XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 9

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEDì 5 OTTOBRE 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MATTIANI

 

Inizio lavori h. 10,37

Fine lavori h.  10,44

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 136/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gelardi, G. Graziano, D. Tavernise, D. Bevacqua, M. Comito, G. Crinò, F. De Nisi, F. Laghi, A. Lo Schiavo, G. Neri, recante: “Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale”  3

PRESIDENTE  3,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  4

 



Presidenza del presidente Giuseppe Mattiani

La seduta inizia alle 10,37                                  

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 136/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gelardi, G. Graziano, D. Tavernise, D. Bevacqua, M. Comito, G. Crinò, F. De Nisi, F. Laghi, A. Lo Schiavo, G. Neri, recante: “Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale”

PRESIDENTE

Pone in discussione la proposta di provvedimento amministrativo numero 136/12^ e la illustra, evidenziando che l'articolo 1 apporta una modifica all’articolo 28 del Regolamento interno del Consiglio regionale, che si rende necessaria al fine di meglio organizzare ed ottimizzare il lavoro delle Commissioni consiliari. Sottolinea come, nello specifico, per una migliore armonizzazione delle competenze, si attribuisce alla I^ Commissione consiliare la materia delle riforme, attualmente nell'alveo della V^ Commissione consiliare alla quale verranno demandate, invece, istruzione, attività culturali e formative, sport e politiche giovanili, che costituiscono un importante patrimonio intangibile del nostro territorio; puntualizza che, pertanto, la massima Assise calabrese viene dotata di una Commissione consiliare che tratta esclusivamente le problematiche di questi settori vitali dell'economia regionale, rendendo più semplice lo sviluppo di nuove politiche che possano essere maggiormente incisive, al fine di rafforzare il ruolo della Calabria nel contesto istituzionale di riferimento. Comunica, poi, che si mantengono in capo alla III^ Commissione consiliare esclusivamente le competenze in materia di sanità e di attività sociali. Riferisce, infine, che l'articolo 2 del provvedimento abroga l'articolo 28-bis del Regolamento interno ai fini di un miglior coordinamento formale con il nuovo sistema di competenze di cui al novellato articolo 28, precisando che l’intera proposta ha natura ordinamentale e risulta neutra sotto il profilo economico finanziario.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Condivise le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa, apre i termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 10,44

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo