XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA
congiunta con
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 12
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di MERCOLEDì 4 OTTOBRE 2023
PRESIDENZA DEI PRESIDENTI FRANCESCO AFFLITTO E ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 15,07
Fine lavori h. 15.56
INDICE
Esame ed eventuali
determinazioni
LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
MAZZULLA Luigi, componente
del Collegio dei revisori dei conti
MINENNA Marcello,
assessore dell’economia e finanze
Presidenza
dei presidenti Francesco Afflitto e Antonio Montuoro
La
seduta inizia alle 15.07
Constatata
la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale
della seduta precedente che è approvato.
Constatata
la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale
della seduta precedente che è approvato.
Esame
ed eventuali determinazioni
Evidenzia che il punto all’ordine del giorno
riguarda l’esame della deliberazione della Corte dei conti - Sezione regionale
di controllo per la Calabria n. 108/2023 avente ad oggetto la Relazione annuale
sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali
approvate nel 2022 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri, approvata nella
Camera di consiglio del 7 settembre 2023 e trasmessa al Presidente del Consiglio regionale il 13 settembre 2023.
Precisa, quindi, che sono state rilevate alcune criticità
e invita tutti i consiglieri a superarle al fine di evitare possibili ricadute
sugli equilibri di bilancio della Regione, nel rispetto delle regole e delle procedure
previste dal principio costituzionale custodito dall’articolo 81.
Dà lettura della
relazione annuale della Commissione, redatta ai sensi dell’articolo 34, comma
3, lettera e) del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria, sulla
deliberazione della Corte dei conti – Sezione
regionale di controllo per la Calabria, numero 108/2023, avente ad oggetto
“Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle
leggi regionali approvate nel 2022 e sulle tecniche di quantificazione degli
oneri”, in
esecuzione di quanto disposto all’articolo 1 del Decreto legge numero 174 del
2012, come convertito dalla legge numero 213 del 2012, che prevede il
rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla
gestione finanziaria delle Regioni.
Precisato
che nel 2022 sono state approvate 55 leggi regionali, riferisce che la Corte
dei conti ha evidenziato alcune criticità in relazione ad alcune di esse,
chiedendo chiarimenti alla Regione, la quale ha fornito motivazioni e documenti
richiesti.
Riferisce, poi, la Corte ha sottolineato che nel
2022, su un totale di 55 leggi
approvate, sono stati numerosi gli
interventi di modifica testuale di atti legislativi vigenti; nello specifico ben 36 leggi modificano norme precedenti (anche dell’anno corrente) o prevedono
proroghe a termini esistenti.
Inoltre, evidenzia che la Corte ha censurato sia
la non esaustività delle relazioni tecniche a corredo delle leggi regionali,
ritenendo che possano celare oneri aggiuntivi, a dispetto della asserita natura
ordinamentale delle disposizioni, sia che alcune leggi fossero prive del necessario parere finanziario della Commissione bilancio;
Sottolinea, però, che la Commissione bilancio
talvolta ha rinviato l’approvazione di alcuni provvedimenti al suo esame proprio
per effettuare approfondimenti in merito alla copertura finanziaria e che tra
le leggi approvate nel 2022 non ci sono leggi destinate alla copertura finanziaria
dei debiti fuori bilancio.
MINENNA Marcello, assessore
dell’economia e finanze
Ricordato che la Corte dei conti effettua tale
relazione da circa 10 anni, dal 2012, ne evidenzia l’utile contributo in
termini di suggerimenti.
Sottolinea che dalla lettura della relazione
emergono suggerimenti di prudenza su Azienda Zero e Sorical. In proposito, in
merito ad Azienda Zero evidenzia il diverso approccio delle sezioni della Corte
dei conti della Calabria e del Lazio, precisando che in quest’ultima regione su
un ente analogo la Corte dei conti ha espresso apprezzamento; ritiene, quindi,
che la diffidenza registrata in capo alla sezione calabrese possa essere attribuita
ad una naturale diffidenza amministrativa che, a suo avviso, non preclude una futura
valutazione positiva.
Le stesse considerazioni riferisce
su Sorical che considera un progetto ambizioso, in grado di valorizzare le
capacità che la Regione ha sul fronte delle risorse idriche. Infine, ritiene che
entrambi gli elementi non saranno oggetto di rilievi nella relazione del prossimo
anno.
MAZZULLA Luigi, componente
del Collegio dei revisori dei conti
A nome dell’intero Collegio, concorda con
quanto emerso dalla relazione annuale della Corte dei conti per l’anno 2022,
indi precisa compiti, funzioni e obiettivi ricadenti in capo al Collegio
medesimo.
Sottolineata la necessità di riflettere, da
un punto di vista prettamente amministrativo, sulla finalità precipua delle
osservazioni della Corte dei conti, volte, a suo avviso, a migliorare la performance
della legislazione regionale, pur rilevando alcuni lievi elementi positivi
rispetto alla relazione dell’anno precedente, reputa esistenti ulteriori
margini di miglioramento.
Stigmatizzato che il 25 per cento delle
leggi regionali è sottoposto all’esame del Consiglio senza la preventiva trattazione
nella Commissione di merito o in assenza del parere della Commissione bilancio,
ribadisce che l’attività di controllo della Corte dei conti ha natura
collaborativa ed è finalizzata alla correzione di procedure scorrette.
Auspica, pertanto, che tali osservazioni
vengano tenute nella dovuta considerazione.
Evidenzia che le considerazioni espresse dal
consigliere Mammoliti sono state già sottolineate nella sua relazione introduttiva.
Ritenuta positiva la vitalità della legislazione
regionale, rileva come le osservazioni contenute nella Deliberazione della Corte dei conti in
discussione ricalchino in gran parte
il contenuto della relazione sulla legislazione dell’anno precedente.
Ricordato di aver manifestato in passato
in Aula alcune perplessità relative a
leggi regionali come, ad esempio, quella sulla Sorical, specificamente in merito all’acquisto delle quote del
socio privato, reputa opportuno che la Commissione di vigilanza mantenga alta l’attenzione
sull’esito di tali procedure.
Ritenute corrette alcune intuizioni
dell’Esecutivo regionale, avrebbe auspicato maggiore approfondimento e studio
su alcune problematiche, al fine di pervenire
all’approvazione di leggi inattaccabili.
Condivise le osservazioni della Corte dei
conti, reputa necessari maggiori controlli sulle dichiarazioni di
invarianza finanziaria delle leggi e stigmatizza la trattazione dei
provvedimenti direttamente in Consiglio senza il preventivo esame da parte
della Commissione di merito, auspicando che non diventi una prassi.
Si augura, quindi, che si prosegua
fattivamente nell’attività legislativa al fine di evitare la paralisi.
Espressa soddisfazione per la discussione in
atto sui rilievi della Corte dei conti, rivendica l’importanza del lavoro
sinergico e costruttivo svolto in Commissione bilancio anche con gli esponenti
dell’opposizione, che hanno fornito il loro apporto scevro da condizionamenti
di appartenenza politica.
Sottolineato come alcune problematiche aventi carattere
d’urgenza non hanno consentito la preventiva trattazione nella Commissione di
merito, evidenzia la netta inversione di tendenza rispetto al passato,
considerato che soltanto
7 leggi regionali su 55 comportavano
oneri finanziari a carico del bilancio regionale; a tal proposito, riferisce,
inoltre, che le predette leggi hanno, comunque, superato positivamente il
vaglio di legittimità costituzionale e, in particolare, quelle di iniziativa
Giunta regionale sono suffragate dal parere di regolarità
economico-finanziaria, espresso dai competenti uffici della Giunta regionale.
Ribadita la controtendenza rispetto al
passato dell’attività legislativa regionale che ha avuto, in alcuni casi, il
sostegno delle forze politiche di minoranza, ricorda che l’attuale Esecutivo
regionale si è insediato a novembre 2021 e, pertanto, il 2022 rappresenta il primo
anno di gestione dell’attuale Governo regionale,
Evidenziato che, molto spesso, la
trattazione di alcuni provvedimenti è stata rinviata per il perfezionamento delle relazioni tecnico – finanziarie, al fine precipuo di adeguarsi alle
osservazioni della Corte dei conti, ritenute fondamentali, ringrazia il
Dipartimento bilancio e l’assessore Minenna, che ha assunto da poco la delega
al bilancio, per la proficua collaborazione.
Ricordato
che proprio la Commissione di vigilanza è stata d’impulso per
la trattazione della problematica della Sorical, rivendica il proficuo lavoro svolto.
Pone,
quindi, ai voti la relazione della Commissione vigilanza che è approvata
all’unanimità.
(La Commissione
approva)
Esauriti i punti
all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La
seduta termina alle 15,56
Il Funzionario PO
Dott.ssa
Giada Katia Helen Romeo