XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 28

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDì 3 MAGGIO 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 12.04

Fine  lavori h. 12.22

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 61/12^ di iniziativa del consigliere F. De Nisi recante: “Norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee ed impianti elettrici con tensione non superiore a 150.000 volt, e delle linee ad altissima tensione non facenti parte della rete di trasmissione nazionale, e delle linee e degli impianti indispensabili per la connessione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili”  3

PRESIDENTE  3, *

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 3

ELIA Rodolfo, Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali 3

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  4

Parere numero 22/12^ di iniziativa Dip. sviluppo economico e attrattori culturali Osservatorio regionale delle attività estrattive (O.R.A.E.) recante: “Apertura di una nuova cava per l'estrazione di tout-venant di origine calcarea sita nella frazione Scaliti in località Castellara nel Comune di Filandari (VV). Azienda S. Moviter di Corso Salvatore, via Catanzaro 12 – 89900 Vibo Valentia”  4

PRESIDENTE  4, *, *

BILLARI Antonio Andrea (Democratici Progressisti) 5

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali 4, *

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 5

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

La seduta inizia alle 12.04

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 61/12^ di iniziativa del consigliere F. De Nisi recante: “Norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee ed impianti elettrici con tensione non superiore a 150.000 volt, e delle linee ad altissima tensione non facenti parte della rete di trasmissione nazionale, e delle linee e degli impianti indispensabili per la connessione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili” 

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge, già discussa nella precedente seduta di Commissione, era stata rinviata a seguito dell’esigenza, manifestata dai tecnici del Dipartimento attività produttive, di proporre alcuni suggerimenti e che a ciò si è aggiunta, nel frattempo, la necessità di recepire le linee guida per il potenziamento degli impianti, rendendosi così necessaria una rivisitazione della proposta stessa.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Riferisce anch’egli che il Governo nazionale è intervenuto sul provvedimento emanando delle linee guida che le Regioni dovranno recepire entro il 30 giugno 2023.

Atteso che la proposta in discussione risulta essere in contrasto con il Decreto ministeriale, evidenzia la necessità di provvedere alle opportune integrazioni e alle relative modifiche migliorative.

Pertanto, invita a rinviare la trattazione.

ELIA Rodolfo, Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali

Condivide quanto riferito dal consigliere De Nisi, precisando che le nuove linee guida consentono di disciplinare questo testo con disposizioni regionali.

Pertanto, reputa anch’egli opportuno rinviare la discussione per addivenire a un testo organico.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Conferma la necessità di rivalutare i contenuti della proposta.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Parere numero 22/12^ di iniziativa Dip. sviluppo economico e attrattori culturali Osservatorio regionale delle attività estrattive (O.R.A.E.) recante: “Apertura di una nuova cava per l'estrazione di tout-venant di origine calcarea sita nella frazione Scaliti in località Castellara nel Comune di Filandari (VV). Azienda S. Moviter di Corso Salvatore, via Catanzaro 12 – 89900 Vibo Valentia” 

PRESIDENTE

Riferisce che la Commissione è chiamata a esprimere il parere ai sensi dell’articolo 26, comma 2, della legge numero 40 del 2009, previo recepimento del decreto dirigenziale con cui si prende atto dei pareri degli enti interessati.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali

Riferito che l’iter procedurale per l’apertura della cava ha seguito le direttive, precisa che, in attesa dell’attuazione della deliberazione di Giunta regionale del 2022, si rende ancora necessario il parere della Commissione competente.

Evidenziato, quindi, che tutti gli adempimenti richiesti sono stati compiuti attraverso la Conferenza dei servizi, il recepimento del parere favorevole dell’Osservatorio e la valutazione di impatto ambientale, ritiene che la Commissione possa ora procedere alla valutazione dell’autorizzazione all’apertura della cava, tenendo conto che attualmente a Vibo Valentia ci sono solo due cave attive, di cui una in scadenza, e vi è, quindi, la necessità di autorizzare nuove aperture su tutto il territorio regionale.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Pur apprezzando quanto riferito, ritiene che il tema delle cave sia estremamente importante dal punto di vista dell’impatto ambientale e, pertanto, reputa necessario che l’argomento sia programmato a monte.

Indi, annuncia il suo voto di astensione.

BILLARI Antonio Andrea (Democratici Progressisti)

Condiviso quanto riferito dal consigliere Laghi, annuncia anch’egli voto di astensione.

PRESIDENTE

Chiede notizie in merito ai dati acquisiti in sede di Conferenza dei servizi; in particolare, sui pareri relativi all’autorità competente, al vincolo idrogeologico e all’Autorità di bacino.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali

Atteso che i pareri risultano essere stati acquisiti, precisa che l’Autorità di bacino è chiamata a interviene solo in presenza di rischi idrogeologici.

PRESIDENTE

Reputa opportuno verificare la presenza di tutti i pareri necessari.

Pone ai voti il parere che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.20

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo