XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 40

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 23 GENNAIO 2024

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 13,01

Fine lavori h. 15,28

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 147/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Reg. (UE) n. 2021/1060 e Reg. (UE) n. 2021/1139. Programma Nazionale finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027 – Estensione validità Organigramma FEAMP” – approvazione del Piano finanziario FEAMPA”  4

PRESIDENTE  4,*

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione - referente dell’Autorità di gestione del PO FEAMP 2014-2020  5,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 145/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2022 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”  6

PRESIDENTE  6,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 146/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Criteri per la definizione del quadro di esigenze e avvio concertazione con le Amministrazioni nazionali finalizzata alla sottoscrizione dell'Accordo per la Coesione della Regione Calabria”  7

PRESIDENTE  7,*,*,*,*,*

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto) 8,*,*,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 11

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  9,*,*,*,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 149/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPACAL) - Approvazione piano delle attività anno 2024”  11

PRESIDENTE  11,*

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze  12

COSTANTINO Elvira, dirigente Dipartimento ambiente  12

Proposta di legge numero 147/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Mattiani, A. Montuoro recante: "Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 192/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, G. Graziano, recante: “Istituzione del Parco naturale regionale” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 13

PRESIDENTE  13

Proposta di legge numero 223/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, L. De Francesco, G. Mattiani, recante: “Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 13

PRESIDENTE  14

Proposta di legge numero 221/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Mannarino, K. Gentile, P. Molinaro, G. Graziano, recante: “Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 14

PRESIDENTE  14

Proposta di legge numero 193/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, P. Caputo, S. Mannarino, G. Crinò, recante: “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della fibromialgia e della elettrosensibilità e istituzione dei relativi registri regionali”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 14

PRESIDENTE  14

Proposta di legge numero 160/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, P. Raso, P. Straface, L. De Francesco, F. De Nisi, A. Lo Schiavo, recante: “Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 14

PRESIDENTE  15,*

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 15

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 13.01

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente e lette alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inversione dei punti all’ordine del giorno, anteponendo la trattazione delle proposte di provvedimento amministrativo numero 147/12^ e 145/12^, e la Commissione approva.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 147/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Reg. (UE) n. 2021/1060 e Reg. (UE) n. 2021/1139. Programma Nazionale finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027 – Estensione validità Organigramma FEAMP” – approvazione del Piano finanziario FEAMPA”

PRESIDENTE

Illustra la proposta che ha ad oggetto l’approvazione del nuovo Piano finanziario del PO FEAMPA 2021-2027, al fine di assicurare la chiusura del Programma operativo FEAMP 2014/2020 e garantire il corretto avvio del Programma nazionale FEAMPA 2021-2027.

Chiarisce, in particolare, che, nelle more dell’approvazione delle schede di Intervento/Azione, a valere sul FEAMPA 2021/2027, delle linee guida sulle spese ammissibili e del manuale delle procedure e dei controlli da parte dell’Autorità di gestione nazionale, si procede all’estensione della validità ed efficacia dell’organigramma FEAMP 2014/2020 fino alla data del 30 giugno 2024. Riferisce, inoltre, che nel provvedimento vengono dettagliati gli oneri nascenti dalla delibera in questione e la relativa copertura.

Comunica, infine, che il dirigente generale del Dipartimento competente ha attestato che l’istruttoria è completa, individuando la copertura finanziaria del provvedimento.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione - referente dell’Autorità di gestione del PO FEAMP 2014-2020

Specificato che il Piano finanziario in discussione è “blindato”, in quanto i margini di manovra della Regione risultano essere molto limitati poiché il sistema è centralizzato a livello ministeriale, evidenzia che per la nuova programmazione sono stati utilizzati gli strumenti concessi anche per la chiusura del vecchio Programma. Data notizia, quindi, che alcune attività relative al nuovo Programma sono già state attivate, come i FLAG, comunica che verranno attivate modalità innovative nel settore della pesca.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Pur comprendendo che disposizioni nazionali indicano le modalità di utilizzo delle risorse e che alcune delle problematiche di settore derivano da limitazioni imposte dall’Unione europea, osserva che nell’ Allegato A non è prevista alcuna somma per quanto riguarda l’arresto temporaneo dell’attività di pesca e chiede se la Regione possa indicare al Ministero opzioni riguardo all’utilizzo delle risorse disponibili o se quelle previste siano perentorie.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione - referente dell’Autorità di gestione del PO FEAMP 2014-2020

Premesso che il Piano finanziario è modificabile, rammenta, però, che le marinerie calabresi spesso, in passato, sono state incapienti rispetto all’offerta, causando un'esposizione della Regione rispetto ai fondi.

Informa, quindi, che per l’incentivazione al reddito, nel 2023, sono stati pagati 5 milioni per il rimborso del gasolio.

Chiarito, però, che il fermo temporaneo è una misura che trattiene il Ministero, dichiara, comunque, la disponibilità del Dipartimento ad approfondire la tematica.

PRESIDENTE

Apprezzata la riflessione sugli Assi meno performanti, rimarca che risorse che rischiavano di non essere spese sono state rimodulate, inserendole su Assi più performanti.

Pone, infine, in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 145/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2022 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta riguardante il Rendiconto generale esercizio finanziario 2022 dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) spiegando che è composta dalla delibera di Giunta regionale, dalle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, del Dipartimento economia e finanze e dal parere del Revisore unico.

Comunica, quindi, che il Dipartimento economia e finanze ritiene possibile sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale il Rendiconto dell’esercizio 2022 dell’ARSAC; che il Revisore dei conti ha evidenziato l’attendibilità delle risultanze riportate e il rispetto dei principi contabili; esprimendo giudizio positivo per l’approvazione; che il Dipartimento agricoltura ha espresso parere favorevole al conto consuntivo ARSAC esercizio2022.

 

(Viene audito il Commissario straordinario dell’Ente;

intervengono: il Presidente della Commissione; i rappresentanti del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione e del Dipartimento economia e finanze; il consigliere Mammoliti)

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 146/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Criteri per la definizione del quadro di esigenze e avvio concertazione con le Amministrazioni nazionali finalizzata alla sottoscrizione dell'Accordo per la Coesione della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Sottolinea che il provvedimento in esame riguarda la proposizione di un quadro di esigenze da assumere a riferimento nel negoziato da condurre con le Amministrazioni nazionali per l’individuazione delle nuove progettualità da finanziare con le risorse FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) 2021/2027. Evidenzia che la delibera chiarisce che l’assegnazione alle Regioni delle risorse FSC 2021/2027 sarà determinata previa definizione di Accordi tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e ciascuna Regione per la condivisione di Piani per il finanziamento e l’attuazione dello sviluppo territoriale (Accordi per la coesione).

Riferisce, poi, che il Dipartimento regionale Programmazione unitaria ha avviato, presso i Dipartimenti regionali competenti per materia, una ricognizione tesa a definire un primo quadro di esigenze condividendo i criteri da seguire.

Sottolinea, infine, che è emerso un quadro di esigenze che evidenzia la necessità di intervento finanziario in tutte le Aree tematiche agevolabili con il FSC 2021/2027 ad eccezione delle Aree tematiche “01 Ricerca e Innovazione” e ”04 Energia”, interamente finanziabili sul Programma regionale Calabria FESR FSE+ 2021-2027.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale Dipartimento programmazione unitaria

Premesso che il provvedimento in esame ha avviato il suo iter a marzo 2022 e che sono state effettuate diverse sedute nella Commissione competente, sottolinea che si è fatta una ricognizione dall’anno 2000 sino al 2020.

Atteso che, ai sensi della normativa vigente, tutti i progetti non definiti sarebbero stati de-finanziati, riferisce che è stata avviata una rilevante attività che ha consentito di conseguire azioni vincolanti per circa la metà delle risorse.

Sottolinea, poi, la complessità del sistema di monitoraggio degli anni precedenti ed evidenzia che la Regione Calabria si è dotata di un ulteriore sistema completo che consente di conoscere lo stato dell’arte tempestivamente.

Riferito che dall’esame dei progetti è emerso che alcuni sono stati duplicati e alcuni non sono stati chiusi, evidenziando le difficoltà a rinvenire la documentazione, sottolinea che oggi la Regione è pronta per la sottoscrizione dell’Accordo. Precisa, quindi, la legge di conversione del Decreto Progetto Sud detta regole stringenti che implicano il monitoraggio del progetto.

Infine, riferisce sia che alcune risorse saranno oggetto di modifica in fase negoziale sia che non saranno finanziate attività immateriali.

PRESIDENTE

Sottolineato il proficuo lavoro svolto dal Dipartimento al fine di non disperdere importanti risorse finanziarie, evidenzia, altresì, la preziosa sinergia con la Commissione e il Consiglio regionale.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Ascoltata con attenzione la relazione sul provvedimento che, a suo avviso, presenta numeri impegnativi per la Regione, chiede se vi siano, nell’ambito del FSC, risorse destinate al sistema della portualità e della logistica, con particolare riferimento ai porti di Vibo marina e Corigliano.

Chiede, altresì, di conoscere l’impatto sul FSC della decisione della compartecipazione regionale alla costruzione del Ponte sullo stretto e se vi sia stato, eventualmente, un precedente in tal senso.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Ricordate le diverse occasioni di proficuo confronto in Commissione con il Dipartimento competente, ritiene che dai provvedimenti in discussione non emergano chiaramente le scelte politiche del governo regionale in merito all’utilizzo delle risorse comunitarie.

Ritenuta maggiormente opportuna una rimodulazione delle risorse inserita nell’ambito di una adeguata programmazione, rileva un deficit amministrativo al riguardo e una volontà di accentramento.

Evidenziata la necessità di un approccio sistematico alla programmazione comunitaria per superare le molteplici criticità verificatesi in passato, sottolinea come, nonostante la disponibilità di ingenti risorse, permangano ancora indicatori negativi in ambito sociale, economico e occupazionale.

Auspica, infine, una valutazione condivisa tra maggioranza e minoranza in merito all’utilizzo delle risorse e agli ambiti di intervento.

PRESIDENTE

Ricordate le motivazioni che hanno determinato la necessità di procedere alle rimodulazioni per non disperdere ingenti risorse, reputa importante effettuare non soltanto il monitoraggio sulla capacità di spesa, ma anche il controllo degli indicatori economici per valutare l’impatto sul piano economico e sociale dell’utilizzo di tali risorse.

Sottolineata la necessità di intervenire in campi maggiormente carenti, evitando la duplicazione e sovrapposizione di interventi in settori nevralgici già inseriti nel PNRR, riferisce la disponibilità di 600 milioni di euro nel settore trasporti e mobilità per interventi in ambito stradale, ferroviario, marittimo e di mobilità urbana.

Riferito che la compartecipazione regionale per la costruzione del Ponte sullo stretto riguarderà esclusivamente la realizzazione di opere funzionali per la Calabria, ricorda che le risorse dell’attuale programmazione sono pressoché raddoppiate rispetto alla precedente.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Riferite le criticità inerenti alla progettazione di interventi nel settore della portualità, che richiedono tempi lunghi di realizzazione, incompatibili con gli strumenti di programmazione, ricorda che alcuni progetti risalgono a circa 20 anni fa.

Precisato che nel Fondo di Sviluppo e Coesione sono previsti per la costruzione del Ponte sullo stretto 300 milioni di euro destinati alla realizzazione di opere autonome a terra, funzionali al territorio regionale, sottolinea l’esistenza di un gap amministrativo al riguardo, riferendo che è in atto una manifestazione di interesse, che scadrà il prossimo 30 gennaio, per il reclutamento, a tempo indeterminato, di personale esperto in materia da destinare alla Regione e ai Comuni.

Sottolineato che gli indicatori della Calabria sono complicati e pongono, spesso, la Regione all’ultimo posto nei diversi modelli di misurazione, evidenzia la situazione che deriverebbe dalla mancata attuazione di tali interventi.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Preso atto che 300 milioni di euro del FSC saranno destinati alla realizzazione di opere strutturali, funzionali per la costruzione del Ponte sullo stretto, auspica che tale principio sia applicato anche ad altre Regioni italiane interessate dalla realizzazione di opere strategiche; in tal senso, invita il presidente Occhiuto e il Consiglio regionale a far sentire con forza la loro voce, affinché tale decisione non si tramuti in uno scippo per i calabresi e per le regioni del Meridione.

PRESIDENTE

Pur rispettando la posizione del consigliere Lo Schiavo, evidenzia che la Calabria ha avuto assegnate risorse aggiuntive pari ad un miliardo di euro, al netto dei 300 milioni di finanziamento per le opere funzionali al ponte sullo Stretto; opere che – precisa - saranno funzionali e di supporto al territorio e di cui ne beneficerà la popolazione calabrese. Ringraziato il Dipartimento programmazione per le delucidazioni e per l’attenzione dedicata alla Commissione, pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con le astensioni dei consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo.

 

(La Commissione approva)

PRESIDENTE

Chiede al dottor Nicolai se è possibile ricevere un approfondimento sullo stato attuale della programmazione 2014 – 2020.

 

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Comunica che sul FSE è stato raggiunto l’intero target comunitario mentre sul FESR al 31/12/2023 mancavano poco meno di 149 milioni di euro da rendicontare. Assicura, quindi, che non verrà sprecata alcuna risorsa.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede se i target sono stati raggiunti anche con l’utilizzo di progetti retrospettivi.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Sottolinea che alcuni progetti retrospettivi sono legati alle spese per il Covid-19 e che l’incidenza dei progetti retrospettivi su quelli di tipo infrastrutturale è pari a circa il 19 per cento.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede se il canale di finanziamento di questi progetti rimane invariato e se, pertanto, le risorse saranno destinate alla Calabria.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del dipartimento programmazione unitaria

Puntualizzato che si tratta sempre risorse interne e non nazionali, evidenzia come quello dei progetti retrospettivi sia uno strumento ancora previsto nella programmazione.

PRESIDENTE

Dichiara di aver chiesto le delucidazioni al fine di scongiurare inutili allarmismi.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 149/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2024-2026 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPACAL) - Approvazione piano delle attività anno 2024”

PRESIDENTE

Evidenziato che il provvedimento si compone della delibera della Giunta e dei parei dei Dipartimenti e del revisore, comunica che è agli atti il parere positivo del Dipartimento economia e finanze, che il revisore esprime parere favorevole, rilevando sia che è stato rispettato il principio del pareggio finanziario complessivo sia che vi è la possibilità di ridurre lo stanziamento del fondo rischi contenzioso, in quanto non ci sono rischi particolari, sia che è stato rispettato il principio della spending review. Comunica che il Comitato d’indirizzo ha espresso parere positivo. Puntualizza, poi, che il Dipartimento economia e finanza ha provveduto al controllo circa l’utilizzo dell’avanzo di bilancio, evidenziando che tutti i limiti previsti sono stati rispettati e raccomandando di aggiornare il fondo crediti di dubbia esigibilità verificandone la congruità. Comunica, infine, che anche riguardo al piano delle attività 2024 vi sono i pareri favorevoli dei Dipartimenti.

 

(Viene audito: il commissario straordinario dell’ARPACAL;

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Mammoliti e Graziano).

COSTANTINO Elvira, dirigente Dipartimento ambiente

Conferma il parere favorevole del Dipartimento sul bilancio di previsione e sul Piano integrato delle attività, coerente con quanto previsto in bilancio.

BUCCAFURRI Luca, dirigente Dipartimento economia e finanze

Riguardo all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, puntualizza che è stato utilizzato per progetti precedenti che dovevano essere portati a compimento e che il Dipartimento ha verificato il rispetto dei vincoli di legge previsti.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 147/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Mattiani, A. Montuoro recante: "Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta, su cui la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno, che prevede il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare. Specificato che la stessa è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, puntualizza che l’articolo 9 chiarisce che non vi sono nuovi o maggiori oneri per il bilancio regionale.

Evidenzia, però, che alcune disposizioni sembrano avere risvolti finanziari (l’articolo 3; i commi 2 e 3 dell’articolo 4 e l’articolo 7) prevedendo alcune attività senza chiarire quali siano le risorse disponibili per la loro realizzazione.

Osserva, inoltre, che la seconda tabella allegata alla relazione tecnico-finanziaria andrebbe aggiornata nei riferimenti temporali e denominata “Tabella 2- Oneri finanziari”.

Dà, quindi, lettura della nota del Dipartimento economia e finanze che afferma di ritenere necessaria l’indicazione delle motivazioni relative all’invarianza di spesa.

Alla luce di quanto emerso, comunica di aver presentato una nuova relazione tecnico-finanziaria e una nuova norma finanziaria e informa che, prima dell’approvazione in Consiglio regionale, verranno presentati dal proponente emendamenti volti a superare le criticità evidenziate.

Pone, quindi, in votazione la nuova norma finanziaria che è approvata e la legge nel suo complesso che è approvata come emendata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 192/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, G. Graziano, recante: “Istituzione del Parco naturale regionale”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.).

PRESIDENTE

Propone il rinvio per consentire ulteriori approfondimenti, annunciando che, nel caso in cui dovesse emergere la necessità di apportare modifiche di merito, la proposta sarà restituita alla Commissione competente.

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 223/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, L. De Francesco, G. Mattiani, recante: “Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.).

PRESIDENTE

Propone il rinvio per consentire ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 221/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Mannarino, K. Gentile, P. Molinaro, G. Graziano, recante: “Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.).

PRESIDENTE

Propone il rinvio della proposta per consentire ulteriori approfondimenti che, posto ai voti, è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 193/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, P. Caputo, S. Mannarino, G. Crinò, recante: “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della fibromialgia e della elettrosensibilità e istituzione dei relativi registri regionali”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.).

PRESIDENTE

Specificato che il Dipartimento economia e finanze ha chiesto l’acquisizione del parere del Dipartimento tutela della salute che, benché correttamente acquisito poco prima dell’avvio dei lavori della seduta odierna, non è stato possibile esaminare con attenzione, propone il rinvio della proposta. Indi, pone ai voti il rinvio che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 160/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, P. Raso, P. Straface, L. De Francesco, F. De Nisi, A. Lo Schiavo, recante: “Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta su cui la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno.

Spiega, quindi, che la proposta ha lo scopo di incentivare l’adozione, da parte degli enti locali, degli strumenti di pianificazione del verde e di rafforzare la legge numero 10 del 2013, recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

Dato atto che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria e che l’articolo 10 contiene la clausola d’invarianza finanziaria, osserva, però, che alcune perplessità scaturiscono dai diversi compiti attribuiti ai Comuni che potrebbero comportare degli oneri a carico di bilanci dei Comuni (articolo 3, comma 2; articolo 6; articolo8, comma 4) senza indicare le coperture all’interno dei rispettivi bilanci.

Ritiene, quindi, necessario, integrare la relazione tecnico-finanziaria, nella quale segnala la mancanza della Tabella 2 – Copertura finanziaria.

Data, quindi, lettura della nota del Dipartimento economia e finanze, comunica che il consigliere Laghi si è impegnato a presentare in Consiglio appositi emendamenti, già visionati dal Dipartimento economia e finanze, e a riformulare la relazione tecnico-finanziaria al fine di superare le criticità evidenziate.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Reso noto di aver già presentato una nuova relazione economico-finanziaria che esclude implicazioni e oneri economici per i Comuni, afferma che, invece, la proposta sarebbe economicamente vantaggiosa perché consentirebbe la riduzione dei costi di gestione.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.28

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo