XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 39

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MARTEDÌ 12 DICEMBRE 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

 

Inizio lavori h. 14.59

Fine lavori h.  15.18

INDICE

 

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 144/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, A. Montuoro recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio”  3

PRESIDENTE   3,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  4,*

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE   4

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 4

 

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 14.59

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 144/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, A. Montuoro recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio”

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta di legge è stata già incardinata mesi fa in Commissione, precisa che è stato presentato un emendamento interamente sostitutivo a sua firma, protocollo numero 23606, che posto in votazione è approvato. Pertanto, è in discussione il testo dell’emendamento interamente sostitutivo.

Sottolineato che la proposta di legge mira ad istituire la Riserva Naturale Regionale di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, localizzata sul litorale ionico della provincia di Catanzaro, evidenzia come l’area interessata rappresenta un sistema ambientale e paesaggistico di grande valore.

Riferisce che la finalità della proposta di legge è quella di adottare strumenti di tutela, misure di recupero, gestione, valorizzazione e promozione di un territorio di particolare rilevanza naturalistica e paesaggistica, che può rappresentare una risorsa notevole per la Regione Calabria e la Comunità tutta, anche dal punto di vista turistico ed economico. Precisa, inoltre, che l’istituzione della Riserva è un’esigenza di tipo conservazionistico per salvare un biotopo sempre più raro, ma è anche un fondamentale strumento per avviare attività di valorizzazione, fruizione sostenibile, rilancio culturale, salvaguardia del paesaggio e recupero ambientale; sottolinea, quindi, che in generale un’area protetta è sinonimo di qualità ambientale ed è già, di per sé, un bel ritorno di immagine per le attività economiche e produttive presenti all’interno o limitrofe all’area.

Conclude precisando che la proposta di legge consta di 14 articoli.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Dispone l’inizio dell’audizione.

 

(Viene audito il Sindaco del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio)

 

PRESIDENTE

Preso atto delle osservazioni del sindaco del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, riferisce che saranno accolte mediante la formulazione di un apposito emendamento.

Comunica, altresì, che è pervenuta una nota da parte di un’Associazione del luogo, che verrà convocata in audizione in una seduta successiva della Commissione.

FERRARA Annamaria, funzionario Po del Segretariato generale

Fornisce alcuni chiarimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Come richiesto nella seduta di Consiglio dal capogruppo del Partito democratico, sollecita l’audizione in Commissione dei rappresentanti di Ferrovie dello Stato e Anas relativamente agli investimenti in atto sul territorio.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.18

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo