XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 16

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEDì 16 FEBBRAIO 2023

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 12,22

Fine lavori h. 12,55

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 149/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, K. Gentile, F. Afflitto recante: “Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”  3

PRESIDENTE  3, *, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale  4

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 4

Proposta di legge numero 156/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 157/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. Gallo, K. Gentile recante: “Modifiche alla legge regionale 14 ottobre 2002, n. 41 'Norme per la salvaguardia della coltura e della qualità della produzione di Bergamotto. Disciplina del Consorzio del Bergamotto'”  5

PRESIDENTE  5, *, *

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Assistenza giuridica  6

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 6, *

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto) 6

ROMEO CATERINA, funzionario del Settore assistenza giuridica  6

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 6

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

La seduta inizia alle 12,22

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 149/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, K. Gentile, F. Afflitto recante: “Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”

PRESIDENTE

Ricordato l’iter della proposta di legge in discussione e comunicata, preliminarmente, la presentazione di un emendamento interamente sostitutivo, pone ai voti la proposta di utilizzare quale testo base l’emendamento interamente sostitutivo, che è approvata all’unanimità.

Sottolineata la finalità della proposta di legge volta a disciplinare le piante officinali, che hanno peculiarità tali da essere utilizzate, fin dall’antichità, in molteplici ambiti quale, ad esempio, quello farmaceutico, della cosmesi e culinario, evidenzia l’enorme patrimonio etnobotanico esistente in Calabria e costituito, in particolare, da piante quali bergamotto, zafferano, alloro, liquirizia, mirto ed altre.

Ricorda, quindi, la normativa vigente in materia a livello nazionale e, nello specifico, il Decreto ministeriale del 21 gennaio 2022 che ha introdotto norme di cornice e ha demandato alle Regioni l’emanazione delle norme di dettaglio relative alla disciplina dell’attività di prelievo, di definizione e organizzazione dei corsi di formazione necessari per ottenere l’autorizzazione alla raccolta, di individuazione delle piante sottoposte a tutela e all’istituzione dell’elenco dei raccoglitori autorizzati.

Precisato, infine, che la proposta va a colmare tale vuoto normativo, dà avvio alle audizioni.

 

(Viene audito: un Professore ordinario di biologia farmaceutica del Dipartimento di farmacia e scienza della salute e della nutrizione dell’Università della Calabria, in qualità di esperto di piante officinali)

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Ritenute in parte accoglibili le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa, con particolare riferimento all’articolo 13, relativo a incentivi e premialità, propone di sostituire il termine “dovranno” con “potranno”.

Dà, quindi, lettura degli emendamenti presentati dal consigliere Molinaro e, precisamente, dell’emendamento, protocollo numero 3429, all’articolo 3, comma 2 e dell’emendamento, protocollo numero 3430, finalizzato ad aggiungere il comma 9 all’articolo 9.

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Riferisce l’assenza di osservazioni al riguardo.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati, passa all’emendamento protocollo numero 3429, a firma del consigliere Molinaro, all’articolo 3, comma 2, che, posto, in votazione, è approvato. Posto, quindi, ai voti l’articolo 3 che è approvato come emendato, pone in votazione gli articoli 4, 5, 6, 7 e 8 che sono approvati.

Indi, posto in votazione l’emendamento protocollo numero 3430, a firma del consigliere Molinaro, finalizzato ad aggiungere il comma 9 all’articolo 9, che è approvato, pone ai voti l’articolo 9 che è approvato come emendato.

Posti, poi, ai voti gli articoli 10, 11, 12 che sono approvati, pone ai voti l’articolo 13 con la modifica proposta, che è approvato come modificato, e gli articoli 14, 15 e 16 che sono approvati.

Pone, infine in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 156/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”

PRESIDENTE

Comunicata la richiesta di rinvio della trattazione da parte del consigliere Cirillo, impossibilitato ad essere presente alla seduta odierna, la pone in votazione ed è approvata. Indi, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 157/12^ di iniziativa dei Consiglieri G. Gallo, K. Gentile recante: “Modifiche alla legge regionale 14 ottobre 2002, n. 41 'Norme per la salvaguardia della coltura e della qualità della produzione di Bergamotto. Disciplina del Consorzio del Bergamotto'”

PRESIDENTE

Precisato che il Consorzio del Bergamotto è organismo di diritto pubblico che riunisce i produttori di bergamotto che ne facciano richiesta, riferisce che l’Ente, la cui disciplina è stabilita dalla legge regionale numero 41 del 14 ottobre 2002, ha come finalità la promozione, l’incremento e la valorizzazione della produzione dell’essenza e di ogni altro derivato del bergamotto.

Sottolineato che gli Organi del Consorzio sono l’Assemblea dei soci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Collegio Sindacale, precisa che l’articolo 9 prevede che il Collegio Sindacale è composto da tre membri effettivi e da due supplenti, scelti tra gli iscritti all’albo dei Revisori dei conti.

Rileva, quindi, il contrasto di tale disposizione con le norme in materia di contenimento della spesa per gli enti sub-regionali, previste dalla legge regionale numero 69 del 2012, che stabilisce che gli Enti devono provvedere all’adeguamento dei rispettivi Statuti, prevedendo la costituzione in forma monocratica sia per gli Organi di amministrazione, di indirizzo e di vigilanza sia per gli Organi di controllo dei medesimi, che devono essere composti da un Revisore effettivo ed uno supplente.

Riferisce, poi, che la proposta di modifica prevede che l’indennità annua spettante al membro effettivo dell’Organismo di revisione dei conti sia commisurata all’indennità annua spettante al membro effettivo dell’Organismo di revisione dei conti dell’Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA), pari ad euro 4.000,00 annue, al lordo delle ritenute di legge, comprensiva di rimborso spese, e che, al fine di realizzare un contenimento dei costi, l’incarico di componente del Consiglio di amministrazione sia svolto a titolo gratuito.

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Sottolinea che la proposta è volta all’adeguamento alla normativa nazionale.

ROMEO CATERINA, funzionario del Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Prende atto delle osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa che saranno oggetto di approfondimento di concerto con gli Uffici del Dipartimento.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore Assistenza giuridica

Chiede alcuni chiarimenti.

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Sottolinea che l’indennità annua spettante deve essere commisurata all’attività dello specifico Ente.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Condivide la misura dell’indennità prevista nella proposta di legge in discussione.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Condivide le osservazioni sulla congruità dell’indennità stabilita nella proposta in esame.

PRESIDENTE

Comunicata l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,55

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo