XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 40

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA DI MARTEDÌ 17 OTTOBRE 2023

 

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE PASQUALINA STRAFACE

 

Inizio lavori h. 15.19

Fine  lavori h. 16,27

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Audizione in merito alla problematica lavorativa relativa ai circa 80 Psicologi del Servizio sanitario regionale  3

PRESIDENTE  3,*,*

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 3

Proposta di legge numero 202/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, S. Mannarino, P. Raso, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 12 febbraio 2016, n. 2 (Istituzione del Registro tumori di popolazione della Regione Calabria)”  4

PRESIDENTE  4,*

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 4

Proposta di legge numero 203/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, F. Mancuso, recante: “Inserimento della procedura di circoncisione maschile non terapeutica a carico del Servizio Sanitario Regionale”  5

PRESIDENTE  5,*

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 5,*

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 5,*

Proposta di legge numero 231/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, M. Comito, P. Caputo, recante: “Recepimento e applicazione della normativa nazionale in materia di riconoscimento dei maggiori oneri derivanti dall'emergenza COVID-19 sostenuti dagli erogatori privati accreditati, nel triennio 2020-2022”  6

PRESIDENTE  6

 

Presidenza della presidente Pasqualina Straface

La seduta inizia alle 15,19

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione in merito alla problematica lavorativa relativa ai circa 80 Psicologi del Servizio sanitario regionale

PRESIDENTE

Evidenziata la necessità di intervenire sul settore sanitario e, nello specifico, per la categoria degli psicologi, ringrazia la rappresentanza intervenuta per illustrarne le problematiche, al fine di trovare opportune soluzioni.

 

(Viene audita una rappresentanza degli Psicologi del Servizio sanitario della Regione Calabria.

Intervengono: la Presidente della Commissione e i consiglieri Laghi e Bruni).

PRESIDENTE

Dà lettura della nota scaturita dall’incontro con il Dipartimento competente che, tracciando un excursus dei passaggi avvenuti nel tempo, ha ritenuto utile avviare un percorso di ricognizione di tutte le informazioni possibili e necessarie per addivenire alla risoluzione del problema.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Chiede se si conoscano i tempi di tale percorso, rendendosi disponibile a contribuire attivamente.

PRESIDENTE

Riferisce che in tempi brevi vi sarà l’attivazione di un tavolo di concertazione da parte dei Dipartimenti competenti.

Proposta di legge numero 202/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, S. Mannarino, P. Raso, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 12 febbraio 2016, n. 2 (Istituzione del Registro tumori di popolazione della Regione Calabria)”

PRESIDENTE

Dà lettura della nuova relazione illustrativa contenente le novità afferenti all’istituzione del Registro tumori, in particolare quelle sull’attribuzione di funzioni al Dipartimento competente quale Centro di coordinamento per il corretto funzionamento.

Evidenziato che la proposta si compone di 7 articoli che non comportano oneri a carico del bilancio regionale, passa all’esame dell’articolato e illustra gli emendamenti a sua firma: protocollo numero: 19365/1, modificativo dei commi 1 e 3 dell’articolo 2; 19365/2, modificativo del comma 3 dell’articolo 3; 19365/3, aggiuntivo dell’articolo 3-bis; 19365/4, soppressivo del comma 1 dell’articolo 4; 19365/5, soppressivo dell’articolo 6.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Illustra l’emendamento a sua firma, protocollo numero 19463, che, all’articolo 2, dopo la lettera d) aggiunge la lettera e), e dopo il comma 1 aggiunge i commi 1-bis e 1-ter, al fine di meglio precisare i compiti del Centro di coordinamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’articolo 1 che è approvato.

Indi, pone ai voti: gli emendamenti protocollo numero 19365/1 e 19463, che sono approvati, così come l’articolo 2, che è approvato per come emendato; l’emendamento protocollo numero 19365/2, che è approvato, e l’articolo 3 che è approvato per come emendato; gli emendamenti protocollo numero 19365/3 e 19365/4, che sono approvati, e l’articolo 4, che è approvato per come emendato; l’articolo 5 che è approvato; l’emendamento protocollo numero 19365/5, soppressivo dell’articolo 6, che è approvato, (pertanto l’articolo 6 è espunto dal testo); l’articolo 7, che è approvato, e il provvedimento nel suo complesso, che è approvato per come emendato con autorizzazione al coordinamento formale.  

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 203/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, F. Mancuso, recante: “Inserimento della procedura di circoncisione maschile non terapeutica a carico del Servizio Sanitario Regionale”

PRESIDENTE

Introduce il punto e cede la parola al consigliere Laghi per illustrare gli emendamenti a sua firma.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Premesso che gli emendamenti sono dettati dalla necessità di recepire i suggerimenti del Settore assistenza giuridica, procede alla loro illustrazione, partendo dalla proposta emendativa che sostituisce il titolo per dare uniformità terminologica all’articolato. Passando, poi, all’articolato spiega che: l’emendamento che modifica il comma 1 dell’articolo 1 ha il fine di precisare i destinatari della prestazione sanitaria disciplinata; l’emendamento ai commi 2 e 3 dell’articolo 2 mira a includere l’erogabilità della prestazione alle strutture private convenzionate con il SSN; l’emendamento all’articolo 3 mira a definire il termine entro il quale gli organi competenti devono adottare gli indirizzi procedurali e organizzativi della legge; l’ultimo emendamento propone la soppressione dell’articolo 6 avente ad oggetto l’entrata in vigore.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Pur riconoscendo la rilevanza della proposta per il suo impatto sociale, ritiene che sia però caratterizzata da un grande limite poiché tale attività non è ricompresa nei LEA, pertanto non è a carico del Servizio sanitario nazionale; per contro, evidenzia come sia materia di competenza del Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Specifica di aver predisposto tutte le modifiche necessarie ad eliminare dubbi e incertezze, curando in particolar modo l’aspetto economico-finanziario con i responsabili dei Dipartimenti coinvolti. Evidenzia, inoltre, che l’articolo 3 della proposta di legge prevede esplicitamente che il Commissario ad acta emani con proprio atto gli indirizzi procedurali e organizzativi.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Dichiara di astenersi dal voto per consentire una riflessione all’interno del proprio gruppo consiliare e assumere una posizione condivisa.

PRESIDENTE

Pone in votazione: l’emendamento protocollo numero 19556/1 che è approvato; l’emendamento protocollo numero 19556/2 che è approvato e l’articolo 1 che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 19556/3 che è approvato e l’articolo 2 che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 19461 che è approvato e l’articolo 3 che è approvato come emendato; gli articoli 4 e 5 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 19556/4, soppressivo dell’articolo 6, che è approvato. Quindi, pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale e comunica che è nominato relatore per il Consiglio il consigliere Laghi.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 231/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, M. Comito, P. Caputo, recante: “Recepimento e applicazione della normativa nazionale in materia di riconoscimento dei maggiori oneri derivanti dall'emergenza COVID-19 sostenuti dagli erogatori privati accreditati, nel triennio 2020-2022”

PRESIDENTE

Rinvia il punto per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,27

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo