XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO
DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE
E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 11

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MARTEDÌ 9 MAGGIO 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio seduta h. 11.38

Fine  seduta h. 13.44

INDICE

PRESIDENTE  3

In memoria delle vittime del terrorismo  3

PRESIDENTE  3

BRUNI Amalia (Gruppo misto) 3

Discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2023 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018). 3

PRESIDENTE  3,*

 

 

Presidenza del presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 11.38

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

In memoria delle vittime del terrorismo

PRESIDENTE

Rivolge un pensiero a tutte le vittime del terrorismo, ricordando che in data odierna ricorre  la Giornata internazionale in memoria delle vittime di terrorismo.

BRUNI Amalia (Gruppo misto)

Ricorda, in particolare, il sacrificio umano di Aldo Moro, a 45 anni dal ritrovamento del suo cadavere, e di Peppino Impastato, ritenendo che il loro ricordo possa sempre richiamare l’attenzione all’impegno che ogni individuo assume quotidianamente nel contrasto alla criminalità.

Discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - 2023 (ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n. 9/2018).

PRESIDENTE

Riferisce brevemente i motivi che hanno portato all’audizione odierna ossia la discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura, secondo quanto previsto dall’articolo 4 della legge regionale numero 9 del 2018.

Evidenzia, quindi, che il Piano mira a promuovere azioni volte a prevenire le infiltrazioni criminali nel tessuto socioeconomico, contrastandole il più possibile, anche attraverso la predisposizione di bandi ristorativi che, attingendo ai Fondi comunitari, si rivolgono ai soggetti vittime di racket, per la ripresa delle attività.

 

(Vengono auditi:

- una rappresentante AIPAC - Associazione commercianti, imprenditori, professionisti e artigiani di Cittanova e coordinatrice Associazioni antiracket della Calabria;

- un rappresentante A.P.I.C.A onlus - Associazione antiracket Polistena;

- un componente S.O.S - Impresa “Alilacco”);

- un rappresentante U.N.I.A - Unimpresa Italia;

- un ex imprenditore, vittima del racket in Calabria;

- il presidente ALA - Associazione antiracket Lamezia Onlus;

- il presidente dell’Associazione antiracket "Lucio Ferrami" di Cosenza.

- il responsabile sportello dell’associazione antiracket “Lucio Ferrami” di Cosenza;

intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri: Bruni, Talerico, Laghi, Montuoro, Gelardi.

PRESIDENTE

Ringraziati tutti gli intervenuti, suggerisce il ripristino dell’articolo 2 (Consulta regionale per la legalità e il monitoraggio del bullismo e del cyberbullismo) della legge 9 del 2018 come strumento di ausilio al contrasto del fenomeno estorsivo e propone l’utilizzo delle risorse a disposizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura – 2023 per dare supporto alle vittime sui territori. Esauriti, quindi, i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13.44

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo