XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 33

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI LUNEDì 24 LUGLIO 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 16.30

Fine lavori h. 17,16

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 209/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito recante: “Modifiche all'articolo 32 della legge regionale 24 maggio 2023, n. 22 (Norme in materia di aree protette e sistema regionale della biodiversità)”  3

PRESIDENTE  3, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale  3

Proposta di legge numero 210/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Cirillo, recante: “Disposizioni per l'esercizio del trasporto pubblico non di linea e norme concernenti il ruolo dei conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea”  4

PRESIDENTE  4, *, *

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 4, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale  4

PAVONE Giuseppe, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  4, *

Proposta di legge numero 211/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, P. Raso, F. De Nisi; recante: “Modifiche e integrazioni all'articolo 39 della legge regionale 23 dicembre 2011, n. 47 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012)”  5

PRESIDENTE  5, *

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 16.30

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 209/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito recante: “Modifiche all'articolo 32 della legge regionale 24 maggio 2023, n. 22 (Norme in materia di aree protette e sistema regionale della biodiversità)”

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta mira a modificare l'articolo 32 della legge regionale numero 22 del 2023, comunica che sono pervenuti alcuni emendamenti a sua firma e del consigliere Comito per i quali invita il Settore assistenza giuridica ad esprimere il parere.

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale

Riferisce che il parere del Settore assistenza giuridica è favorevole.

PRESIDENTE

Illustra l’emendamento protocollo numero 14472/1, a sua firma, modificativo del titolo, che posto ai voti è approvato.

Indi, illustra l’emendamento protocollo numero 14472/2, che inserisce gli articoli 01 e 02 prima dell’articolo 1.

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e passa all’emendamento protocollo numero 14323 a firma del consigliere Comito, modificativo dell’articolo 1, che posto ai voti è approvato.

Pone ai voti l’articolo 1, che è approvato per come emendato, e illustra l’emendamento a sua firma, protocollo numero 14472/3, che dopo l’articolo 1 inserisce gli articoli: 1-bis, 1-ter, 1-quater, 1-quinquies, 1-sexies, 1-septies.

Pone ai voti l’emendamento che è approvato, così come gli articoli 2 e 3, e la legge nel suo complesso, che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

Comunica, infine, che il relatore in Consiglio regionale sarà il consigliere Comito.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 210/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Cirillo, recante: “Disposizioni per l'esercizio del trasporto pubblico non di linea e norme concernenti il ruolo dei conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge detta disposizioni in materia di esercizio di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea in applicazione alle previsioni normative della legge numero 21 del 1992.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Precisato che la proposta di legge mira a regolamentare i servizi pubblici non di linea, riferisce che l’intervento normativo, atteso da oltre un ventennio, contribuirà a regolamentare il settore dei mezzi di trasporto mediante indirizzi chiari e utili per gli enti locali che a oggi, non essendo disciplinati, creano diseguaglianze e disparità.

PAVONE Giuseppe, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Condivide quanto riferito ed evidenzia l’importanza e la necessità di una norma attesa da oltre un ventennio.

Precisato che non vi sono osservazioni da parte del Dipartimento, fornisce alcuni suggerimenti relativi, in particolare, agli articoli 4 e 10

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Chiede chiarimenti sul comma 2 dell’articolo 1 e, nello specifico, sulla tipologia di servizio di cui trattasi, di linea o noleggio.

PAVONE Giuseppe, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Fornisce i chiarimenti richiesti.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Reputa opportuno presentare degli emendamenti, al fine di recepire i suggerimenti del Dipartimento.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione con apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 211/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, P. Raso, F. De Nisi; recante: “Modifiche e integrazioni all'articolo 39 della legge regionale 23 dicembre 2011, n. 47 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, volta a modificare e integrare l’articolo 39 della legge regionale numero 47 del 2011 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012), al fine di conformare il contenuto alle esigenze contingenti del mercato e delle esigenze di programmazione regionale in materia di edilizia residenziale.

Precisa, altresì, che la modifica si rende necessaria per consentire ai soggetti attuatori, assegnatari di finanziamenti regionali, di avviare o di proseguire le operazioni di costruzione degli alloggi sociali, al fine di definire gli interventi rimasti bloccati nel corso degli anni, facendo ripartire celermente i cantieri virtuosi, ma rimasti fermi per cause contingenti, tra cui il maggior costo dei materiali, e accelerare la procedura di recupero delle somme già autorizzate dalla Regione per quei soggetti che non sono stati solerti.

Indi dà avvio alle audizioni previste.

 

(Vengono auditi:

Il rappresentante di Ance Calabria;

Il rappresentante di Alleanza delle Cooperative - Settore Abitanti.

Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Caputo.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 17,16

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo