XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 30

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2023

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h. 15,49

Fine  lavori h. 16,15

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 177/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, K. Gentile, L. De Francesco, S. Mannarino, P. Molinaro, P. Straface, G. Graziano, G. Gallo recante: “Istituzione del nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 233/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Modifiche e integrazioni all'articolo 4 della legge regionale 10 luglio 2008, n. 22 - Istituzione del Garante della Salute della Regione Calabria”  3

PRESIDENTE  5

COMITO Michele (Forza Italia) 4,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  4,*

MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) 3,*,*

 

 

Presidenza della presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 15.49

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 177/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, K. Gentile, L. De Francesco, S. Mannarino, P. Molinaro, P. Straface, G. Graziano, G. Gallo recante: “Istituzione del nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero”

 

(Viene audito il direttore generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Intervengono: la Presidente della Commissione e il consigliere Caputo)

PRESIDENTE

Riferisce che le audizioni, già avviate da diverso tempo, proseguiranno nella seduta di Commissione calendarizzata per la prossima settimana con l’audizione del Sindaco di Cosenza.

Proposta di legge numero 233/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Modifiche e integrazioni all'articolo 4 della legge regionale 10 luglio 2008, n. 22 - Istituzione del Garante della Salute della Regione Calabria”

MATTIANI Giuseppe (Forza Italia)

Apprezzato il lavoro svolto dai Garanti sul territorio regionale, illustra la proposta di legge in discussione, che si compone di tre articoli e mira a integrare e modificare la legge regionale numero 22 del 2008, istitutiva del Garante della salute, al fine di superare alcune criticità che ne limitano il pieno dispiegamento dei compiti e delle funzioni, apportando modifiche e integrazioni alla disciplina degli aspetti istituzionali legati al rimborso delle spese all’interno del territorio regionale nonché alla durata del mandato; ciò sia per valorizzare e rendere più incisiva l’attività del Garante all’interno del territorio di competenza sia per conferire la necessaria continuità alle funzioni istituzionali. A tal proposito, riferisce che la modifica ancora la durata del mandato a un arco temporale predeterminato di cinque anni anziché a quello della Legislatura, la cui cessazione potrebbe intervenire prima del quinquennio al verificarsi di determinati eventi, aggiungendo, inoltre, la previsione della proroga delle funzioni sino alla data di entrata in carica del nuovo Garante.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

COMITO Michele (Forza Italia)

Pur esprimendo apprezzamento per la proposta in discussione, puntualizza alcuni aspetti, legati sia ai rimborsi per le missioni, ravvedendo la necessità di maggiore disciplina e controllo, sia alla durata del mandato, a suo avviso da rivedere rispetto alla Legislatura, impegnandosi ad un confronto in sede di Conferenza dei capigruppo.

MATTIANI Giuseppe (Forza Italia)

Precisa che la proposta si allinea a quella già approvata in Consiglio regionale per gli altri Garanti che, in caso di modifica, dovranno essere riviste.

COMITO Michele (Forza Italia)

Precisa che le leggi che riguardano i Garanti regionali si collocano in diverse Legislature.

MATTIANI Giuseppe (Forza Italia)

Precisa che la stessa modifica ha riguardato anche la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, già approvata in Consiglio regionale.

COMITO Michele (Forza Italia)

Chiede notizie in merito all’urgenza della pubblicazione della legge sul BUR.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Riferisce che l’urgenza è motivata nella relazione di accompagnamento.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16.15

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo