XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 26

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 28 MARZO 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 15.14

Fine lavori h. 16,03

 

INDICE

PRESIDENTE  1

Parere numero 20/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: “PO FEAMP 2014/2020 – Presa d'atto approvazione modifica del Piano finanziario”  1

PRESIDENTE  1, *

PAGANO Marcello, funzionario Dipartimento agricoltura  1

PISANO Francesco, funzionario Dipartimento agricoltura  1

Parere numero 21/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007/2013. Approvazione scheda intervento III.20 'Interventi di miglioramento delle prestazioni di accoglienza e presa in carico della sanità pubblica per il rafforzamento del grado di umanizzazione dei servizi sanitari'. Rimodulazione del Piano finanziario”  1

PRESIDENTE  1, *

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 120/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Presa d'atto della conclusione del negoziato per l'approvazione del Programma Regionale Calabria FESR – FSE+ 2021-2027 – Decisione della Commissione C (2022) 8027 final del 3.11.2022. Istituzione del Comitato di Sorveglianza 2021-2027 e ulteriori adempimenti”  1

PRESIDENTE  1, *

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria  1

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 15.14

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 20/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: “PO FEAMP 2014/2020 – Presa d'atto approvazione modifica del Piano finanziario”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento che riguarda la presa d’atto dell’approvazione della modifica del Piano finanziario della Regione Calabria del Programma operativo Fondo regionale europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP 2014-2020, sul quale la Commissione è chiamata a esprimere il parere, ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016.

Riferisce che nella deliberazione si specifica espressamente che le modifiche al Piano finanziario rimodulato sono sostanziali, in quanto comportano una destinazione delle risorse per priorità strategiche interne al programma diversa da quella originaria, fatta salva l’originaria dotazione finanziaria complessiva del programma pari a euro 37.669.863,00.

Riferisce, altresì, che il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha comunicato per iscritto la chiusura della consultazione relativa alla complessiva proposta di modifica del Piano finanziario del programma operativo FEAMP 2014/2020 e la conseguenziale approvazione, tra gli altri, del Piano finanziario della Regione Calabria.

Infine, ribadisce che il dirigente generale e il dirigente del competente Settore del Dipartimento proponente, nonché referente dell’Autorità di gestione del programma operativo FEAMP 2014/2020, hanno attestato, sulla scorta dell’istruttoria effettuata, la regolarità amministrativa, la legittimità della deliberazione e la sua conformità alle disposizioni di legge e di regolamento comunitarie, nazionali e regionali e l’invarianza finanziaria del provvedimento che non prevede oneri a carico del bilancio regionale.

PISANO Francesco, funzionario Dipartimento agricoltura

Riferisce che la modifica del Piano finanziario si è resa necessaria per il superamento della crisi del settore ittico dovuta soprattutto al caro carburante, effetto collaterale del conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

A tal proposito, ribadisce l’importanza del lavoro svolto in maniera celere per la definizione delle linee guida e ritiene che si potranno ottenere buoni risultati.

PAGANO Marcello, funzionario Dipartimento agricoltura

Riferisce che la manovra di variazione del Piano finanziario mira a sopperire al mancato guadagno e ai costi aggiuntivi, fornendo ristori ai pescatori fortemente colpiti dalla crisi energetica, scaturita dal conflitto tra Russia e Ucraina, attraverso un’operazione di compensazione del calcolo dei kilowatt delle imbarcazioni rimaste ferme.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere numero 21/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007/2013. Approvazione scheda intervento III.20 'Interventi di miglioramento delle prestazioni di accoglienza e presa in carico della sanità pubblica per il rafforzamento del grado di umanizzazione dei servizi sanitari'. Rimodulazione del Piano finanziario”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento che riguarda l’approvazione della scheda di intervento III.20 del Programma Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 della Regione Calabria, sul quale la Commissione è chiamata a esprimere il parere, ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale numero 30/2016.

Riferisce che il provvedimento nasce dalla richiesta, formulata dal Dipartimento tutela della salute e servizi socio-sanitari, di approvare, nell’ambito del Pilastro “Nuove Operazioni” del PAC 2007/2013, la predetta scheda III.20 “Interventi di miglioramento delle prestazioni di accoglienza e presa in carico della sanità pubblica per il rafforzamento del grado di umanizzazione dei servizi sanitari”, con dotazione finanziaria pari a € 1.000.000,00, e che il crono programma per la sua attuazione è compatibile con il termine ultimo di conclusione del programma, fissato per il 31 dicembre 2023.

Riferisce, altresì, che il Dirigente generale del Dipartimento lavoro e welfare ha accertato sul Programma l’esistenza di economie nell’ambito delle attività previste dalla misura III.6 “Misure di Politiche attive del Lavoro”, inclusa nel Pilastro “Nuove Operazioni” del PAC 2007/2013, per un importo pari a euro 1.000.000,00 e che, conseguentemente, lo stesso dirigente ha proposto di approvare la rimodulazione della predetta scheda III.6, con dotazione finanziaria ridotta a euro 91.270.500,56 e la conseguente rimodulazione del Piano finanziario del PAC 2007/2013, con ridistribuzione degli importi nell’ambito del Pilastro “Nuove Operazioni”, mantenendo immutata la dotazione finanziaria di ciascun Asse di programmazione.

Evidenzia, infine, che nel provvedimento è presente un refuso relativo al numero degli allegati ossia che la numerazione contenuta nel corpo della delibera non corrisponde a quella attribuita materialmente agli allegati.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Riferisce che si tratta di un provvedimento di modifica del Piano finanziario per apportare una nuova integrazione alla programmazione riguardante l’umanizzazione dei sistemi sanitari per il rispetto della qualità minime dei relativi servizi.

Precisa, altresì, che tale operazione, già presente a livello nazionale, sarà realizzata mediante l’utilizzo di neolaureati a rotazione e un portale aperto ai cittadini per le eventuali segnalazioni, sia positive sia negative.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 120/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Presa d'atto della conclusione del negoziato per l'approvazione del Programma Regionale Calabria FESR – FSE+ 2021-2027 – Decisione della Commissione C (2022) 8027 final del 3.11.2022. Istituzione del Comitato di Sorveglianza 2021-2027 e ulteriori adempimenti”

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per il provvedimento in discussione che rappresenta un momento di fondamentale importanza per la Calabria che, con l’approvazione del POR Calabria 2021/2027, consentirà di poter contare su ingenti risorse utili per la valorizzazione del territorio e per rendere la Regione sempre più efficiente.

Ringraziato il Dipartimento competente per il proficuo lavoro svolto in sinergia, ripercorre le diverse fasi che hanno portato ai risultati odierni: nel novembre 2021, la redazione del documento; il coinvolgimento successivo dei cittadini che hanno proposto modifiche e suggerimenti in un clima di massima condivisione; la successiva presentazione del documento e degli obiettivi con la relativa dotazione finanziaria; la discussione in Consiglio regionale prima dell’approvazione in Giunta; l’approvazione del ciclo negoziale con l’Europa con l’autorizzazione dell’Autorità di gestione ad apportare le modifiche necessarie e l’invio alla Commissione europea con la chiusura dell’iter burocratico a novembre 2022.

Illustra, quindi, il provvedimento, che la Commissione è chiamata a esaminare ai sensi della legge regionale numero 30 del 2016, che riguarda la presa d’atto della conclusione del negoziato per l'approvazione del Programma Regionale Calabria FESR – FSE+ 2021-2027, avvenuto con Decisione della Commissione C(2022) 8027 final del 3.11.2022, precisando che nel corpo della delibera, successivamente integrata con la delibera numero 109 del 13 marzo 2023, si è proceduto anche all’istituzione del Comitato di Sorveglianza 2021-2027.

In proposito, riferisce che con la delibera di integrazione si è dato atto della conclusione del processo di valutazione ambientale strategica del programma e si è proceduto all’approvazione del Piano finanziario del programma regionale Calabria FESR FSE 2021/2027, disarticolato per priorità, obiettivi specifici, azioni e campi di intervento, comprensivo della quota comunitaria e nazionale.

Infine, comunica che la Commissione europea ha già erogato la prima anticipazione di risorse pari a 60 milioni di euro.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo con l’ausilio di alcune slide che sintetizzano il procedimento che ha condotto alla presa d'atto della conclusione del negoziato per l'approvazione del Programma Regionale Calabria FESR – FSE+ 2021-2027 – Decisione della Commissione C (2022) 8027 final del 3 novembre 2022.

In particolare, spiega che nel Comitato di sorveglianza del 17 marzo ultimo scorso è stato effettuato l'ultimo passaggio regolamentare: l'approvazione dei criteri di selezione per ogni singola misura del Programma. Spiega, quindi, che la delibera di Giunta regionale numero 600 del 18 novembre 2022 va ad acquisire tutti gli elementi obbligatori della notifica di decisione del 3 novembre 2022 della Commissione Europea: istituzione del Comitato di Sorveglianza del Programma Regionale Calabria FESR – FSE+ 2021-2027; nomina delle Autorità del Programma (Autorità di gestione, Autorità di Audit, Autorità di certificazione, che è l’organismo che svolge la funzione contabile); compiti dell’Autorità di gestione: predisposizione del PRigA (Piano di rigenerazione amministrativa), nomina del punto di contatto per l’attuazione della Carta dei diritti dell’uomo dell’Unione Europea, completamento delle procedure per l’acquisizione del parere motivato VAS.

Prosegue spiegando che questi passaggi sono successivi all’approvazione e hanno portato alla predisposizione della successiva delibera, numero 109 del 13 marzo 2022, in cui si prende atto delle attività da svolgere in termini regolamentari e che sono già state effettuate: la conclusione del processo di Valutazione Ambientale Strategica, la nomina delle Autorità del Programma e l’approvazione del Piano finanziario, che ha consentito di approvare, il 17 marzo, i criteri di selezione.

Focalizza, quindi, l’attenzione sul fatto che un Programma così vasto va governato con un Si.Ge.Co. (Sistema di gestione e controllo) snello, produttivo di traslazione di responsabilità in tutta la filiera che partecipa al Programma e che ponga in essere procedure chiare, veloci e trasferibili.

Evidenzia, inoltre, il problema dell’integrazione tra i diversi Programmi di investimento che deve essere superato attraverso il coordinamento delle politiche e degli strumenti attuativi, l’adozione di soluzioni organizzative e di controllo interno.

Spiega, inoltre, quali siano le principali innovazioni: il sistema dei criteri di ammissibilità, l’individuazione di quattro macro-criteri delle operazioni, l’introduzione del concetto di pertinenza rispetto al singolo avviso.

Evidenzia, quindi, che tutto l’iter, supportato da un continuo confronto con la Commissione Europea, ha condotto all’approvazione integrale di tutti i criteri proposti, senza osservazioni tecniche, nel Comitato di sorveglianza del 17 marzo 2023.

Sottolinea, inoltre, l’ulteriore innovazione introdotta dall’articolo 49 del Reg(UE)2021/1060 del 24 giugno 2021 che obbliga l’Autorità di gestione a realizzare il calendario degli avvisi che pubblicherà, da aggiornare almeno tre volte l’anno. A tal proposito, informa che è stata realizzata una sezione specifica nel sito del Dipartimento che sarà sempre attiva al fine di facilitare la possibilità di partecipare e allo stesso tempo avere progetti di qualità rispondenti alle aspettative e agli obiettivi della programmazione.

Informato, poi, che la Commissione Europea ha chiesto di mettere in complementarità tutti i contenuti del Programma con gli altri strumenti finanziari, fondamentalmente il PNRR, al fine di garantire l’assenza di sovrapposizione delle iniziative, evidenzia la difficoltà di effettuare tale coordinamento senza una definizione puntuale degli interventi del PNRR.

Conclude, informando di aver volutamente tralasciato l’aspetto finanziario che è stato analiticamente descritto nei documenti trasmessi alla Commissione.

PRESIDENTE

Ringraziato il dottore Nicolai, assicura che la documentazione verrà distribuita ai Commissari per consentire una conoscenza più approfondita.

Pone, quindi, in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,03

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo