XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 27

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI VENERDì 14 APRILE 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h.12.14

Fine lavori h. 12.41

INDICE

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 172/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC)”  2

PRESIDENTE  2, *

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  3

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  2

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 2

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

La seduta inizia alle 12,14

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 172/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC)”

PRESIDENTE

Introduce il punto, ricordando che la proposta in esame è stata già esaminata nella precedente seduta di Commissione e rinviata per ulteriori approfondimenti.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Premesso di aver già illustrato la proposta ne rimarca l’importanza in quanto collegata allo sviluppo turistico del territorio. Rammenta, quindi, che la Regione Calabria non dispone di una disciplina organica in materia di traporto pubblico non di linea e, di conseguenza, si trova a dover affrontare una serie di problematiche, in particolar modo nel periodo estivo, per far fronte alle richieste di mobilità dei turisti.

Spiega, quindi, che la proposta in esame dispone il rilascio in favore della società Ferrovie della Calabria S.r.l., previa verifica del possesso dei requisiti di cui all’articolo 6 della legge numero 21 del 1992, di titoli autorizzatori all’esercizio di noleggio con conducente, non cedibili, validi sull’intero territorio regionale, per un numero massimo di 200 autovetture.

In particolare, evidenzia che la società Ferrovie della Calabria S.r.l. ha come unico socio la Regione Calabria e dispone dell’autorizzazione allo svolgimento del servizio di noleggio di autobus con conducente, grazie alla quale è consentito l’esercizio di noleggio con conducente, come ha chiarito anche da una sentenza del T.A.R. Puglia.

Rimarcato, quindi, il vuoto normativo che non consente di fornire adeguati servizi di trasporto pubblico, sottolinea la necessità di un intervento normativo organico nella materia che si dispone debba essere adottato entro un anno dall’entrata in vigore della legge.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Assicurato che entro un anno si cercherà di sopperire al vuoto normativo, si dichiara disponibile a collaborare con il Consiglio regionale per realizzare una normativa organica.

Accoglie, quindi, con piacere l’iniziativa che, a suo avviso, consentirà di affrontare le criticità che si presenteranno nel periodo estivo a causa del vuoto normativo che non consente di programmare i collegamenti con le località turistiche.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Pur condividendo gran parte di quanto ascoltato, ritiene che il livello di bisogno della regione necessiti di una normativa che supporti l’afflusso turistico. Convinto che esista una debolezza giuridica nell’approccio all’argomento, suggerisce di adottare una soluzione amministrativa più che legislativa e preannuncia l’astensione dal voto.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,41

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo