XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 16

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 11.06

Fine  seduta h. 13.15

INDICE

PRESIDENTE  3

Comunicazioni del Presidente  3

PRESIDENTE  3

Avvio discussione per la definizione di norme regionali finalizzate a garantire la legalità e la sicurezza sui luoghi di lavoro  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 234/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, G. Crinò, M. Comito, G. Graziano, G. Gelardi, F. De Nisi, F. Laghi, G. Neri, A. Lo Schiavo, D. Bevacqua, recante: “Premialità nelle procedure di aggiudicazione di contratti pubblici per le imprese resistenti alla criminalità organizzata” (Parere ex. art. 66, comma 2, Reg. int.) 4

PRESIDENTE  4,*

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 5

COMITO Michele (Forza Italia) 5

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore assistenza giuridica  5

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale  5

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 5

 

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 11.06

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Comunica, preliminarmente, che il Piano speciale legalità, antiracket e antiusura (PSLA), già approvato in Commissione, è stato definitivamente approvato dalla Giunta regionale il 6 ottobre scorso, senza modifiche, con l’impegno assunto dai Dipartimenti competenti di procedere agli impegni finanziari da esso discendenti.

Altresì, comunica che il 17 agosto, insieme alla consigliera Bruni, ha incontrato il professor Salvatore Aglioti, noto neurologo, che ha predisposto uno studio relativo alla connessione tra cervello e criminalità, la cui presentazione è prevista a Maggio 2024; precisa, quindi, che il neurologo ha chiesto il sostegno morale della Commissione e del Consiglio alla sua ricerca, considerata la rilevanza delle tematiche coinvolte e assicura che comunicherà per tempo i dettagli della presentazione che avverrà nel comune di Gerace.

Infine, ricordato che tra i diversi compiti della Commissione vi è anche quello di preservare l’Istituzione da infiltrazioni e corruzione, comunica che verrà avviato un confronto fattivo con i Responsabili della trasparenza e anticorruzione della Giunta regionale e del Consiglio regionale al fine di comprendere lo stato dell’arte e le misure ad oggi messe in atto.

Avvio discussione per la definizione di norme regionali finalizzate a garantire la legalità e la sicurezza sui luoghi di lavoro

PRESIDENTE

In occasione della prossima costituzione della Consulta della legalità, istituita con legge regionale numero 9 del 2018, precisa che nella seduta odierna sono stati invitati i rappresentanti delle sigle sindacali, che dovrebbero procedere all’indicazione dei loro rappresentanti all’interno della Consulta, sia per precisare loro compiti e funzioni della predetta Consulta sia per acquisire informazioni sul tema lavoro-legalità, con particolare attenzione al lavoro sommerso o irregolare.

 

(Vengono auditi:

- il rappresentante della CGIL Calabria;

- il rappresentante della CISL Calabria;

- il rappresentante della UIL Calabria;

- il rappresentante dell’UGL Calabria;

- il rappresentante della CISAL Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione; i consiglieri: Bruni, Laghi e Comito)

 

Proposta di legge numero 234/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, G. Crinò, M. Comito, G. Graziano, G. Gelardi, F. De Nisi, F. Laghi, G. Neri, A. Lo Schiavo, D. Bevacqua, recante: “Premialità nelle procedure di aggiudicazione di contratti pubblici per le imprese resistenti alla criminalità organizzata”
(Parere ex. art. 66, comma 2, Reg. int.)

PRESIDENTE

Salutato e ringraziato per la presenza in aula l’imprenditore-testimone di giustizia De Masi, ricorda che la Commissione sulla proposta di legge in esame è tenuta ad esprimere parere ex articolo 66, comma 2, del Regolamento interno del Consiglio regionale.

Riferisce che tutti i Capigruppo hanno sottoscritto la proposta di legge, suggerita dall’imprenditore-testimone di giustizia De Masi, che mira a concedere una premialità a tutte le imprese resistenti alla criminalità organizzata, consentendo loro, quindi, la possibilità di continuare a svolgere l’attività di imprenditori.

 

(Viene audito l’imprenditore e testimone di giustizia, Antonino De Masi)

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore assistenza giuridica

Fornisce alcuni chiarimenti relativi alla scheda di analisi tecnico-normativa.

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Reputa opportuno che l’attività della Commissione si svolga anche all’esterno dell’aula per dare legittimazione politica e sostegno a coloro che si oppongono alla criminalità organizzata.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Propone di convocare in Commissione i parlamentari calabresi per verificare le procedure da seguire per dare operatività alle azioni a sostegno di coloro che si oppongono alla criminalità organizzata.

COMITO Michele (Forza Italia)

Reputa opportuno discutere della problematica in una prossima seduta della Conferenza dei capigruppo per modificare, eventualmente, la proposta e non incorrere nel rischio di impugnative.

PRESIDENTE

Riferito il forte sostegno e la massima determinazione del Consiglio e della Giunta regionale verso le iniziative legislative quali quella in discussione, reputa necessario osteggiare con forza lo strapotere della criminalità organizzata, fornendo adeguato sostegno a chi denuncia episodi criminali.

Sottolineata l’importanza di esprimere un parere favorevole all’unanimità su una proposta di legge bipartisan, condivide la proposta della consigliera Bruni di convocazione dei parlamentari calabresi per la quale si farà portavoce nei confronti del Presidente del Consiglio e della Giunta regionale.

Posto in votazione il provvedimento, dà atto che la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13.15

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo