XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 42

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 10 APRILE 2024

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 14.49

Fine  lavori h. 16.00

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 158/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP CALABRIA)”  3

PRESIDENTE  3,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 159/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024 - 2026 dell'Azienda Regionale per lo sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”  4

PRESIDENTE  4,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 160/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Azienda Calabria Lavoro”  5

PRESIDENTE  5,*

Proposta di legge numero 276/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo, recante: “Modifiche alla legge regionale 7 agosto 2002, n. 30 (Provvedimenti tributari in materia addizionale all'IRPEF e di tasse automobilistiche)”  7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 223/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, L. De Francesco, G. Mattiani, recante: “Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio”  7

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 273/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Disposizioni per il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni”  9

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 9

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 189/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, G. Mattiani, E. Alecci, recante: "Unità di Pedagogia Scolastica per lo sviluppo della comunità educante e per la promozione del diritto all'educazione e all'istruzione nella Regione Calabria”  10

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 10

PRESIDENTE  10

Proposta di legge numero 251/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo, recante: “Modifiche e integrazioni della legge regionale 8 febbraio 2018, n. 7 (“Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”)”  11

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 11

PRESIDENTE  11

Proposta di legge numero 192/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, G. Graziano, recante: “Istituzione del Parco naturale regionale “Valle del Coriglianeto””  11

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 11

PRESIDENTE  11

Proposta di legge numero 284/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Modifiche alla legge regionale 3 ottobre 2023, n. 45 (Promozione del benessere degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo)”  12

(Parere finanziario ex articolo 72 Reg. int.) 12

PRESIDENTE  12

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 14,49

PRESIDENTE

Porti, preliminarmente, i saluti alla classe V B dell’istituto Piria di Reggio Calabria, eccezionalmente presente in Aula in attuazione del progetto di alternanza scuola lavoro, augura loro un radioso futuro in una regione che possa essere all’altezza dei loro obiettivi. Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 158/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP CALABRIA)”

PRESIDENTE

Relaziona sul bilancio dell’ATERP Calabria, comunicando che è pervenuta la nota della dirigente di settore del Dipartimento economia e finanze, dott.ssa Stefania Buonaiuto, con la quale, ferme restando le raccomandazioni espresse nell’istruttoria di competenza, dichiara che il Bilancio di previsione 2024-2026 dell’ATERP Calabria può essere sottoposto all’approvazione da parte del Consiglio regionale ai sensi dell’articolo 57, comma 3, della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8.

Evidenziato che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Azienda, sintetizza le osservazioni e le raccomandazioni espresse dal Revisore e dai Dipartimenti competenti.

In particolare, riferisce che il Revisore unico dei conti ha rilevato alcune criticità: in riferimento ai crediti e al Fondo crediti di dubbia esigibilità, per i quali ha invitato l’Ente alla verifica delle ragioni del mantenimento dei propri crediti, ha chiesto una relazione dettagliata con cadenza semestrale; relativamente al contenzioso e all’adeguatezza del fondo ha riscontrato l’esistenza di numerose cause legali in corso per le quali ha anche chiesto l’invio di dettagliate informazioni con cadenza semestrale; con riguardo alle previsioni di cassa, ha suggerito un attento monitoraggio dei crediti, provvedendo ad una tempestiva interruzione dei termini prescrizionali ed una efficace ed efficiente attività di recupero degli stessi.

Comunica, poi, che il Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici nell’istruttoria di competenza ha sollecitato la quantificazione del fondo pluriennale Vincolato (FPV), tenuto conto delle novità normative di recente emanazione.

Altresì, riferisce che il Dipartimento economia e finanze ha raccomandato all’Ente alcune verifiche e aggiornamenti sul Fondo crediti di dubbia esigibilità e, a seguito del completamento della procedura di riaccertamento ordinario dei residui per l’esercizio 2023, di provvedere alle dovute variazioni di bilancio.

Infine, riporta i dati contabili relativi alla corretta individuazione del disavanzo da ripianare in conto degli esercizi 2024, 2025 e 2026.

 

(Viene audito il commissario straordinario dell’ATERP Calabria.

Intervengono il Presidente e il consigliere Mammoliti)

 

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato con il voto di astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 159/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024 - 2026 dell'Azienda Regionale per lo sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”

PRESIDENTE

Relaziona sul punto che si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti che hanno espresso tutti parere favorevole alla sua approvazione con alcune raccomandazioni. In particolare  viene raccomandato di verificare la congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità provvedendo ad un suo aggiornamento e, in relazione alla previsione del fondo pluriennale vincolato, il Dipartimento raccomanda all’Ente, a seguito del completamento della procedura di riaccertamento ordinario dei residui per l’esercizio 2023, di provvedere alle dovute variazioni di bilancio, apportando, se necessari, i conseguenti correttivi al fondo per la parte corrente e capitale, nel rispetto del principio contabile della competenza finanziaria potenziata.

Comunica, infine, che a conclusione dell’istruttoria di competenza, fermi restando i rilievi e le raccomandazioni evidenziati, il Dipartimento economia e finanze ritiene possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione della proposta di bilancio di previsione 2024-2026 dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) al Consiglio Regionale, ai sensi dell’articolo 57, comma 3, della legge regionale 4 febbraio 2002, numero 8.

 

(Viene audito il commissario straordinario dell’ARSAC.

Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti.)

 

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento in discussione che è approvato con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 160/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Azienda Calabria Lavoro”

PRESIDENTE

Illustra la proposta e riferisce che: il Revisore Unico dei conti ha evidenziato che il ritardo nell’approvazione del rendiconto consuntivo 2021 è stato determinato dal passaggio dell’Ente al Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE+) ed al conseguente sistema di Tesoreria; per l’esercizio 2021, l’organo di controllo ha verificato il rispetto, da parte dell’Ente, dei limiti di contenimento della spesa pubblica imposti dalla normativa regionale vigente che del pareggio di bilancio; relativamente alla voce “Altri accantonamenti”, atteso che per problemi tecnici non è stata attivata la piattaforma dei crediti commerciali, prudenzialmente l’Ente ha accantonato la quota pari al 10% dell’importo del debito per servizi, depurato dalle spese vincolate alle entrate finanziate da specifici progetti; il revisore ha dato atto che l’Ente ha rispettato quanto previsto, introducendo i nuovi schemi di bilancio della contabilità economico-patrimoniale, ed ha espresso parere favorevole all’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2021 di Azienda Calabria Lavoro.

Riferisce, altresì, che: il Dipartimento lavoro ha evidenziato che l’Ente ha proceduto a riapprovare il consuntivo 2021, avendo ravvisato la necessità di integrare il rendiconto, prevedendo l’accantonamento per il Fondo di garanzia debiti commerciali; il Dipartimento vigilante ha rilevato che, per come comunicato più volte dall’Ente, il ritardo nell’approvazione del rendiconto è stato determinato dal passaggio dell’Ente al Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE+) e che, relativamente all’inosservanza nell’anno 2018 dei limiti di spesa, sono state adottate le misure conseguenti alle violazioni riscontrate con deliberazione di Giunta; nel rilevare che l’Ente strumentale si è adeguato al sistema “SIOPE +” con conseguente avvio di un conto unico di tesoreria a decorrere dal mese di ottobre 2021, il Dipartimento ha espresso parere favorevole all’approvazione del rendiconto generale dell’esercizio 2021 dell’Azienda Calabria Lavoro.

Riferisce, poi, che il Dipartimento Economia e Finanze ha rilevato che: l’Ente è riuscito ad uniformarsi alla procedura definita SIOPE+ e a dotarsi di un conto unico di Tesoreria a decorrere dal giorno 18 ottobre 2021; sembrerebbe sussistere la formale correttezza della procedura di riaccertamento dei residui e, a seguito di ciò, della determinazione del Fondo Pluriennale Vincolato e del risultato di amministrazione dell’esercizio 2021; la “quota disponibile del risultato di amministrazione” calcolata dall’Ente potrà essere utilizzata solo a seguito dell’approvazione in via definitiva del rendiconto di gestione, esclusivamente per le finalità indicate dal comma 6 dell’articolo 42 del decreto legislativo numero 118 del 2011.

 

(Viene audito il Commissario straordinario dell’Ente.

Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti).

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 276/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo, recante: “Modifiche alla legge regionale 7 agosto 2002, n. 30 (Provvedimenti tributari in materia addizionale all'IRPEF e di tasse automobilistiche)”

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione, per ulteriori approfondimenti di natura finanziaria, che, posto ai voti, è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 223/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, L. De Francesco, G. Mattiani, recante: “Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta di legge la Commissione deve esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Illustra, quindi, la proposta che prevede che la Regione Calabria svolga un ruolo attivo nella gestione dei crediti fiscali derivanti dagli interventi di cui all’articolo 119 del decreto-legge numero 34 del 2020, attraverso gli enti pubblici economici regionali o delle società sottoposte a controllo regionale non incluse nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato e precisa che si tratta di quei crediti d’imposta finalizzati al conseguimento di bonus edilizi, che i committenti privati hanno ceduto a soggetti terzi autorizzati ad acquisirli.

Precisa che la finalità della proposta di legge è quella di contribuire ad alleviare le difficoltà finanziarie dei soggetti che, dopo aver praticato lo sconto in fattura e acquisito il relativo credito fiscale, non riescono a monetizzarlo a causa della congestione del sistema delle cessioni dei crediti.

Precisato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, illustra gli articoli che la compongono, precisando che sul provvedimento suscita perplessità la disposizione contenuta alla lettera a), comma 1 dell’articolo 1 relativa all’istituzione di un’apposita piattaforma elettronica da parte della Regione Calabria, in quanto la stessa potrebbe generare oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

Segnala, inoltre, che la proposta è quasi interamente sovrapponibile con la legge regionale della Basilicata (L. R. n. 20/2023), che non risulta essere stata impugnata.

Riferisce che il Dipartimento economia e finanze si è espresso e che, a seguito dei rilievi formulati, il consigliere Molinaro si è impegnato a presentare in Consiglio regionale gli emendamenti finalizzati a recepire le raccomandazioni ivi formulate, presentando, altresì, una nuova relazione tecnico-finanziaria e un emendamento alla norma finanziaria.

Indi, pone ai voti l’emendamento a firma del consigliere Molinaro che è approvato e il provvedimento che è approvato per come emendato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 273/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Disposizioni per il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta la Commissione deve esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del regolamento interno.

Illustra la proposta che disciplina i servizi per la prima infanzia, dalla nascita fino ai sei anni, con l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa e precisa che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria.

Precisa, quindi, che: la Regione può cofinanziare la programmazione generale dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia, per la quota definita annualmente con decreto ministeriale. In particolare, per quanto concerne il cofinanziamento del 25% di cui al decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito 83/2023, la Regione Calabria ha utilizzato i fondi POR 2021/2027, in particolare quelli disponibili sulle azioni 4.2.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore, ammodernamento delle sedi didattiche anche attraverso attrezzature, sistemi e strumenti innovativi” e  4.2.2 “Qualificare, modernizzare e rendere più inclusivi i sistemi di istruzione e formazione”; le annualità precedenti hanno trovato copertura sul fondo PAC 2014/20, Asse 10 – Inclusione sociale FSE, obiettivo specifico 9.3; nella scheda di sintesi sono chiarite, articolo per articolo, le ragioni dell’invarianza delle disposizioni, specificando, con riferimento all’articolo 25 che le risorse nazionali di cui al D. Lgs 65/2017 non transitano dal bilancio regionale, ma, dopo una assegnazione alle singole Regioni, vengono, sulla base di provvedimenti di programmazione, trasferite direttamente ai Comuni e, sempre all’articolo 25, che contiene la norma finanziaria nella quale si specifica che dalla legge non derivano maggiori oneri a carico delle risorse autonome del bilancio regionale, si specificano anche i capitoli di bilancio regionali su cui sono allocate le risorse comunitarie individuate.

Segnala, altresì, che la relazione tecnico finanziaria nella parte descrittiva relativa agli oneri finanziari contiene delle inesattezze. In particolare, evidenzia come non siano chiari gli interventi da finanziare previsti all’articolo 2, comma 3, e all’articolo 21, lettera h), considerato che l’articolo 2 non presenta un comma 3 e in ogni caso individua disposizioni relative all’ambito di applicazione della legge, da cui non discendono oneri, e che l’articolo 21, comma 2 lettera h) contiene uno degli elementi sulla base dei quali valutare la concessione dell’autorizzazione al funzionamento dei servizi educativi, che non necessita finanziamenti.

Riferisce, quindi, di aver presentato una nuova relazione tecnica che elimina detti refusi e che il progetto di legge è corredato del parere di compatibilità finanziaria del dirigente generale del dipartimento Economia e Finanze, di cui dà lettura.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

  Proposta di legge numero 189/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, G. Mattiani, E. Alecci, recante: "Unità di Pedagogia Scolastica per lo sviluppo della comunità educante e per la promozione del diritto all'educazione e all'istruzione nella Regione Calabria”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione, per ulteriori approfondimenti, che, posto ai voti, è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 251/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo, recante: “Modifiche e integrazioni della legge regionale 8 febbraio 2018, n. 7 (“Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti”)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta la Commissione deve esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno. Indi, la Illustra, precisando che la finalità è quella di rendere più efficaci le misure di sostegno in favore dei consumatori, intervenendo su alcune disposizioni che hanno reso difficile l’applicazione della legge e creato alcuni contenziosi.

Dal punto di vista squisitamente finanziario, evidenzia che la proposta di legge è corredata di relazione tecnico-finanziaria, con la quale si specifica che dall’attuazione della proposta di legge non derivano nuovi oneri finanziari a carico del bilancio regionale, in quanto il provvedimento contiene disposizioni di carattere ordinamentale.

Evidenzia il suggerimento di aggiornare i riferimenti temporali contenuti alla tabella 2 della relazione tecnico-finanziaria, in quanto non più attuali.

Dà lettura della nota del Dipartimento bilancio con cui conferma la neutralità finanziaria del provvedimento.

Pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 192/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, G. Graziano, recante: “Istituzione del Parco naturale regionale “Valle del Coriglianeto””

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Illustra, quindi, la proposta che prevede l’istituzione, nel Comune di Corigliano-Rossano, del Parco naturale regionale che comprende la Valle del Coriglianeto e l’area di Cozzo Giganti del pesco, precisando che: dal punto di vista finanziario, per come prescritto dall’articolo 39 dello Statuto e dall’articolo 64 del Regolamento interno, il provvedimento è corredato di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria; l’articolo 15 contiene la norma finanziaria che prevede che gli oneri sono a carico dell’Ente gestore; la Regione Calabria eroga un contributo all’Ente gestore, determinato nel limite massimo di euro 100.000,00, per ciascuna delle annualità 2024-2026, a valere delle risorse di cui all’articolo 26 della legge regionale 23 aprile 2021, n. 5, destinate alla gestione dei Parchi naturali regionali e delle Riserve naturali regionali e allocate alla Missione 09, Programma 05 (U.09.05) del bilancio di previsione 2024-2026. 3; il contributo di cui al comma 2 è corrisposto previa rendicontazione da parte dell’Ente gestore, corredata dalla documentazione comprovante la spesa sostenuta e gli obiettivi raggiunti. 4; per le annualità successive al 2026 si provvede nei limiti delle disponibilità di bilancio.

Dà, poi, lettura della nota del Dipartimento economia e finanze che, segnalate diverse criticità superate mediante le modifiche apportate, ha espresso parere favorevole.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 284/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Modifiche alla legge regionale 3 ottobre 2023, n. 45 (Promozione del benessere degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo)”

(Parere finanziario ex articolo 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta, finalizzata a modificare l’articolo 47, comma 3, della legge regionale numero 45 del 2023, al fine di incrementare, da due a sette, oltre al Presidente, il numero dei componenti dell’Autorità regionale per i diritti degli animali d’affezione e la corretta convivenza tra le persone e gli animali, precisando che sul provvedimento la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale.

Evidenziato, poi, che la proposta di legge è corredata di relazione tecnico-finanziaria, con la quale si specifica che la stessa non produce alcun impatto finanziario sul bilancio regionale, atteso che trattasi di norma di carattere ordinamentale e che la partecipazione all’Autorità regionale non dà diritto ad alcuna indennità di funzione, precisa che all’articolo 3 è contenuta la clausola d’invarianza finanziaria nella quale si chiarisce che dall’attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

Dà, quindi, lettura della nota del Dipartimento Economia e finanze, dalla quale si evince che dalla proposta non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, considerato che l’articolo 52 prevede che il trattamento di missione spetti soltanto al Presidente o al componente dell’Autorità da questi delegato, confermando, pertanto, la natura ordinamentale del provvedimento in esame.

Indi, pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16.00

 

Il Funzionario IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo