XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 27

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di venerdì 5 maggio 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 12,37

Fine lavori h. 13,51

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Comunicazioni del Presidente  4

PRESIDENTE  4

Parere numero 23/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007/2013. Riprogrammazione economie accertate e somme in competenza su Linee di azione afferenti ai Pilastri I 'Misure anticicliche' e II 'Salvaguardia'. Approvazione proposta di rimodulazione scheda intervento III.5 'Programma di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani dei Comuni costieri della Regione Calabria'. Approvazione proposta di rimodulazione del Piano finanziario”  4

PRESIDENTE  4,*,*

COSTANTINO Francesco, dirigente Dipartimento tutela dell’ambiente  5,*,*,*

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 6,*

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria  5,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 122/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”  7

PRESIDENTE  7,*

CERCHIARA Pietro, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 7,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 7

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”  8

PRESIDENTE  8

Proposta di legge numero 147/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare”  9

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 153/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 3 agosto 1999, n. 20 (Istituzione dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria – ARPACAL)”  9

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 154/12^ di iniziativa del consigliere G. Crinò, recante: “Modifiche alla legge regionale 14/1984 (Provvidenze in favore dei mutilati ed invalidi civili e del lavoro)”  10

PRESIDENTE  10

Proposta di legge numero 156/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”  11

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 11

PRESIDENTE  11

Proposta di legge numero 157/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, K. Gentile, recante: “Modifiche alla legge regionale 14 ottobre 2002, n. 41 'Norme per la salvaguardia della coltura e della qualità della produzione di Bergamotto. Disciplina del Consorzio del Bergamotto'” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 164/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, P. Straface, K. Gentile, L. De Francesco, A. Montuoro, F. Laghi, G. Graziano, S. Mannarino, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 agosto 2018, n. 28 (Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi e istituzione del Registro regionale)”  12

PRESIDENTE  13

Proposta di legge numero 167/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Tavernise, K. Gentile, recante: “Istituzione del 'Mese dei Bronzi di Riace'” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 14

PRESIDENTE  14

Proposta di legge numero 168/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 29 novembre 2019, n. 48 (Disposizioni in materia funeraria e polizia mortuaria)” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 14

PRESIDENTE  15

Proposta di legge numero 117/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, P. Caputo recante: “Norme in materia di Aree protette e sistema regionale della biodiversità” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 15

PRESIDENTE  15



Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12,37

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE

Preannuncia, così come anche stimolato dai recenti dibattiti, che sarà convocata una seduta di Commissione alla quale sarà invitato il Dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria affinché riferisca sullo stato di attuazione del precedente POR.

Parere numero 23/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007/2013. Riprogrammazione economie accertate e somme in competenza su Linee di azione afferenti ai Pilastri I 'Misure anticicliche' e II 'Salvaguardia'. Approvazione proposta di rimodulazione scheda intervento III.5 'Programma di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani dei Comuni costieri della Regione Calabria'. Approvazione proposta di rimodulazione del Piano finanziario”

PRESIDENTE

Preliminarmente riferisce che la Commissione è chiamata ad esprimere parere sul provvedimento ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016.

Precisa, quindi, che il provvedimento nasce dalla necessità di riprogrammare le risorse derivanti da economie accertate e da disponibilità in termini di competenza, in ragione della scadenza del programma fissata al 31 dicembre 2023 per un totale di 5,5 milioni di euro.

Specifica, poi, che tale rimodulazione si è resa necessaria su richiesta del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente per ulteriori sue necessità finalizzate all’attivazione di ulteriori attività. Infine, riferisce che la conseguente rimodulazione del Piano finanziario del PAC 2007/2013 provvede alla redistribuzione degli importi nell’ambito dei Pilastri “Misure anticicliche”, “Salvaguardia” e “Nuove operazioni”, sottolineando la rilevanza degli interventi nell’ambito della depurazione nei comuni della fascia costiera.

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria

Sottolineato come si tratti di una riprogrammazione di risorse derivanti da economie accertate dai dipartimenti e da somme che i dipartimenti ritengono di non poter spendere entro il termine prescritto, puntualizza che le risorse saranno utilizzate per risolvere le criticità inerenti la depurazione nei comuni costieri.

COSTANTINO Francesco, dirigente Dipartimento tutela dell’ambiente

Sottolinea che nel 2023, su input del Presidente della Giunta regionale, unitamente ad ARPACAL e SORICAL, è stata condotta un’attività di monitoraggio sugli impianti di depurazione, grazie alla quale sono state individuate le criticità con l’intento di risolverle. Puntualizza, poi, che con delibera la Giunta ha emesso un atto di indirizzo volto ad individuare le linee di intervento per affrontare e risolvere le criticità della depurazione, per le quali si sono rese necessarie ulteriori risorse. Inoltre, specifica che gli interventi oltre a riguardare gli impianti di sollevamento sono previsti per il governo delle acque reflue. Precisa, quindi, che in proposito è stato inviato apposito avviso ai comuni e che, poiché l’intervento riguarda Assi diversi, è stato coinvolto il gruppo di Azione e Coesione dell’Agenzia Coesione territoriale.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Apprezzando, preliminarmente, l’annuncio della convocazione di una seduta di Commissione dedicata allo stato di attuazione delle risorse della programmazione, giudica il provvedimento in esame afferente alle scelte strategiche sul turismo. In proposito, chiede delucidazioni sulla natura delle risorse disponibili e di sapere se i Comuni oggetto degli interventi siano già stati individuati.

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria

Chiarisce la natura delle risorse resesi disponibili per la rimodulazione.

COSTANTINO Francesco, dirigente Dipartimento tutela dell’ambiente

Riferisce che, a seguito delle indagini svolte lo scorso anno sul malfunzionamento degli impianti, i Comuni oggetto di intervento sono quelli ricompresi nel territorio che va da Soverato fino a quello adiacente il comune di Davoli.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Chiede perché l’intervento non si estenda anche al comune di Davoli, data la sua rilevanza in termini turistici.

PRESIDENTE

Evidenziato come la scelta sia relativa alla verifica effettuata su quel tratto di costa, sottolinea come, successivamente, dopo le altre verifiche, si interverrà anche in altri comuni.

COSTANTINO Francesco, dirigente Dipartimento tutela dell’ambiente

Precisa i criteri di scelta utilizzati.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Puntualizza che il Comune di Davoli per le sue dimensioni non andrebbe trascurato.

COSTANTINO Francesco, dirigente Dipartimento tutela dell’ambiente

Riferisce che sono parecchi i Comuni in cui si interverrà in una fase successiva.

PRESIDENTE

Effettuate talune precisazioni in ordine agli interventi che saranno realizzati, pone ai voti il parere 23/12^ che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 122/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2023-2025 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento relativo al bilancio di previsione 2023- 2025 dell’ARSAC. Evidenziato che non ci sono motivi ostativi all’approvazione del provvedimento, precisa che lo stesso si compone della delibera di Giunta, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti. Riferito, ancora, che l’organo di controllo attesta il pareggio finanziario complessivo e che l’organo di revisione, con verbale numero 35 del 19/01/2023, ha espresso parere favorevole all’approvazione.

Sottolinea, poi, che il Dipartimento agricoltura ha provveduto a verificare il rispetto dei vincoli di spesa e la corretta imputazione delle somme stanziate negli anni 2023-2024-2025, esprimendo anch’esso parere favorevole, al pari del Dipartimento economia e finanze che ha sancito il rispetto degli equilibri contabili e la presenza di un saldo di cassa non negativo.

Riferiti, poi, alcuni rilievi in merito alla procedura di riaccertamento dei residui, comunica che, a conclusione dell’istruttoria, il Dipartimento ha ritenuto possibile la trasmissione del bilancio di previsione al Consiglio regionale per l’approvazione.

CERCHIARA Pietro, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Confermando quanto anticipato dal Presidente nella sua relazione, giudica il bilancio di previsione dell’ARSAC meritevole di approvazione.

 

(Viene audito il rappresentante dell’ARSAC)

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Giudicato ingessato il bilancio in esame, atteso che le entrate sono appena sufficienti a coprire le spese, reputa necessario implementare le risorse destinate all’ARSAC al fine di permettere all’ente di svolgere al meglio i propri compiti. Ritiene, quindi, utile valutare la convocazione di una seduta di Commissione ad hoc, alla presenza dell’assessore Gallo, per discutere delle problematiche relative all’agricoltura e delle risorse che necessariamente vanno trasferite agli enti.

Chiede, infine, di conoscere lo stato della gestione liquidatoria e la alienazione del patrimonio dell’ARSA.

 

(Viene audito il rappresentante dell’ARSAC)

CERCHIARA Pietro, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Effettua alcune precisazioni.

PRESIDENTE

Evidenzia come il bilancio in discussione sia corredato dei pareri positivi dei Dipartimenti interessati che ne attestano l’equilibrio di bilancio, ottenuto anche con l’utilizzo del risultato di gestione presunto. Reputa che l’ARSAC vada potenziato, precisando che dalle relazioni non si evince che vi siano state attività non svolte per mancanza di fondi.

Comunica che sul PSR verrà convocata una seduta ad hoc al fine di porre in essere una riflessione più ampia sulle risorse del Piano.

Pone, quindi, ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone, d’intesa con il Dipartimento e l’assessore Gallo, il rinvio del provvedimento alla Commissione di merito per approfondimenti di natura tecnica, che è approvato.

 

(La Commissione invia il provvedimento alla Commissione di merito)

Proposta di legge numero 147/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione per approfondimenti di natura finanziaria.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 153/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alla legge regionale 3 agosto 1999, n. 20 (Istituzione dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria – ARPACAL)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che la proposta, sulla quale la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, apporta modifiche alla legge regionale numero 20 del 3 agosto 1999 (Istituzione dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria – ARPACAL) con particolare riferimento agli articoli 1, 7 e 11.

Riferito che, dal punto di vista finanziario, la proposta è corredata da relazione tecnico-finanziaria, con la quale si specifica, articolo per articolo, che le disposizioni rivestono carattere ordinamentale, riferisce che all’articolo 4 è contenuta la norma finanziaria nella quale si chiarisce che dall’attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Sottolinea che le modifiche all’articolo 7 della legge regionale numero 20 del 1999 aggiungono all’Arpacal l’importante funzione di fornire un supporto specialistico alla Regione Calabria in merito alla strategia di sviluppo sostenibile, senza avere formale attestazione da parte dell’ARPACAL che le nuove funzioni attribuite verranno svolte con le risorse umane e strumentali esistenti.

Ritenuta scarna la relazione tecnico-finanziaria relativamente alle modifiche apportate all’articolo 11 della legge numero 20 del 1999, in merito al trattamento economico del direttore generale, del direttore scientifico e del direttore amministrativo, riferisce la necessità di confermare nella relazione tecnico-finanziaria quanto affermato nella relazione descrittiva che specifica, infatti, la neutralità finanziaria della proposta.

Dà, quindi lettura della nota del Dipartimento economia e finanze che conferma la neutralità finanziaria della proposta, dedotta dalla lettura congiunta della relazione tecnico-finanziaria e della relazione descrittiva, e allega una tabella riepilogativa per l’integrazione della relazione tecnico-finanziaria.

A tal proposito, comunica di aver presentato una nuova relazione tecnico-finanziaria che integra la tabella sopra indicata e pone in votazione il provvedimento, con la nuova relazione tecnico finanziaria, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 154/12^ di iniziativa del consigliere G. Crinò, recante: “Modifiche alla legge regionale 14/1984 (Provvidenze in favore dei mutilati ed invalidi civili e del lavoro)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta, sulla quale la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, modifica la legge regionale numero 14 del 1984 con la finalità di offrire strumenti di semplificazione e chiarezza relativamente al riparto dei contributi finanziari all’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili del lavoro.

Sottolineato che, dal punto di vista finanziario, la proposta è corredata da relazione tecnico-finanziaria che attesta che dalla sua attuazione non derivano nuovi oneri finanziari a carico del bilancio regionale, dà lettura della nota del Dipartimento economia e finanze che conferma la neutralità finanziaria del provvedimento, indi lo pone in votazione ed è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 156/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che la proposta, sulla quale la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, è volta a modificare la legge regionale numero 25 del 2020 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili).

Sottolineato che, dal punto di vista finanziario, la proposta è corredata da relazione tecnico-finanziaria, con la quale si specifica il carattere ordinamentale della totalità degli articoli, riferisce che l’articolo 9 contiene la clausola di invarianza finanziaria, nella quale si chiarisce che dall’attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Comunica, quindi, che il consigliere Cirillo ha presentato, a seguito dei rilievi formulati dagli Uffici, una nuova relazione tecnico-finanziaria per la risoluzione delle criticità sollevate che illustra nel dettaglio.

Data, quindi, lettura della nota del Dipartimento economia e finanze dalla quale si rileva necessità di acquisire il parere del competente Dipartimento in merito alle attività previste dagli articoli 6 e 7 della proposta che, posta in votazione, unitamente alla nuova relazione finanziaria, è approvata a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 157/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, K. Gentile, recante: “Modifiche alla legge regionale 14 ottobre 2002, n. 41 'Norme per la salvaguardia della coltura e della qualità della produzione di Bergamotto. Disciplina del Consorzio del Bergamotto'”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.).

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta, sulla quale la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, è volta a modificare la legge regionale numero 41 del 2002, con la finalità di armonizzare le disposizioni in essa contenute con quelle indicate nella legge regionale numero 69 del 2012, che prevede che gli Enti strumentali, gli istituti, le agenzie e le aziende regionali adeguino i rispettivi Statuti per la costituzione in forma monocratica, a partire dal prossimo rinnovo, degli organi di controllo al fine di realizzare un contenimento dei costi.

Sottolineato che, dal punto di vista finanziario, la proposta è corredata da relazione tecnico-finanziaria in cui si specifica il carattere ordinamentale del provvedimento, precisa che nella relazione illustrativa si chiarisce il consistente abbattimento dei costi e che l’articolo 5 contiene la clausola di invarianza finanziaria.

Dà, quindi, lettura della nota del Dipartimento economia e finanze nella quale si sottolinea l’opportunità di modificare la relazione tecnico-finanziaria, precisando che l’articolo 4 comporta un risparmio di spesa.

Riferito, infine, che gli Uffici provvederanno alla modifica della relazione tecnico-finanziaria, pone in votazione il provvedimento, con autorizzazione a integrare la relazione tecnico finanziaria, che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 164/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, P. Straface, K. Gentile, L. De Francesco, A. Montuoro, F. Laghi, G. Graziano, S. Mannarino, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 agosto 2018, n. 28 (Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi e istituzione del Registro regionale)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che la proposta, sulla quale la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, apporta modifiche alla legge regionale numero 28 del 2018 “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 agosto 2018, n. 28 (Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi e istituzione del Registro regionale)” che illustra nel dettaglio.

Sottolineato che, dal punto di vista finanziario, la proposta è corredata da relazione tecnico-finanziaria in cui si specifica che il provvedimento ha risvolti finanziari poiché è prevista la concessione di un contributo annuo di 10 mila euro a favore dell’Associazione La voce di una è la voce di tutte ODV” e di 5 mila euro a favore dell’Associazione “Progetto Endometriosi ODV”, precisa, in particolare: la necessità di specificare nella tabella oltre alla Missione 20 e al Programma 03 anche il relativo capitolo di bilancio; che la proposta è sprovvista di norma finanziaria, considerato che le disposizioni finanziarie presenti nella proposta si riferiscono alla legge regionale numero 28 del 2018 e non alla proposta in oggetto, che andrebbe, pertanto, integrata in tal senso; la necessità di specificare il contenuto della Tabella 1 “Oneri finanziari”, contenuta nella relazione tecnico-finanziaria.

Comunica, quindi, la presentazione di una nuova relazione tecnico-finanziaria nella quale si specifica che i contributi concessi sono nel limite massimo di 15 mila euro, al fine di adempiere alle osservazioni degli Uffici nonché a quelle contenute nella nota del Dipartimento economia e finanze, di cui dà lettura.

Acquisito nella seduta odierna il parere favorevole del Settore Assistenza giuridica in merito alla proposta di espungere l’inserimento dell’articolo 10 contenuto nell’articolo 4 della proposta, assume l’impegno a presentare un apposito emendamento in Consiglio

Data lettura della nota del Dipartimento Tutela della salute che esprime parere positivo per l’iniziativa ritenuta lodevole, riferisce la presentazione di un emendamento finalizzato ad inserire l’articolo 4-bis che comprende la norma finanziaria, che pone in votazione ed è approvato.

Pone, quindi, ai voti il provvedimento che è approvato come emendato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 167/12^ di iniziativa dei consiglieri D. Tavernise, K. Gentile, recante: “Istituzione del 'Mese dei Bronzi di Riace'”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta, sulla quale la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, riguarda l’istituzione del mese dei Bronzi di Riace.

Sottolineato che la proposta è corredata da relazione descrittiva e da relazione tecnico-finanziaria, precisa che l’articolo 5 contiene la clausola di invarianza finanziaria, nella quale si precisa che dall’attuazione della legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Comunicato che, in seguito ai rilievi manifestati dagli Uffici, il proponente ha presentato una nuova relazione tecnico-finanziaria che risolve le criticità sollevate, dà lettura della nota del Dipartimento economia e finanze che conferma la natura ordinamentale del provvedimento.

Pone, quindi, ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 168/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 29 novembre 2019, n. 48 (Disposizioni in materia funeraria e polizia mortuaria)”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.).

PRESIDENTE

Ricordato che la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, svolge la relazione precisando che la proposta è corredata di una relazione tecnico/finanziaria nella quale si specifica che contiene disposizioni di carattere ordinamentale dalla cui attuazione non derivano nuovi oneri a carico del bilancio regionale, così come confermato anche nella nota del Dipartimento bilancio di cui dà lettura.

La pone, quindi, in votazione e la Commissione esprime favorevole.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 117/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, P. Caputo recante: “Norme in materia di Aree protette e sistema regionale della biodiversità”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.).

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza della proposta e menzionato il lavoro svolto in Commissione, ricorda che quest’ultima è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, indi svolge la relazione, precisando che alla proposta ha presentato una nuova relazione tecnico/finanziaria capace di superare le criticità dapprima riscontrate e nella quale si specifica che contiene disposizioni di carattere ordinamentale dalla cui attuazione non derivano nuovi oneri a carico del bilancio regionale. A tal proposito, rammenta che le risorse destinate alle Aree protette regionali sono definite nelle leggi istitutive. Comunica, infine, che è pervenuta la nota del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente che conferma il parere positivo alla proposta e la sostenibilità organizzativa e finanziaria delle funzioni previste.

La pone, quindi, in votazione, unitamente alla nuova relazione tecnico finanziaria, e la Commissione esprime favorevole.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13.51

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo