XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 19

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 29 MAGGIO 2023

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 11,55

Fine lavori h. 13,31

INDICE

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 184/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, P. Molinaro, recante: “Istituzione delle palestre della salute”  3

PRESIDENTE  3, *

AMATRUDA Ersilia, dirigente Settore Politiche Giovanili e Sport - Pari Opportunità  3, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale  4

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 4, *, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 124/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge regionale 5.4.2008 n. 8 'Riordino dell'organizzazione turistica regionale' - Approvazione proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025”  4

PRESIDENTE  5, *

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  5, *

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 6

Parere numero 25/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Adozione del Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica 2023”  7

PRESIDENTE  7, *

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  8, *, *, *

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 9

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 9

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 8

Proposta di legge numero 173/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Giannetta, G. Gallo, recante: “Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.”  10

PRESIDENTE  10, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  11

FERRARA Domenico, Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 11

Audizione dott. Egidio Bruno in qualità di tecnico FIPE Calabria per la presentazione del progetto "Sport sul serio Calabria"  11

PRESIDENTE  11, *

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

La seduta inizia alle 11,55

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone  un’inversione dei punti all’ordine del giorno, ponendo il punto 4 al primo, indi pone ai voti la proposta che è approvata.

Proposta di legge numero 184/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, P. Molinaro, recante: “Istituzione delle palestre della salute”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, inerente all’istituzione delle palestre della salute, evidenziando che è volta a promuovere il benessere psico fisico della popolazione al fine di attuare quanto previsto dalla legge regionale numero 28 del 2010, considerato che è oramai notorio che il benessere psico fisico risulta essere uno dei fattori fondamentali per l’abbassamento del rischio di contrazione di numerose patologie.

AMATRUDA Ersilia, dirigente Settore Politiche Giovanili e Sport - Pari Opportunità

Riferito di aver ricevuto il testo della proposta di legge solo nella giornata di venerdì scorso, giudica opportuno rinviarne la trattazione al fine di consentire un approfondimento  e di confrontarsi con l’assessore al ramo, considerata, anche, la necessità di coordinare la proposta con il Dipartimento alla salute. Comunica che è in atto un’ attività di revisione della legge sullo sport, che auspica possa essere sottoposta al vaglio della Commissione in tempi brevi e dentro la quale reputa possa essere recepita la disciplina contenuta nella proposta in discussione.

 

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Benché giudichi possibile far confluire all’interno della nuova legge sullo sport la proposta in discussione, evidenzia come quest’ultima non contenga disposizioni capaci di creare costi aggiuntivi, considerato che si limita a dare attuazione alle linee guida dettate dalla conferenza Stato- Regioni; pertanto, reputa possibile un’approvazione della proposta in discussione indipendentemente da quella che sarà la nuova legge sullo sport.

AMATRUDA Ersilia, dirigente Settore Politiche Giovanili e Sport - Pari Opportunità

Sottolinea che sarebbe opportuno condividere la proposta in discussione con l’assessore competente e il Dipartimento salute.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Chiede, in tempi brevi, un incontro con la vicepresidente della Giunta regionale.

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale  

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Puntualizza che per mero errore formale dal testo della proposta è stato espunto un comma e annuncia la presentazione di un emendamento volto a ripristinarlo.

PRESIDENTE

Reputa opportuno il rinvio della proposta per assumere il parere della vicepresidente della Giunta regionale e del Dipartimento della salute, indi pone ai voti il rinvio della proposta che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 124/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge regionale 5.4.2008 n. 8 'Riordino dell'organizzazione turistica regionale' - Approvazione proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento in discussione, approvato dall’Esecutivo regionale con deliberazione numero 190 del 28 aprile 2023 e riguardante la proposta di Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025, finalizzato ad aumentare in maniera sostenibile la competitività nazionale e internazionale delle destinazioni turistiche regionali, migliorando la qualità dell’offerta e l’orientamento al mercato dei pacchetti turistici territoriali e valorizzando gli specifici vantaggi competitivi locali. Precisa che la sua durata è triennale con possibilità di aggiornamento annuale.

Elencati gli elementi sostanziali del Piano, entrando nello specifico ne precisa l’excursus documentale, evidenziando come si soffermi sull’analisi, sullo stato e sulle dinamiche del turismo, con la descrizione dei tipi di turismi attivi in Calabria nonché delle nuove tendenze turistiche. Evidenzia, altresì, che il Piano definisce le linee strategiche e le azioni che prevedono uno scenario di riscrittura della narrazione turistica.

Elenca, infine, le linee strategiche con le relative azioni previste nel piano triennale 2023-2025.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Puntualizzato che il Piano triennale, come previsto dalla legge regionale, indica le linee di indirizzo per il prossimo triennio, evidenzia che la sua stesura fa seguito agli stati generali sul turismo, tenutisi lo scorso anno, nei quali sono stati ascoltati tutti gli stakeholder e gli operatori di settore.

Precisa, poi, che la decisione di elaborare un testo unico è dipesa da ragioni di opportunità, considerato che numerose leggi regionali sarebbe dovute essere aggiornate, attesa la loro  vetustà. Riferisce, quindi, che il Piano si compone da 7 capitoli e comunica il trend delle presenza turistiche dal 2019  al 2022: il 2019 è stato l’anno con il maggior numero di presenze, per il quale si è registrato un fisiologico calo nel 2020 (anno dell’inizio della pandemia), un piccolo recupero nel 2021 e un grosso incremento nel 2022, passando dai 9 milioni di presenze nel 2019, ai 5 milioni  nel 2021, fino ad arrivare, nel 2022, a 7 milioni. Riferisce, ancora, che è stata svolta un’analisi dei punti di forza e di debolezza, da cui è scaturita la necessità di potenziare i servizi del territorio al fine di fidelizzare il turista, individuando Paesi target (Paesi del centro e nord Europa). Sottolinea, infine, l’importanza della promozione turistica che, a suo dire, deve puntare alla formazione del personale; in proposito, comunica che è stato avviato un protocollo con le scuole ad indirizzo turistico e le Università calabresi.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Sottolineata, preliminarmente, l’opportunità di riattivare e coinvolgere maggiormente nelle iniziative da intraprendere il Comitato per le politiche turistiche, previsto dalla legge regionale numero 8 del 2018, chiede chiarimenti sul ruolo previsto per i distretti turistici, ritenuti strumenti utili per lo sviluppo di particolari percorsi, anche attraverso l’avvio di progetti pilota a burocrazia zero.

Ricordata la recente approvazione della legge regionale sui cammini e riferita la difficoltà a comprendere il passaggio dal turismo balneare delle aree costiere verso le aree interne, chiede chiarimenti sulla possibilità di utilizzo delle pro loco e sulle royalties di € 4.134.000 da parte del Ministero dello sviluppo economico, così come previste dal Piano annuale.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Sottolineata la necessità e l’urgenza di programmare la strategia triennale, riferisce, anche con riferimento alla possibilità di coinvolgimento del Comitato, la previsione di una revisione semestrale e la programmazione da parte del presidente Occhiuto di incontri e iniziative finalizzate all’illustrazione dettagliata del Piano e alla raccolta delle istanze del territorio, già emerse in occasione degli Stati generali del turismo.

Auspica, poi, che la Calabria sia considerata, dal punto di vista turistico, come suddivisa in distretti, che partono dalla costa per promuovere itinerari già codificati, insieme agli operatori del settore e con il potenziamento dei servizi, finalizzato ad offrire ai turisti migliori possibilità di spostamento.

Ricordato il definanziamento della legge istitutiva delle pro loco che, negli ultimi anni, hanno, a suo avviso, perso la propria mission originaria, riferisce la predisposizione di linee guida volte alla regolamentazione della loro attività nonché, in particolare, la previsione nei bandi

di premialità per i Comuni che si avvalgono del loro supporto.

Precisa, relativamente alle royalties, che trattasi di benefici provenienti dal Ministero dello sviluppo economico da utilizzare per progetti in ambito sociale e turistico e destinati, nello specifico, al finanziamento di 20 grandi eventi sportivi e al progetto dei marcatori identitari distintivi.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 25/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Adozione del Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica 2023”

PRESIDENTE

Precisato che sul provvedimento in discussione la Commissione è chiamata ad esprimere un parere, riferisce che la Giunta regionale ha approvato, con la deliberazione numero 207 del 2023, il Piano esecutivo 2023 che, in primo luogo, fornisce la descrizione della visione strategica del Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2023-2025, soffermandosi, poi, sulle dinamiche turistiche in Calabria e offrendo una breve analisi della domanda turistica regionale potenziale.

Precisato che, ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale numero 8 del 2018, i Piani esecutivi annuali devono contenere le schede dei progetti da avviare e il rapporto di monitoraggio e valutazione sullo stato di attuazione dei progetti in corso di realizzazione o conclusi nell'anno precedente, riferisce che nell’allegato 1 viene esposto il monitoraggio e lo stato di avanzamento degli interventi avviati nell’ambito del Piano esecutivo annuale 2022.

Sottolinea, quindi, che, con riferimento all’attuazione degli ultimi tre Piani esecutivi annuali, sulla base delle analisi condotte dall’Osservatorio turistico regionale, nel Piano vengono descritti sia gli effetti positivi quali, in particolare, incremento degli arrivi e delle presenze, aumento dell’attenzione e reputazione della destinazione, crescita dell’offerta di turismo esperienziale, sia le criticità, quali, in particolare, assenza di diversificazione, scarsa complessità e bassa differenziazione.

Riferisce, infine, che nel Piano sono delineate le azioni con i propri obiettivi operativi, nonché più concretamente le linee di intervento.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Riferito, preliminarmente, che nel Piano sono stati individuati gli interventi da attuare a breve termine e da concludere entro dicembre 2023, sottolinea che le azioni previste sono finalizzate, principalmente, al rafforzamento dell’attenzione e reputazione della destinazione Calabria nonché al potenziamento della visibilità, attraverso eventi e fiere regionali e nazionali, prevedendo incentivi per gli operatori del settore in grado di proporre pacchetti specifici.

Comunicato, altresì, l’avvio di una interlocuzione con ENIT, l’Agenzia nazionale del turismo, per potenziare incontri all’estero in collaborazione con le Ambasciate, sottolinea, in particolare: le iniziative finalizzate a favorire la conversione di strutture esistenti in family hotel; le iniziative cinematografiche e audiovisive in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission; le iniziative di promozione turistica, ai sensi dell’articolo 65 della legge regionale numero 13/1985, relativamente alle quali saranno pubblicate le graduatorie tra pochi giorni.

Evidenziato che il Piano annuale prevede lo stanziamento di 14 milioni di euro, sottolinea il potenziamento del sito internet Calabria straordinaria che, dopo la risoluzione dei problemi tecnici riscontrati lo scorso anno, è stato quest’anno arricchito di contenuti e dal 1 giugno  consentirà di creare itinerari di viaggio, individuando specifici punti di interesse e attingendo all’elenco delle strutture regionali riconosciute, nonché all’elenco delle guide turistiche e delle pro loco, con la possibilità per ogni Comune di arricchire la pagina ad esso dedicata.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

In virtù di quanto previsto dal Piano, chiede se il sistema informativo fornirà realmente dati utili per l’elaborazione di nuove proposte e suggerisce la possibilità di prevedere più punti di informazione, simili a quello presente nell’aeroporto di Lamezia terme, nonché l’inserimento delle imprese all’interno del regolamento del marchio Calabria straordinaria. 

CAUTERUCCIO Maria Antonietta, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Riferisce che il Dipartimento è già attivo sia per il potenziamento degli infopoint, attraverso l’inserimento di pannelli informativi all’interno delle stazioni ferroviarie calabresi già a partire da questa estate, sia per la commercializzazione e l’utilizzo del marchio “Calabria straordinaria”.

Comunica, infine, la disponibilità del Dipartimento al recepimento di nuove proposte.

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Chiede chiarimenti in merito alla procedura e ai contributi previsti per i Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera blu.

CAUTERUCCIO Maria Antonietta, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Riferisce che ai precedenti finanziamenti previsti nel Pac 2007-2013 si è aggiunto un intervento straordinario dello scorso anno e che a breve si procederà all’attivazione di un nuovo piano straordinario, previa individuazione di nuove risorse per i 19 Comuni calabresi riconosciuti Bandiera blu.

Evidenzia, altresì, che molti Comuni titolari di tale riconoscimento spesso sono inadempienti nella rendicontazione.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Considerata la complessità della procedura di partecipazione, chiede se i Comuni possano ricevere supporto dai Dipartimenti per la compilazione delle schede richieste

CAUTERUCCIO Maria Antonietta, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Ritiene utile e virtuoso il suggerimento di accompagnare i Comuni nel nuovo percorso che prevederà anche gli indicatori di qualità ambientale e annuncia la disponibilità del Dipartimento in tal senso.

PRESIDENTE

Rinnova i complimenti al Dipartimento per il lavoro svolto e, considerata la presenza della dirigente generale, riferisce di aver ricevuto diverse segnalazioni relative alla soppressione del volo diretto verso l’Aeroporto di Perugia, sollecitando un adeguato intervento in tal senso.

Indi, pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 173/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Giannetta, G. Gallo, recante: “Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.”

PRESIDENTE

Illustra la proposta che si compone di 10 articoli e mira a salvaguardare e valorizzare la cultura, la storia, le tradizioni, i saperi e la biodiversità delle produzioni dei Comuni calabresi che hanno ottenuto la denominazione comunale De.Co. e a contribuire alla promozione delle peculiarità territoriali, in una visione regionale identitaria anche attraverso l’istituzione del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.

Precisa che la Regione, nel perseguire le finalità della proposta in esame, considera i prodotti, unitamente alle produzioni locali e tipiche di qualità certificata, testimonianza del territorio calabrese da valorizzare e si impegna in forme di sostegno, anche economico, finalizzate a potenziare la visibilità e il posizionamento dei prodotti, con azioni di divulgazione, che si avvalgono di strumenti informativi anche digitali, con il supporto alla partecipazione a manifestazioni promozionali, contribuendo alle iniziative di sostegno per le filiere che integrano e promuovono i prodotti De.Co.

Riferisce, altresì, che la proposta mira ad attivare e stimolare forme di collaborazione tra i Comuni e tra gli stessi e la Regione, attraverso l’istituzione di un Coordinamento regionale dei Comuni con De.Co., fermo restando l’indipendenza e l’autonomia di ciascuna amministrazione comunale nel perseguimento delle proprie finalità regolamentari. Infine, precisa che la proposta non comporta oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

FERRARA Domenico, Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Riferisce che il Dipartimento ha espresso parere favorevole e chiede chiarimenti in merito alla compatibilità del Piano con la regolamentazione comunitaria.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa.

PRESIDENTE

Propone il rinvio della proposta.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione dott. Egidio Bruno in qualità di tecnico FIPE Calabria per la presentazione del progetto "Sport sul serio Calabria"

PRESIDENTE

Dà avvio all’audizione.

 

(Viene audito il dott. Egidio Bruno, tecnico FIPE Calabria.

Intervengono la Presidente della Commissione e il consigliere Graziano).

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13.31

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo