XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 19

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO 2024

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 10.53

Fine  seduta h. 13.31

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Avvio discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2024 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018) 3

PRESIDENTE  3

Richiesta incontro formulata dal dott. Tommaso Iaria - Consigliere comunale di Condofuri, su eventi di presunta violazione della libertà di stampa  3

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4,*

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 4,*

 

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 10.53

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, comunica che sono stati avviati i lavori per la redazione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura 2024, al fine di offrire risposte al territorio in breve tempo. Informa, poi, di aver incontrato il Commissario nazionale che ha confermato disponibilità a collaborare con la Commissione e a partecipare a un incontro con le Commissioni esistenti nelle altre regioni per poter affrontare congiuntamente tali problematiche.

Avvio discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2024 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018)

PRESIDENTE

Dispone l’avvio delle audizioni.

 

(Vengono auditi:

 

il Sindaco di Cassano allo Ionio; intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Laghi, Bruni e Montuoro);

i giornalisti freelance Gianluca Palma e Giulia Zanfino;

- È proiettato un documentario su una vittima di ‘ndrangheta -

un ricercatore universitario nonché giornalista freelance, Saverio Di Giorno.

Intervengono: il Presidente della Commissione; i consiglieri Bruni e Laghi)

Richiesta incontro formulata dal dott. Tommaso Iaria - Consigliere comunale di Condofuri, su eventi di presunta violazione della libertà di stampa

PRESIDENTE

Dà avvio all’audizione.

(Viene audito il dottore Tommaso Iaria, consigliere comunale del Comune di Condofuri;

Intervengono il Presidente della Commissione; i consiglieri Bruni e Laghi).

Sull’ordine dei lavori

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Mette a conoscenza della Commissione l’esito del colloquio tenuto con l’imprenditore Callipo, a seguito delle recenti vicende criminali di cui è stato vittima, ed in particolare sulla rilevanza che anch’egli attribuisce ai sistemi di videosorveglianza, laddove correttamente funzionanti e manutenuti. Altresì, riferisce che dal colloquio è emersa la preoccupazione circa l’ancora ampio utilizzo da parte delle imprese di personale non regolarmente assunto nonché la mancanza di strumenti che consentano il tracciamento di operazioni finanziarie, spesso finalizzate al riciclo di denaro.

Infine, reputa indifferibile rafforzare il raccordo tra i diversi livelli istituzionali, di cui a suo avviso la politica deve farsi carico.

PRESIDENTE

In merito alla gestione e manutenzione degli impianti di videosorveglianza, assicura che sarà interessato il Dipartimento competente, considerato che alcune risorse del PNRR sono a tale scopo destinate.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Chiede che nei bandi sia inserito l’impegno per i Comuni di effettuare la manutenzione degli impianti di videosorveglianza.

PRESIDENTE

Riguardo alla piaga del “lavoro nero” comunica che verrà convocato per essere audito in Commissione il responsabile regionale del Servizio di misurazione e contrasto al lavoro nero.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13.31

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo