XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 13

RESOCONTO SOMMARIO

__________

SEDUTA Di LUNEDì 27 NOVEMBRE 2023

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI CAPUTO

 

Inizio lavori h. 12,44

Fine lavori h. 13,14

 

INDICE

PRESIDENTE  1

Approvazione relazione sul Rendiconto Generale della Regione Calabria relativo all’Esercizio finanziario 2022, ai sensi dell’art.34, comma 3, lett. d) del Regolamento Interno del Consiglio regionale  1

PRESIDENTE  1, *

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 1

MINENNA Marcello, Assessore all’economia e finanze  1, *

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti 1

 

Presidenza del vicepresidente Pierluigi Caputo

 

La seduta inizia alle 12,44

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Approvazione relazione sul Rendiconto Generale della Regione Calabria relativo all’Esercizio finanziario 2022, ai sensi dell’art.34, comma 3, lett. d) del Regolamento Interno del Consiglio regionale

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la Commissione, ai sensi dell’art.34, comma 3, lettera d), del nuovo Regolamento interno del Consiglio, deve riferire al Consiglio regionale sul Rendiconto generale regionale. Precisa, quindi, che il Rendiconto è composto dal Conto del Bilancio, dal Conto economico e dallo Stato patrimoniale, in cui sono dimostrati e riassunti i risultati della gestione finanziaria e la consistenza patrimoniale e che lo stesso è stato parificato dalla Sezione regionale della Corte dei conti il 14 novembre 2023. Riferisce, ancora, che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole, così come la seconda Commissione ha approvato, nella seduta del 24 novembre 2023. Tanto premesso, a seguito dell’esame della documentazione a corredo, esorta l’amministrazione a continuare alla corretta gestione delle risorse pubbliche per la salvaguardia degli equilibri di bilancio.

MINENNA Marcello, assessore all’economia e finanze

Evidenzia che dal rendiconto emerge una gestione connotata dal rispetto delle regole contabili, dal principio della prudenza nelle registrazioni contabili, dall’uso prudente delle risorse autonome e dall’assenza di manovre espansive nella spesa regionale che hanno consentito di ridurre l’indebitamento e il disavanzo di amministrazione.

Sottolinea che sono stati previsti fondi per accantonamenti prudenziali che hanno consentito di far fronte anche a degli squilibri generati all'esterno della Regione.

Fornisce, quindi, qualche elemento di dettaglio riguardo al rendiconto e in particolare sul risultato di amministrazione che registra una variazione positiva rispetto al risultato d'esercizio.

Evidenzia, poi, un rafforzamento degli equilibri di bilancio con un saldo, specificando che, nell'ambito delle spese correnti, l'ottanta per cento delle risorse è destinato al bilancio della sanità.

Prosegue informando che sui residui è stata avviata una razionalizzazione delle attività di recupero dei crediti o di liquidazione dei debiti, anche con l'utilizzo dello strumento della rateizzazione.

Conclude informando che sul rendiconto consolidato il risultato di esercizio porta un'utile di circa 70 milioni di euro.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Chiede, vista la situazione dei bilanci delle ASP, cosa blocchi i trasferimenti dei fondi della Gestione sanitari accentrata, che costringono le ASP a fare ricorso all’indebitamento con le banche.

MINENNA Marcello, assessore all’economia e finanze

Evidenziato il giudizio di parifica positivo senza rilievi, motiva tale risultato con il superamento della “tradizione orale” nella contabilità delle Aziende sanitarie, dovendo però far notare che, a causa di queste consuetudini, la Regione ha accumulato ritardi che hanno generato criticità sulla spesa e sulla programmazione.

Ritiene che questo possa essere il punto di partenza per ovviare alle criticità esistenti, seguendo criteri che rispondano a principi di controllo e a un lavoro di razionalizzazione contabile.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Richiamata la relazione del Collegio dei revisori depositata a luglio, contenente un giudizio positivo sul rendiconto, prende atto del giudizio di parifica positivo della Corte dei conti e spiega le motivazioni che hanno indotto il Collegio ad esprimersi favorevolmente sul documento prima del giudizio di parifica.

PRESIDENTE

Pone in votazione la relazione che è approvata.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,14

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo