XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 26

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDì 5 APRILE 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 12,48

Fine lavori h. 13,44

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 117/12^ di iniziativa dei consiglieri A.  Montuoro, P. Caputo, recante: “Norme in materia di Aree protette e sistema regionale della biodiversità”  3

PRESIDENTE  3, *, *, *, *

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente  3, *

BILLARI Antonio (Partito democratico) 3

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia) 4

FERRARA Annamaria, funzionaria PO Segretariato generale  4

ROMEO Caterina, funzionaria Settore assistenza giuridica  4

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 4

Proposta di legge numero 172/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface recante: “Autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC)”  6

PRESIDENTE  6, *, *

BILLARI Antonio (Partito Democratico) 7

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  7

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 6

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 12,48

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 117/12^ di iniziativa dei consiglieri A.  Montuoro, P. Caputo, recante: “Norme in materia di Aree protette e sistema regionale della biodiversità”

PRESIDENTE

Illustra la proposta, volta a ridefinire la disciplina delle aree protette e già oggetto di una prima discussione, a cui sono stati presentati 20 emendamenti e alcune osservazioni da parte dell’associazione Legambiente.

BILLARI Antonio (Partito democratico)

Evidenzia di aver ricevuto il fascicolo relativo alle le osservazioni di Legambiente soltanto nell’imminenza dell’avvio dei lavori e di non aver potuto, pertanto, effettuare una comparazione con il testo di legge.

PRESIDENTE

Comunica che Legambiente ha inviato le osservazioni già nel mese di febbraio e che, comunque, eventuali nuovi emendamenti possono essere presentati direttamente per l’esame in Consiglio.

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente

Reputati tutti ammissibili gli emendamenti, conferma quanto già esplicitato nella precedente seduta, evidenziando che la proposta consente l’armonizzazione della normativa regionale con il quadro normativo nazionale sulla biodiversità. In proposito, riferisce che in Calabria è stata realizzata diversa attività in materia di biodiversità, nonostante la carenza di un quadro normativo aggiornato. Evidenziato, ancora, che la proposta mira a risolvere criticità enormi, sottolinea che gli aspetti innovativi vanno ben oltre Rete Natura 2000, sia disciplinando l’operato delle guardie ecologiche volontarie sia prevedendo progetti di educazione alla biodiversità, indirizzati alla scuole, nonché la riduzione del numero dei componenti del comitato tecnico scientifico e i documenti di programmazione annuale, con l’introduzione del Piano integrato del parco.

PRESIDENTE

Sottolineata l’armonia con la quale hanno operato Commissione e Dipartimento, evidenzia come in un breve lasso di tempo si stia procedendo a  modificare la normativa fondamentale in materia di biodiversità e siano stati anche istituiti nuove aree protette e nuovi parchi.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Esprime soddisfazione riguardo alla proposta di legge in discussione, riconoscendo l’apporto fondamentale offerto dal Dipartimento. Evidenzia, quindi, che la Calabria con l’approvazione della proposta si doterà di un quadro normativo armonico e preciso su una materia su cui il presidente Occhiuto sta investendo in termini politici e amministrativi.

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia)

Sottolineato come l’apporto offerto dal Dipartimento abbia permesso di rendere il disegno di legge ben strutturato, giudica di particolare rilevanza la proposta in discussione considerato che la conservazione dell’ambiente e la tutela della biodiversità sono elementi di particolare importanza per la Calabria.

ROMEO Caterina, funzionaria Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa relativa agli emendamenti presentati.

FERRARA Annamaria, funzionaria PO Segretariato generale

Esplicita alcune precisazioni riguardo alla scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Propone di presentare degli emendamenti in Aula volti a recepire le osservazioni del Settore assistenza giuridica.

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente

Concorda con quanto proposto dal Presidente.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 che sono approvati, indi pone in votazione l’emendamento protocollo numero 688/11 che è approvato e l’articolo 7 che è approvato per come emendato. Pone ai voti gli articoli 8, 9, 10, 11, 12, 13 e 14 che sono approvati. Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 688/19 che è approvato e l’articolo 15 che è approvato per come emendato. Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 688/1 che è approvato e l’articolo 16 che è approvato per come emendato. Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 688/4 che è approvato e l’articolo 17 che è approvato per come emendato. Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 688/5 che è approvato e l’articolo 18 che è approvato per come emendato. Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 688/3 che è approvato e l’articolo 19 che è approvato. Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 688/2 che è approvato e l’articolo 20 che è approvato per come emendato. Pone ai voti gli articoli 20, 21, 22 che sono approvati. Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 688/12 che è approvato e l’articolo 23 che è approvato per come emendato. Pone ai voti gli articoli 24, 25, 26, 27, 28 e 29 che sono approvati.

Pone, quindi, ai voti l’emendamento protocollo numero 688/7 che è approvato e l’articolo 30 che è approvato come emendato. Pone, poi, in votazione l’articolo 31 che è approvato.

Comunica che all’articolo 32 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 688/8, che, posto ai voti, è approvato. Pone, poi, in votazione l’articolo 32 che è approvato come emendato.

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 688/13 che è approvato e l’articolo 33 che è approvato come emendato. Pone in votazione gli articoli 34 e 35 che sono approvati.

Pone ai voti: l’emendamento protocollo numero 688/14 che è approvato e l’articolo 36 che è approvato come emendato; gli articoli 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 e 51 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 841/20 che è approvato e l’articolo 52 che è approvato come emendato; gli articoli 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 e 64 che sono approvati.

Comunica che all’articolo 65 è stato presentato un emendamento protocollo numero 688/15 che, posto ai voti, è approvato. Quindi, pone in votazione l’articolo 65 che è approvato come emendato.

Pone, poi, ai voti: l’emendamento protocollo numero 688/9 che è approvato e l’articolo 66 che è approvato come emendato; gli articoli 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 e 75 che sono approvati; l’emendamento protocollo numero 688/16 che è approvato e l’articolo 76 che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 688/17 che è approvato e l’articolo 77 che è approvato come emendato; l’articolo 78 che è approvato; l’emendamento protocollo numero 688/10 che è approvato e l’articolo 79 che è approvato come emendato; l’emendamento protocollo numero 688/18 che è approvato e l’articolo 80 che è approvato come emendato; gli articoli 81, 82 e 83 che sono approvati.

Pone, quindi, in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 172/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface recante: “Autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC)”

PRESIDENTE

Introduce il punto all’ordine del giorno.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Premesso che la Regione Calabria non dispone di una disciplina organica in materia di traporto pubblico non di linea e, di conseguenza, si trova a dover affrontare una serie di problematiche, in particolare nel periodo estivo, per far fronte alle richieste di mobilità dei turisti,  spiega che, con la proposta in esame, si dispone il rilascio in favore della società Ferrovie della Calabria S.r.l. di titoli autorizzatori all’esercizio di noleggio con conducente, non cedibili, validi sull’intero territorio regionale, per un numero massimo di 200 autovetture.

Conclude specificando che si tratta di una prima lettura del testo e che la proposta, a causa dei tempi ristretti, non è supportata dalla scheda di analisi tecnico-normativa che dovrà essere redatta dal Settore assistenza giuridica.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Interviene per fornire chiarimenti.

BILLARI Antonio (Partito Democratico)

Chiede il rinvio alla prossima seduta.

PRESIDENTE

Rinvia l’esame della proposta alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,44

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo