XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 25

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 7 MARZO 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 12.14

Fine lavori h. 12.53

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Parere numero 17/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013. Approvazione integrazione scheda intervento III.8 'Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici”  3

PRESIDENTE  3,*

IRACA’ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria  3

Parere numero 18/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Presa d'atto della proposta di riprogrammazione, ai sensi dell'articolo 30 del Reg. (UE) 1303/2013, approvata dal Comitato di Sorveglianza del Programma”  4

PRESIDENTE  4,*

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria  5,*

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 5,*

Proposta di legge numero 145/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale del Vergari”  6

PRESIDENTE  6,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 7

Proposta di legge numero 142/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: “Istituzione Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco”  8

PRESIDENTE  8

Proposta di legge numero 149/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. Gallo, k. Gentile, F. Afflitto, P. Molinaro, recante: “Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”  8

PRESIDENTE  8

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12.14

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, comunicando che sono presenti ai lavori della Commissione gli studenti dell’Istituto Commerciale Piria di Reggio Calabria, cui dà il benvenuto.

Parere numero 17/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013. Approvazione integrazione scheda intervento III.8 'Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici”

PRESIDENTE

Illustra Il provvedimento, puntualizzando che è stato approvato dall’esecutivo regionale con deliberazione numero 50 del 16.02.2023 e riguarda l’integrazione della scheda d’intervento 3.8 del Programma Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 della Regione Calabria e per il quale,

ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale n. 30/2016, è richiesto il parere della Commissione.

Evidenziato che il provvedimento in discussione nasce dalla necessità di riformulare la scheda 3.8 “Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici” con l’integrazione di un nuovo intervento, coerente con l’obiettivo del Programma, a parità di dotazione finanziaria originaria, pari a 25.646.474,00 euro, e con la sola modifica della distribuzione delle risorse tra gli interventi previsti nell’ambito della predetta scheda, attraverso l’inserimento di azioni infrastrutturali volte a migliorare l’accessibilità nei centri turistici, con l’obiettivo di rendere più sostenibile la mobilità.

Dà lettura alla nota pervenuta dal Dirigente generale del Dipartimento Turismo.

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria

Puntualizza che la proposta è ad invarianza finanziaria complessiva, limitandosi a modificare le spese per l’introduzione di un intervento.

PRESIDENTE

Pone in votazione il parere numero 17/12^ sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza, con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere numero 18/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Presa d'atto della proposta di riprogrammazione, ai sensi dell'articolo 30 del Reg. (UE) 1303/2013, approvata dal Comitato di Sorveglianza del Programma”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, approvato dall’esecutivo regionale con deliberazione numero 40 del 16.02.2023 e riguardante la presa d'atto della proposta di riprogrammazione del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020, approvata dal Comitato di Sorveglianza del Programma, sul quale la Commissione deve esprimere parere, ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale n. 30/2016. Precisa, quindi, che il provvedimento nasce dall’esigenza di anticipare gli effetti e i tempi necessari per formulare la revisione finale del programma e garantire il massimo assorbimento delle risorse entro il 31 dicembre 2023 e che a tal fine l’Autorità di Gestione ha sottoposto al Comitato di Sorveglianza, che ha approvato, una proposta di riprogrammazione del POR Calabria FESR FSE 2014/2020, con la quale si è previsto un incremento della dotazione finanziaria dell’Asse 7 per € 25.000.000, al fine di assorbire parte dell’overbooking già maturato e che si potrà maturare fino alla chiusura del programma e un potenziamento per poco più di 0,5 milioni di euro dell’Asse 2.

Riferisce che, nel corso del negoziato con l’Unione Europea, i Dirigenti generali dei Dipartimenti “Transizione digitale e Attività Strategiche” e “Lavoro e Welfare”, hanno richiesto l’incremento di ulteriori 7,1 milioni di euro della dotazione finanziaria dell’Azione 2.2.1 (Soluzioni tecnologiche e la digitalizzazione per l’innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività, riguardanti, in particolare, la giustizia (informatizzazione del processo civile), la sanità, il turismo, le attività e i beni culturali), per garantire la copertura finanziaria di diverse progettualità riguardanti interventi di digitalizzazione e i cui tempi di realizzazione sono compatibili con il periodo di eleggibilità del Programma. Comunica, altresì, che un’ ulteriore richiesta è pervenuta dal Dirigente generale del Dipartimento “Sviluppo Economico e Attività culturali”, con la quale è stato richiesto l’incremento della dotazione finanziaria dell’Azione 3.1.1, per un importo pari a 14 milioni di euro, da destinare alla costituzione di un nuovo strumento finanziario; precisa, quindi, che, per soddisfare le sopra indicate richieste dei Dipartimenti, si è proceduto a formulare una nuova proposta di riprogrammazione, integrazione e sostituzione di quella precedentemente approvata dal Comitato di Sorveglianza del POR Calabria FESR FSE 2014-2020.

Evidenzia, ancora, che la nuova riprogrammazione è stata sottoposta, con una consultazione scritta urgente, al Comitato di Sorveglianza, che l’ha approvata, incrementando la dotazione finanziaria dell’Asse 2 “Sviluppo dell’ICT e attuazione dell’Agenda Digitale” di circa 7,6 milioni di euro, l’Asse 7 per 20 milioni di euro e l’Asse 3 “Competitività e attrattività del sistema produttivo” di 14 milioni di euro, riducendo di pari misura le risorse destinate agli Assi 1, 4, 6, 9 e 11.

Infine, riferisce che la suddetta proposta di riprogrammazione è stata trasmessa ai competenti uffici della Commissione Europea per la sua approvazione e per l’adozione della relativa decisione.

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria

Riferisce anch’egli che con il provvedimento sono aumentate le dotazioni finanziarie degli Assi 2, 3 e 7 e si provvede alla contestuale riduzione degli Assi 1, 4, 6, 9, 11 e precisa che la Commissione Europea a breve dovrebbe provvedere alla sua approvazione. Infine, comunica che è prevista una ulteriore riprogrammazione per mettere in sicurezza l’intero Programma.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Salutati preliminarmente gli studenti dell’Istituto tecnico Piria di Reggio Calabria, presenti in aula, in merito al provvedimento, pur comprendendo le motivazioni sottese alla sua approvazione, rileva la riduzione delle risorse destinate all’edilizia scolastica e, pertanto, chiede se sia prevista un’altra linea di finanziamento da destinare agli stessi scopi.

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria

Riferisce che la riduzione delle risorse destinate all’edilizia scolastica si è resa necessaria perché gli interventi previsti non garantiscono la contabilizzazione della spesa entro il 31 dicembre 2023.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Concordando con la decisione di rimodulare le risorse per evitarne la perdita, chiede che siano trovate nuove risorse da destinare ad un Asse importante come quello dell’edilizia scolastica.

PRESIDENTE

Precisato che altri Assi importanti sono stati rimodulati per evitare la perdita di risorse non contabilizzabili entro il 31 dicembre, sottolinea che le rimodulazioni effettuate sono state effettuando incrementando le risorse degli Assi più performanti. Pone ai voti il parere 18/12^ che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Muraca.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 145/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale del Vergari”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, pervenuta dalla Quarta Commissione, e su cui la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Evidenzia, quindi, che la proposta prevede l’istituzione della Riserva Naturale Regionale dei Vergari con l’obiettivo di garantire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale della Regione Calabria, affidandone la gestione al Comune di Mesoraca, atteso che la riserva è costituita da un ambito territoriale che gravita intorno al suo abitato; evidenzia, ancora, come dal punto di vista finanziario, per come prescritto dall’articolo 39 dello Statuto e dall’articolo 64 del Regolamento interno, il provvedimento è corredato di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria.

Precisa che l’articolo 15 contiene la norma finanziaria per l’erogazione di un contributo annuale, determinato nel limite massimo di euro 100.000,00, a favore dall’ente gestore per lo svolgimento delle attività previste dall’articolo 11, compatibilmente con le risorse disponibili nel bilancio regionale e corrisposto previa rendicontazione dell’ente gestore, la cui erogazione è garantita dall’utilizzo delle risorse di cui all’articolo 26 della legge regionale numero 5/2021, destinate alla gestione dei parchi naturali regionali e delle Riserva naturali regionali.

Rilevata, quindi, una discrasia tra la norma finanziaria e la relazione tecnico finanziaria, ritiene corretto chiarire quale sia la forma di copertura che si intende prevedere, aggiornando di conseguenza e apportando le dovute correzioni sia alla relazione tecnica e alle relative tabelle sia alla norma finanziaria,

Dà, poi, lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento Economia e Finanze che conferma le discrasie rilevate; pertanto, annuncia di aver presentato un emendamento sostitutivo della norma finanziaria e della relazione tecnica, capace di superare i rilievi evidenziati, di cui dà lettura.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Salutati anch’egli preliminarmente gli studenti presenti in Aula, si complimenta per l’importanza della proposta di legge in discussione, evidenziando che il territorio oggetto di riserva naturale è da considerarsi un unicum per le condizioni microclimatiche che si vengono a creare sul territorio nonché per la presenza dell’’abete bianco di Mesoraca, conosciuto in tutto il mondo per essere l’unico abete a resistere alle così dette “piogge acide”.

PRESIDENTE

Augura agli studenti presenti che possano fare valere le loro potenzialità e capacità in favore del territorio calabrese, realizzando i loro auspici in una Regione dalla rilevante storia.

Pone, quindi, in votazione l’emendamento a sua firma, sostitutivo della norma finanziaria e della relazione tecnico finanziaria, che è approvato, e il parere finanziario sul quale la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 142/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: “Istituzione Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta, su cui la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, mira ad istituire nella Regione Calabria il Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco.

Sottolineato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, precisa che, in quest’ultima, le disposizioni normative hanno carattere ordinamentale, pertanto, dalla sua attuazione non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Riferisce, inoltre, che nella relazione illustrativa viene specificato che il Registro regionale degli informatori scientifici verrà istituito presso il competente Dipartimento regionale per la tutela della salute della Regione Calabria.

Dà, quindi, lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze, che attesta la neutralità finanziaria della norma, e del parere del Dipartimento tutela della salute, che attesta che non dovrebbe esserci aggravio di spesa poiché l’attività verrà effettuata dal personale in carico al Dipartimento stesso.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 149/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. Gallo, k. Gentile, F. Afflitto, P. Molinaro, recante: “Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Sottolinea che la proposta, su cui la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, mira a disciplinare le attività relative alla coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali coltivate o che crescono spontaneamente sul territorio regionale, disciplinando le modalità per la realizzazione dei corsi di formazione per assicurare la qualificazione tecnica degli operatori del settore e l’istituzione dell’Osservatorio regionale delle Piante officinali.

Riferito che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, precisa che, in quest’ultima, le disposizioni normative hanno carattere ordinamentale e che le attività di supporto tecnico operativo sono svolte dall’ARSAC con le risorse a disposizione, trattandosi di attività istituzionale dello stesso ente.

Sottolinea, in particolare, che l’articolo 15 contiene la clausola di invarianza finanziaria, nella quale si chiarisce che dall’attuazione della proposta di legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Precisa, infine, che, come richiesto dal dirigente generale del Dipartimento economia e finanze nella nota, di cui dà lettura, sono stati acquisiti i pareri favorevoli del direttore generale dell’ARSAC e del dirigente generale del Dipartimento agricoltura.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Infine, rivolge ulteriori saluti ai docenti e studenti che hanno assistito eccezionalmente ai lavori della Commissione.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12.53

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Rome