XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 14

RESOCONTO SOMMARIO

__________

SEDUTA Di VENERDì 22 DICEMBRE 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO AFFLITTO

 

Inizio lavori h. 11,16

Fine lavori h. 11,47

 

 

INDICE

PRESIDENTE  2

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026  2

PRESIDENTE  3,*

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio e finanze  3

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 3

MINENNA Marcello, assessore all’economia e finanze  2

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2024-2026 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2024 – 2026. (Deliberazione U.P. n. 73 del 14 dicembre 2023 - art. 13, comma 5, del Regolamento interno di amministrazione e contabilità del Consiglio regionale) 3

PRESIDENTE  3,*

LATELLA Angelo Danilo, dirigente Settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale  4

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 4

 

 

Presidenza del presidente Francesco Afflitto

 

La seduta inizia alle 11,16

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2024-2026

MINENNA Marcello, assessore all’economia e finanze

Riconosce l’importante lavoro svolto dagli uffici, a fronte delle difficoltà oggettive in cui il Dipartimento è costretto ad operare in funzione della continua evoluzione delle stime dei trasferimenti statali.

Riferito, poi, che si è registrata da parte del Governo una variabile richiesta di sacrifici in termini di trasferimenti economici alle Regioni, pur nel rispetto delle differenze esistenti tra di esse, evidenzia i numerosi tentativi di convincimento nei confronti dello Stato per consentire margini di manovra maggiori alla Calabria e che, a seguito delle interlocuzioni sino ad oggi intercorse, hanno imposto un atteggiamento prudenziale sui predetti trasferimenti. Comunica, quindi, il ruolo rivestito dalla Calabria nella trattativa avviata con lo Stato, auspicando che le procedure di rientro possano essere ulteriormente migliorate.

Riconosciuti ampi meriti per i risultati raggiunti al dott. De Cello, sottolinea che la Conferenza Stato-Regioni ha assunto in maniera unitaria la decisione di inserire delle apposite specifiche per le Regioni che hanno registrato particolari difficoltà finanziarie.

PRESIDENTE

Censura la riduzione da parte dello Stato dei trasferimenti destinati alla sanità,

DE CELLO Filippo, dirigente generale del Dipartimento bilancio e finanze

Precisa che erroneamente gli organi di stampa definiscono il bilancio ingessato, la cui parziale rigidità è sempre frutto di scelte politiche e di indirizzo, ad alcune delle quali si sono aggiunti sia le nuove norme contabili sia il sistema dei controlli. A sostegno dell’errata definizione di bilancio ingessato riferisce che non sono stati effettuati tagli economici e che, nonostante ci siano limiti alla manovra, non sia stata aumentata la pressione fiscale, mantenendo, ciò nonostante, in capo alla Regione Calabria, a differenza di altre regioni, come la Campania, la possibilità di contrarre mutui.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Avendo già anticipato il parere complessivamente positivo del Collegio, precisa che è stato trasmesso il verbale 73 contenente il parere 26, favorevole alla proposta.

PRESIDENTE

Pone ai voti la relazione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2024-2026 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2024 – 2026. (Deliberazione U.P. n. 73 del 14 dicembre 2023 - art. 13, comma 5, del Regolamento interno di amministrazione e contabilità del Consiglio regionale)

PRESIDENTE

Riferisce i contenuti del provvedimento, redatto ai sensi del Regolamento interno. Ricordato che la predisposizione di un autonomo bilancio da parte del Consiglio regionale discende dall’autonomia contabile e finanziaria prevista dallo Statuto regionale, precisa la normativa di riferimento e il parere positivo del Collegio dei revisori dei conti.

LATELLA Angelo Danilo, dirigente Settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale

Precisa che il bilancio del Consiglio regionale è derivato da quello della Giunta regionale e prevede un trasferimento di 57 milioni di euro circa, le cui risorse sono destinate a spese esclusivamente obbligatorie. Specifica, inoltre, la natura di alcune differenti entrate e precisa che gli stanziamenti iscritti al bilancio rispettano i limiti in materia di personale e di spesa flessibile.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Conferma il parere positivo già espresso dal Collegio nel relativo parere.

PRESIDENTE

Pone ai voti la relazione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 11,47

 

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo