge regionale n. 25/2013. Disposizioni in materia di Forestazione”  6

PRESIDENTE  6,*

GENTILE Katya (Forza Italia) 6

 

 

Presidenza della presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 11,32

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 286/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Neri, L. De Francesco, A. Montuoro, S. Mannarino, recante: “Istituzione del Sistema Informativo Integrato Regionale della Calabria e costituzione della società 'ReDigit S.p.A.'”

PRESIDENTE

Introduce il primo punto all’ordine del giorno, inerente il sistema informativo integrato regionale della Calabria e la costituzione della società ReDigit S.p.A. Cede, quindi, la parola al consigliere Neri per relazionare sulla proposta in discussione.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Illustra la proposta quale atto finale di un percorso da tempo avviato nel campo della digitalizzazione e che risulta essere, pertanto, la sintesi dello sforzo sin qui profuso e che si auspica trovi concretizzazione nell’istituzione di un sistema informativo integrato e nella nascita di una società in house che consentirà risparmi e miglioramenti nei servizi erogati ai cittadini. Precisa, quindi, che nella proposta sono dettagliati sia il funzionamento del sistema informativo sia le procedure per la costituzione della società in house, che sarà istituita sulla falsa riga di analoghe società operanti in altre Regioni con la stessa funzione.

PIETROPAOLO Filippo, Assessore all’organizzazione delle risorse umane

Ringraziato il consigliere Neri per la relazione che, a suo avviso, coglie ratio e obiettivi della proposta, evidenzia che è opportuno per la Regione Calabria avviare un processo di sviluppo tecnologico che le consenta di ammodernarsi in ambito digitale.

Evidenzia, poi, che l’idea di istituire una specifica società in house è emersa dal confronto con le attività poste in essere da altre regioni che già dispongono di società in house operanti nel campo della digitalizzazione. Evidenzia, inoltre, che l’obiettivo è quello di disegnare un perimetro preciso entro cui operare, composto dalla Regione e dai suoi Dipartimenti, da tutte le società partecipate e dal sistema sanitario regionale (compresa Azienda Zero), consentendo di aver conoscenza e mettere a fattore comune tutti i sistemi informativi e anche di importare buone pratiche dalle altre Regioni.

Puntualizzato, poi, che la scelta di istituire una società in house è parsa la soluzione più efficiente per operare nel mondo del digitale, riferisce che avrà la forma giuridica di una S.p.A della quale la Regione Calabria deterrà l’89 % delle quote, Fincalabra il 10% ed il restante 1% delle quote sarà detenuto dalle aziende sanitarie e da Azienda Zero. Evidenzia, poi, che Il coinvolgimento del sistema sanitario avverrà in deroga, considerato che la sanità in Calabria è sottoposta a Piano di rientro dal deficit sanitario, e che la società opererà attraverso personale ad essa assegnato, funzionalmente con il Dipartimento transizione digitale, assurgendo ad articolazione funzionale della stazione unica appaltante regionale.

CALABRO’ Tommaso, dirigente generale del Dipartimento transizione digitale ed attività strategiche

Reputa la proposta strategica per la Calabria ed esprime, preliminarmente, il parere favorevole del dipartimento. Sottolinea, pertanto, i vantaggi e le opportunità connessi alla creazione della società in house, capace di colmare le lacune esistenti nel settore, ampliando anche le azioni già previste ed avviate dal Dipartimento, al quale riconosce la riduzione del gap originariamente esistente con altre regioni.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PIETROPAOLO Filippo, Assessore all’organizzazione delle risorse umane

Ringraziato il dirigente del Settore assistenza giuridica per le osservazioni rese, informa che alcuni suggerimenti saranno presi in considerazione.

Sottolineato che è stato previsto che il Consiglio d’amministrazione possa essere composto da 3 o 5 unità, precisa che Azienda Zero, che per legge è stazione appaltante, potrà delegare detta funzione alla società in house.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Fornisce ulteriori precisazioni.

CALABRÒ Tommaso, dirigente generale Dipartimento transizione digitale e attività strategiche

Sottolineato che la Regione esercita sia il controllo sia la vigilanza, precisa che il controllo analogo è sulla funzione, infatti, ogni socio eserciterà, per quanto di competenza, il controllo analogo.

Evidenzia che Azienda Zero potrà utilizzare la società ed esercitare la funzione di stazione unica appaltante per acquisire beni e servizi.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Accolta positivamente la proposta di legge, ritenendola molto interessante, sottolinea, però, che sarebbe stato opportuno coinvolgere l’Università e gli Istituti di alta formazione che svolgono attività nello sviluppo delle new tecnology.

PIETROPAOLO Filippo, Assessore all’organizzazione delle risorse umane

Giudicata la riflessione del consigliere Alecci in linea con la ratio della proposta, precisa che l’obiettivo della società è quello di mettere la Regione al centro del sistema produttivo, di modo che raggiunga l’obiettivo del progetto tecnologico puntando su soggetti capaci, come già avviene in Liguria da circa 40 anni.

Precisa, inoltre, che l’idea di dare a Fincalabra il 10 per cento delle quote potrà essere utile, negli anni futuri, per cedere delle quote ad altri enti pubblici.

PRESIDENTE

Rinvia la proposta di legge ed apre i termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 275/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Lo Schiavo, recante: “Agenzia regionale per l'energia della Calabria”

PRESIDENTE

Dispone l’inizio delle audizioni.

(Vengono auditi:

- una rappresentante di Unindustria Calabria;

- una rappresentante di Confapi Calabria.

Intervengono: la Presidente della Commissione e il consigliere Alecci)

PRESIDENTE

Ringraziati e salutati gli auditi, sospende la seduta.

La seduta sospesa alle 12,33 riprende 12,35

Proposta di legge numero 282/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, L. De Francesco, G. Gallo, recante: “Modifiche alla legge regionale n. 25/2013. Disposizioni in materia di Forestazione”

PRESIDENTE

Precisato che la sesta Commissione ha già espresso parere positivo sulla proposta di legge, passa alla votazione dell’articolato, riferendo che all’articolo 1 è stato presentato un emendamento dalla consigliera Gentile che invita a illustrarlo.

GENTILE Katya (Forza Italia)

Riferisce che l’emendamento intende recepire i suggerimenti del Settore assistenza giuridica e del direttore generale di Calabria Verde, al fine di rendere più chiaro ed efficace il testo ed evitare possibili interpretazioni che ne snaturino la ratio.

Dà quindi lettura dell’emendamento che recita: <<all’articolo 1, comma 1 viene sostituita la lettera b) con: “5. Il personale dipendente, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, inforza al comparto della sorveglianza idraulica dell’Azienda Calabria Verde, che ha presentato domanda di passaggio/adeguamento contrattuale dal 26 ottobre 2023 ed entro il 15 novembre 2023, è inquadrato secondo il CCNL Funzioni Locali nel profilo degli operatori esperti.

6. Il personale dipendente, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in forza al comparto della sorveglianza idraulica dell’Azienda Calabria Verde, previa manifestazione d’interesse, è inquadrato con CCNL Funzioni Locali nel profilo degli operatori esperti.”

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento, a firma della consigliera Gentile, che è approvato a maggioranza. Pone in votazione: l’articolo 1, per come emendato, che è approvato a maggioranza; gli articoli 2 e 3 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso, per come emendata, che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Comunica che è designato quale relatrice in Consiglio regionale la consigliera Gentile.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle12,40

 

La Funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo