XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 13

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI LUNEDÌ 10 LUGLIO 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 11,25

Fine seduta h. 13,26

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3, *, *

BRUNI Amalia (Partito Democratico) 3, *

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 3, *

Prosecuzione discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2023 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018) 4

PRESIDENTE  4, *

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 11,25

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferisce che i sindaci dei Comuni di Africo, Careri, Platì e San Luca hanno trasmesso alla Commissione la nota con cui richiedono al Ministro della Pubblica Istruzione e del merito un incontro per concordare delle deroghe al funzionamento delle Istituzioni scolastiche affinché si pongano in essere azioni concrete in materia di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa e, di conseguenza, ai fenomeni di illegalità. Indi, ne propone il recepimento da parte della Commissione.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Ricordata la normativa inerente al dimensionamento scolastico che comporta inevitabili conseguenze, maggiormente avvertite in territori come quello calabrese, reputa doveroso richiamare al riguardo l’attenzione del presidente Occhiuto e dell’assessore competente, inviando una nota da parte di tutti i componenti della Commissione.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Ritenuta la scuola un valido baluardo per rafforzare la cultura della legalità, condivide la richiesta avanzata dai sindaci e le iniziative da adottare per affrontare la problematica della dispersione scolastica e, soprattutto, del contrasto all’illegalità.

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per l’ampia condivisione dell’iniziativa a sostegno dei Comuni interessati, da attuare di concerto con il presidente Occhiuto e l’assessore competente.

BRUNI Amalia (Partito Democratico)

Reputa necessaria l’adozione di iniziative analoghe anche in altri Comuni calabresi.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Ricorda le disposizioni relative all’accorpamento delle Istituzioni scolastiche.

PRESIDENTE

Comunica che seguiranno aggiornamenti al riguardo.

Prosecuzione discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2023 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018)

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, l’avvio delle procedure per l’istituzione della Consulta regionale per la legalità, organismo reintrodotto in seguito all’approvazione della legge regionale numero 24 del 2023, e ricordata l’attività in atto per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura – 2023, dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi:

- il direttore di ASSICOMFIDI;

- il Presidente della Fondazione TRAME;

Intervengono: il Presidente della Commissione, che richiede una relazione sulla operatività dei Confidi nell’ultimo quinquennio, e i consiglieri Bruni, Laghi,

 

Viene audito Tiberio Bentivoglio, testimone di giustizia;

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Bruni, Comito, Laghi, il dirigente del Dipartimento transizione digitale e attività strategiche, Sette)

 

PRESIDENTE

Propone di calendarizzare una nuova seduta per giorno 19 per lavorare sul Piano speciale legalità, antiracket e antiusura ed effettuare tutti gli adempimenti che consentano di sottoporlo alla Giunta regionale.

Quindi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,26

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo