XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE
N. 40
RESOCONTO SOMMARIO
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SEDUTA DI MARTEDÌ 17 OTTOBRE 2023
PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE PASQUALINA STRAFACE
Inizio
lavori h. 15.19
Fine lavori h. 16,27
INDICE
BRUNI Amalia (Partito Democratico)
LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)
BRUNI Amalia (Partito Democratico),*
LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente),*
Presidenza della presidente
Pasqualina Straface
La seduta inizia alle 15,19
Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della
Commissione.
Evidenziata la necessità di intervenire sul settore sanitario e, nello
specifico, per la categoria degli psicologi, ringrazia la rappresentanza
intervenuta per illustrarne le problematiche, al fine di trovare opportune
soluzioni.
(Viene audita una rappresentanza degli Psicologi del Servizio
sanitario della Regione Calabria.
Intervengono: la Presidente della Commissione e i consiglieri Laghi e
Bruni).
Dà lettura della nota scaturita dall’incontro con il Dipartimento
competente che, tracciando un excursus dei passaggi avvenuti nel tempo,
ha ritenuto utile avviare un percorso di ricognizione di tutte le informazioni
possibili e necessarie per addivenire alla risoluzione del problema.
BRUNI Amalia (Partito Democratico)
Chiede se si conoscano i tempi di tale percorso, rendendosi disponibile
a contribuire attivamente.
Riferisce che in tempi brevi vi sarà l’attivazione di un tavolo di
concertazione da parte dei Dipartimenti competenti.
Dà lettura della nuova relazione illustrativa contenente le novità afferenti
all’istituzione del Registro tumori, in particolare quelle sull’attribuzione di
funzioni al Dipartimento competente quale Centro di coordinamento per il corretto
funzionamento.
Evidenziato che la proposta si compone di 7 articoli che non comportano
oneri a carico del bilancio regionale, passa all’esame dell’articolato e
illustra gli emendamenti a sua firma: protocollo numero: 19365/1, modificativo
dei commi 1 e 3 dell’articolo 2; 19365/2, modificativo del comma 3 dell’articolo
3; 19365/3, aggiuntivo dell’articolo 3-bis; 19365/4, soppressivo del
comma 1 dell’articolo 4; 19365/5, soppressivo dell’articolo 6.
LAGHI Ferdinando (De Magistris
Presidente)
Illustra l’emendamento a sua firma, protocollo numero 19463, che, all’articolo
2, dopo la lettera d) aggiunge la lettera e), e dopo il comma 1
aggiunge i commi 1-bis e 1-ter, al fine di meglio precisare i
compiti del Centro di coordinamento.
Pone ai voti l’articolo 1 che è approvato.
Indi, pone ai voti: gli emendamenti protocollo numero 19365/1 e 19463, che
sono approvati, così come l’articolo 2, che è approvato per come emendato; l’emendamento
protocollo numero 19365/2, che è approvato, e l’articolo 3 che è approvato per
come emendato; gli emendamenti protocollo numero 19365/3 e 19365/4, che sono
approvati, e l’articolo 4, che è approvato per come emendato; l’articolo 5 che
è approvato; l’emendamento protocollo numero 19365/5, soppressivo dell’articolo
6, che è approvato, (pertanto l’articolo 6 è espunto dal testo); l’articolo 7,
che è approvato, e il provvedimento nel suo complesso, che è approvato per come
emendato con autorizzazione al coordinamento formale.
(La Commissione approva)
Introduce il punto e cede la parola al consigliere Laghi per illustrare gli emendamenti a sua firma.
LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)
Premesso che gli emendamenti sono dettati dalla necessità di recepire i suggerimenti del Settore assistenza giuridica, procede alla loro illustrazione, partendo dalla proposta emendativa che sostituisce il titolo per dare uniformità terminologica all’articolato. Passando, poi, all’articolato spiega che: l’emendamento che modifica il comma 1 dell’articolo 1 ha il fine di precisare i destinatari della prestazione sanitaria disciplinata; l’emendamento ai commi 2 e 3 dell’articolo 2 mira a includere l’erogabilità della prestazione alle strutture private convenzionate con il SSN; l’emendamento all’articolo 3 mira a definire il termine entro il quale gli organi competenti devono adottare gli indirizzi procedurali e organizzativi della legge; l’ultimo emendamento propone la soppressione dell’articolo 6 avente ad oggetto l’entrata in vigore.
Pur riconoscendo la rilevanza della proposta per il suo impatto sociale, ritiene che sia però caratterizzata da un grande limite poiché tale attività non è ricompresa nei LEA, pertanto non è a carico del Servizio sanitario nazionale; per contro, evidenzia come sia materia di competenza del Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal deficit sanitario.
LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)
Specifica di aver predisposto tutte le modifiche necessarie ad eliminare dubbi e incertezze, curando in particolar modo l’aspetto economico-finanziario con i responsabili dei Dipartimenti coinvolti. Evidenzia, inoltre, che l’articolo 3 della proposta di legge prevede esplicitamente che il Commissario ad acta emani con proprio atto gli indirizzi procedurali e organizzativi.
Dichiara di astenersi dal voto per consentire una riflessione all’interno del proprio gruppo consiliare e assumere una posizione condivisa.
Pone in votazione: l’emendamento protocollo numero 19556/1 che è approvato; l’emendamento protocollo numero 19556/2 che è approvato e l’articolo 1 che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 19556/3 che è approvato e l’articolo 2 che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 19461 che è approvato e l’articolo 3 che è approvato come emendato; gli articoli 4 e 5 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 19556/4, soppressivo dell’articolo 6, che è approvato. Quindi, pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale e comunica che è nominato relatore per il Consiglio il consigliere Laghi.
(La Commissione approva)
Rinvia il punto per ulteriori approfondimenti.
(La Commissione rinvia)
Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 16,27
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo