XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 29

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 10 LUGLIO 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 14.45

Fine  lavori h. 15.16

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 169/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, P. Straface, recante: “Disciplina regionale in materia di impianti radioelettrici ai fini di un efficace sviluppo delle reti di telecomunicazioni in osservanza della tutela ambientale e sanitaria della popolazione”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 175/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “La Varia di Palmi quale patrimonio culturale regionale” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 3

PRESIDENTE  3

MATTIANI Giuseppe (Forza Italia) 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 173/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Giannetta, G. Gallo, recante: “Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE  4

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 184/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, P. Molinaro, recante: “Riconoscimento delle Palestre della salute”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 61/12^ di iniziativa del consigliere F. De Nisi, recante: “Norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee ed impianti elettrici con tensione non superiore a 150.000 volt, e delle linee ad altissima tensione non facenti parte della rete di trasmissione nazionale, e delle linee e degli impianti indispensabili per la connessione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 181/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Norme sul funzionamento della Commissione provinciale per le espropriazioni di cui all'articolo 41 del d.p.r. 327/2001”  8

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 8

PRESIDENTE  8

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 14.45

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 169/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, P. Straface, recante: “Disciplina regionale in materia di impianti radioelettrici ai fini di un efficace sviluppo delle reti di telecomunicazioni in osservanza della tutela ambientale e sanitaria della popolazione”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione, lo pone ai voti ed è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 175/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “La Varia di Palmi quale patrimonio culturale regionale”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta di legge, pervenuta dalla terza Commissione, si è chiamati a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Illustra, quindi, la proposta che contiene disposizioni per la promozione e valorizzazione della festa della “Varia di Palmi” quale “patrimonio culturale e grande evento regionale Calabrese”, corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria.

Riferisce, altresì, che: l’articolo 5 contiene la clausola d’invarianza finanziaria che chiarisce che dall’attuazione della proposta di legge non derivano nuovi e maggiori oneri a carico del bilancio regionale; è stata rilevata una discrasia tra l’articolo 3 e il contenuto della relazione tecnico-finanziaria; con riferimento all’articolo 4, che prevede la costituzione del Comitato scientifico, appare opportuno specificare nel corpo della relazione tecnico-finanziaria che la partecipazione dei componenti dello stesso Comitato è a titolo gratuito e non dà diritto ad alcun rimborso spese.

Dà, poi, lettura della nota del Dipartimento Economia e Finanze che, pur esprimendo parere favorevole, conferma le osservazioni già sopra espresse in merito agli articoli 3 e 4.

Comunica, quindi, che è pervenuta, a firma del consigliere Mattiani, una nuova relazione tecnico-finanziaria in sostituzione della precedente, finalizzata a superare i rilievi mossi dagli uffici che, tra l’altro, provvederanno a integrarla così come richiesto dal Dipartimento.

MATTIANI Giuseppe (Forza Italia)

Evidenziata l’importanza della proposta in discussione, sottolinea alcune delle peculiarità legate alla festa che la contraddistinguono per il grande valore culturale e religioso elevandola a patrimonio dell’Unesco.

Precisa che la proposta mira alla valorizzazione di tutta l’organizzazione che ruota attorno a questo grande evento anche attraverso l’istituzione di un Comitato scientifico.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 173/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Giannetta, G. Gallo, recante: “Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta di legge, pervenuta dalla sesta Commissione e finalizzata a istituire e disciplinare il Registro regionale dei Comuni che possiedono prodotti con denominazione comunale di origine, la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno

Precisa che la proposta, corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, contiene all’articolo 9 la clausola d’invarianza finanziaria dalla quale si evince che non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale e che le competenti strutture regionali provvedono agli adempimenti previsti con le risorse umane, strumentali e finanziarie previste dalla legislazione vigente.

Ritiene, poi, che la relazione tecnica allegata al progetto sia scarna, non prevedendo alcuna descrizione che dimostri, per i singoli articoli, le motivazioni della loro invarianza finanziaria, indi suggerisce la sua integrazione.

Evidenzia, altresì, che: riguardo all’articolo 3, comma 6, lettera a), sarebbe opportuno specificare che tale struttura amministrativa regionale opererà senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale; all’articolo 5, al fine di confermare l’invarianza finanziaria della proposta, la relazione dovrebbe dare contezza che il regolamento da emanare specifichi che la sede e il funzionamento del Coordinamento regionale dei comuni De.Co. avverrà senza oneri a carico del bilancio regionale; con riferimento all’articolo 6, comma 3, non è chiaro quali siano le iniziative di sostegno che la Regione promuoverà a favore delle filiere che integrano i prodotti De. Co., con raccomandazione di specificare nella relazione finanziaria di che iniziative si tratta e che le stesse verranno effettuate senza alcun onere a carico della Regione.

Dà lettura della nota pervenuta dal dipartimento Economia e Finanze e riferisce che è pervenuta una nuova relazione tecnico-finanziaria, in sostituzione della precedente, presentata dal consigliere Giannetta e finalizzata a superare i rilievi mossi dagli uffici.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Evidenzia l’importanza della proposta per la salvaguardia dei prodotti De.Co a livello regionale e nazionale.

Preso atto dei rilievi formulati dal Dipartimento economia e finanze si impegna a presentare gli emendamenti utili al loro superamento, in particolare riguardo l’articolo 6, comma 2.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 184/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, P. Molinaro, recante: “Riconoscimento delle Palestre della salute”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta di legge, pervenuta dalla sesta Commissione, si è chiamati a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Illustra la proposta, finalizzata a promuovere il riconoscimento delle Palestre della salute, quale strumento utile per la promozione del benessere psicofisico e sociale di tutta la popolazione, precisando che: è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria che specifica l’assenza di nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale; la tabella 1 (Oneri finanziari) della relazione tecnica allegata al progetto non contiene la descrizione dell’intero articolato, per cui sarebbe opportuno integrarla; da un’analisi delle disposizioni normative, le stesse complessivamente sembrano avere natura esclusivamente ordinamentale, non producendo oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale; l’articolo 3 prevede che presso il Dipartimento regionale competente in materia di attività sportive sia istituito l’elenco delle Palestre della salute, senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

Infine, riferito il parere favorevole del Dipartimento istruzione, dà lettura della nota del Dipartimento Economia e Finanze che invita ad apportare alcune integrazioni e riferisce che per superare detti rilievi il consigliere Gelardi ha presentato una nuova relazione tecnico finanziaria, in sostituzione della precedente.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Evidenzia l’importanza di tale istituzione, ribadendo che non sono previsti oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 61/12^ di iniziativa del consigliere F. De Nisi, recante: “Norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee ed impianti elettrici con tensione non superiore a 150.000 volt, e delle linee ad altissima tensione non facenti parte della rete di trasmissione nazionale, e delle linee e degli impianti indispensabili per la connessione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta di legge, pervenuta dalla quarta Commissione, si è chiamati a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Precisato che la proposta individua la disciplina regionale per l’esercizio di funzioni amministrative in materia di reti e impianti per la distribuzione di energia elettrica che non fanno parte della rete di trasmissione nazionale, riferisce che: il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria in cui si specifica che la proposta non comporta alcun onere a carico del bilancio regionale e che la sua attuazione può generare entrate nel bilancio regionale scaturenti dagli oneri istruttori delle pratiche presentate; la proposta è priva di norma finanziaria, anche eventualmente sotto la forma di clausola d’invarianza, per cui detto articolo va integrato all’interno della proposta di legge.

Con riferimento alla relazione tecnico finanziaria allegata alla proposta evidenzia che la stessa va rivista con riferimento alla Tabella 1, nella quale andrebbe meglio specificata la ragione dell’assenza di oneri per ciascun articolo ed eliminato il carattere temporale delle spese, considerato che non sono previste né quantificate spese all’interno della relazione.

Con riguardo all’esame finanziario dell’articolato non è specificato neanche nel corpo della relazione con quali fondi verrà erogato l’eventuale equo compenso di cui all’articolo 4, da riconoscere a favore dell’esercente o titolare dell’autorizzazione.

Comunica che è pervenuto il parere del Dipartimento sviluppo economico con il quale si attesta che le attività di cui all’articolo 1, possono svolgersi con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.

Dà, quindi, lettura della nota del Dirigente generale del Dipartimento economia e Finanze.

Comunica, infine, che il consigliere De Nisi ha presentato l’emendamento protocollo numero 13551 introduttivo della clausola di invarianza finanziaria, nonché una nuova relazione tecnico-finanziaria, finalizzata a superare i rilievi emersi.

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e la proposta che è approvata per come emendata.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 181/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Norme sul funzionamento della Commissione provinciale per le espropriazioni di cui all'articolo 41 del d.p.r. 327/2001”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta, pervenuta dalla quarta Commissione e su cui si è chiamati a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, intende adeguare la normativa regionale in materia di funzionamento della Commissione provinciale per le espropriazioni al Decreto del Presidente della Repubblica numero 327 del 2001.

Illustra il provvedimento che è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, effettuando alcune precisazioni attinenti in particolare agli articoli 7 e 8.

Evidenzia, quindi, che la relazione tecnico finanziaria allegata alla proposta va rivista sia nel suo contenuto generale sia nei riferimenti temporali inseriti, in quanto non più attuali.

Dà, dunque, lettura della nota del Dirigente generale del Dipartimento economia e finanze e precisa che, al fine di correggere le criticità evidenziate, il consigliere Raso ha sia presentato una nuova relazione tecnico finanziaria che sostituisce la precedente sia assunto l’impegno a emendare in Consiglio regionale la proposta con riferimento all’articolo 8, prevedendo l’abrogazione del comma 1 e attribuendo autonomia decisionale all’ente locale a cui è attribuita la competenza in merito al rimborso spettante a tutti i componenti della Commissione provinciale per le espropriazioni.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.16

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo