XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
N. 23
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA DI MERCOLEDì 15 FEBBRAIO 2023
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO
Inizio lavori h. 12.19
Fine lavori h. 14.10
INDICE
AFFLITTO
Francesco (Movimento Cinque Stelle)
COSTARELLA Domenico, dirigente generale Dipartimento
Protezione civile,*
ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente
FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato
generale
AFFLITTO
Francesco (Movimento Cinque Stelle)
DE NISI Francesco (Coraggio Italia),*
FERRARA Annamaria, Funzionario PO Segretariato
generale
MURACA Giovanni (Partito Democratico),*
Presidenza del presidente Pietro Raso
La seduta inizia alle 12.19
Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Riferisce che la proposta di
legge, già discussa nella precedente seduta di Commissione, mira al riordino del
Sistema regionale della Protezione civile, attualmente disciplinato dalla legge
regionale numero 4 del 1997, ormai non più rispondente alle esigenze
organizzative e operative scaturenti dal nuovo quadro normativo e sostanziale
di riferimento.
Evidenzia, altresì, l’urgenza
e la necessità di dotarsi di uno strumento normativo adeguato soprattutto alla
luce delle emergenze di tipo sismico, al fine di garantire la massima tutela e
sicurezza dei cittadini.
Comunica, infine, che le osservazioni del Settore assistenza giuridica sono state recepite attraverso alcuni emendamenti a sua firma.
Nel ribadire l’importanza della proposta di legge, comunica che la Protezione civile è attualmente impegnata in ambito internazionale per il soccorso alla Turchia.
Chiede notizie
in merito all’eventuale esistenza di un censimento dei Comuni con dissesto
idrogeologico, poiché venuto a conoscenza della mancata spesa di ingenti risorse
economiche in tal senso destinate.
Riferisce che la competenza
in materia di dissesto idrogeologico è in capo al Commissario per il dissesto
idrogeologico e al Dipartimento Lavori Pubblici e che la Protezione civile interviene
esclusivamente per interventi successivi all’evento e per attività di riduzione
del rischio residuo, a seguito di ordinanza per lo stato di emergenza.
Pertanto, dichiara di non essere in possesso di dati specifici.
Precisa che i finanziamenti a cui probabilmente fa riferimento il consigliere Afflitto sono quelli erogati dal Ministero degli interni direttamente ai Comuni che, a loro volta, provvedono mediante progetti esecutivi e gare appalto, senza alcun coinvolgimento della Regione.
Passa all’esame dell’articolato
e dei relativi emendamenti.
Illustra l’emendamento a sua firma, protocollo numero 2888/1, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 1 che è approvato per come emendato.
Pone ai voti gli articoli 2,
3, 4, 5 e 6 che sono approvati.
Illustra l’emendamento all’articolo 7, protocollo numero 2888/2 che è approvato, così come l’articolo 7 che è approvato per come emendato.
Pone ai voti gli articoli 8 e 9 che sono approvati.
Illustra l’emendamento all’articolo 10, protocollo numero 2888/3, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 10, che è approvato per come emendato.
Pone ai voti gli articoli 11,
12 e 13 che sono
approvati.
Illustra l’emendamento all’articolo
14, protocollo numero 2888/4, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo
14, che è approvato per come emendato.
Illustra l’emendamento all’articolo 15, protocollo numero 2888/5, che posto ai voti è approvato,
e l’articolo 15 che è approvato per come emendato.
Pone ai voti gli articoli 16, 17, 18 e 19 che sono approvati.
Illustra l’emendamento all’articolo
20, protocollo numero 2888/6, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 20 che è approvato per come emendato.
Indi, pone ai voti gli articoli
21, 22, 23, 24,
25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 e 32 che sono approvati e la legge nel suo complesso,
che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale. Comunica,
infine, che sarà lui stesso relatore in Aula.
(La Commissione approva)
Riferisce che la proposta di legge è stata discussa nella precedente seduta di Commissione alla quale hanno preso parte il dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente e il Sindaco del Comune di Mesoraca.
Comunica, infine, che le osservazioni del Settore assistenza giuridica sono state recepite mediante alcuni emendamenti a sua firma.
Conferma il parere positivo del Dipartimento.
(Viene audito il Sindaco di Mesoraca)
Conferma che gli emendamenti recepiscono le precedenti osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa.
Passa all’esame dell’articolato e dei relativi emendamenti a sua firma.
Illustra l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 2946/1, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 1 che è approvato per come emendato.
Illustra l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 2946/2 che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 2 che è approvato per come emendato.
Pone ai voti gli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11,
12, 13, 14, 15 e 16 che sono approvati e la legge nel suo complesso, che è
approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale. Comunica,
infine, che sarà lui stesso relatore in Aula.
(La
Commissione approva)
Comunica che su richiesta del proponente la trattazione è rinviata.
(La Commissione rinvia)
Illustra la proposta di legge relativa alle misure di compensazione dei debiti fiscali attraverso l’acquisto dei crediti relativi ai bonus edilizi, precisando che la norma è stata attuata in altre Regioni e che la stessa potrebbe rivelarsi molto utile per il supporto a imprenditori e aziende.
Illustra la proposta che, facendo riferimento alla normativa nazionale, prevede l’acquisto da parte della Regione Calabria, con il coordinamento di Fincalabra, dei crediti relativi a bonus edilizi (superbonus 110% e 90%, sismabonus) dagli Istituti di credito per le imprese che si sono trovate nelle condizioni di non avere capienza fiscale di detrazione.
In particolare, evidenzia che questa legge tenta di dare risposte, creando un meccanismo virtuoso che, permettendo lo smobilizzo dei crediti fermi nei cassetti fiscali delle imprese, dovrebbe consentire il rientro di ingenti somme nel bilancio regionale grazie al pagamento dei tributi.
Dispone l’avvio delle audizioni.
(Vengono auditi:
- un rappresentante di Fincalabra S.p.A.;
- il delegato di ANCE Calabria e Confindustria Calabria;
-il presidente del CNA Calabria;
-il rappresentante di CONFAPI Calabria;
- il segretario regionale Confartigianato Calabria;
intervengono: i consiglieri De Nisi, Muraca, Afflitto, De Francesco e Mattiani)
Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.
Preannuncia voto favorevole, chiedendo di integrare la proposta con quanto osservato dai soggetti auditi.
Favorevole alla proposta preannuncia la presentazione di due emendamenti all’articolo 3.
Apprezzati i contributi emersi nel corso delle odierne audizioni, sottolinea la coerenza della proposta con la normativa nazionale, auspicandone una rapida approvazione.
Condivide le osservazioni del consigliere De Nisi.
Propone l’istituzione di un Tavolo permanente al fine di garantire l’effettiva operatività della norma.
Invitati gli auditi a formalizzare il contenuto delle proposte formulate, comunica l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.
(La
Commissione rinvia)
Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 14.10
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo