XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 23

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA DI MERCOLEDì 15 FEBBRAIO 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

 

Inizio lavori h. 12.19

Fine lavori h.  14.10

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 138/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Disciplina del Sistema di Protezione Civile della Regione Calabria”  3

PRESIDENTE  3,*

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) 3

COSTARELLA Domenico, dirigente generale Dipartimento Protezione civile  3,*

Proposta di legge numero 145/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale del Vergari”  5

PRESIDENTE  5,*

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente  5

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  5

Proposta di legge numero 156/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”  Parere di cui all’art. 66, comma 2 del Regolamento Interno del Consiglio regionale  6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 155/12^ di iniziativa dei consiglieri F. De Nisi, G. Graziano, recante: “Misure di compensazione dei debiti fiscali attraverso l'acquisto dei crediti relativi ai bonus edilizi”  6

PRESIDENTE  6,*,*,*

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) 7

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 6,*

FERRARA Annamaria, Funzionario PO Segretariato generale  7

MURACA Giovanni (Partito Democratico) 7,*

 

 

Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 12.19

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 138/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Disciplina del Sistema di Protezione Civile della Regione Calabria”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge, già discussa nella precedente seduta di Commissione, mira al riordino del Sistema regionale della Protezione civile, attualmente disciplinato dalla legge regionale numero 4 del 1997, ormai non più rispondente alle esigenze organizzative e operative scaturenti dal nuovo quadro normativo e sostanziale di riferimento.

Evidenzia, altresì, l’urgenza e la necessità di dotarsi di uno strumento normativo adeguato soprattutto alla luce delle emergenze di tipo sismico, al fine di garantire la massima tutela e sicurezza dei cittadini.

Comunica, infine, che le osservazioni del Settore assistenza giuridica sono state recepite attraverso alcuni emendamenti a sua firma.

COSTARELLA Domenico, dirigente generale Dipartimento Protezione civile

Nel ribadire l’importanza della proposta di legge, comunica che la Protezione civile è attualmente impegnata in ambito internazionale per il soccorso alla Turchia.

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle)

Chiede notizie in merito all’eventuale esistenza di un censimento dei Comuni con dissesto idrogeologico, poiché venuto a conoscenza della mancata spesa di ingenti risorse economiche in tal senso destinate.

COSTARELLA Domenico, dirigente generale Dipartimento Protezione civile

Riferisce che la competenza in materia di dissesto idrogeologico è in capo al Commissario per il dissesto idrogeologico e al Dipartimento Lavori Pubblici e che la Protezione civile interviene esclusivamente per interventi successivi all’evento e per attività di riduzione del rischio residuo, a seguito di ordinanza per lo stato di emergenza. Pertanto, dichiara di non essere in possesso di dati specifici.

PRESIDENTE

Precisa che i finanziamenti a cui probabilmente fa riferimento il consigliere Afflitto sono quelli erogati dal Ministero degli interni direttamente ai Comuni che, a loro volta, provvedono mediante progetti esecutivi e gare appalto, senza alcun coinvolgimento della Regione.

Passa all’esame dell’articolato e dei relativi emendamenti.

Illustra l’emendamento a sua firma, protocollo numero 2888/1, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 1 che è approvato per come emendato.

Pone ai voti gli articoli 2, 3, 4, 5 e 6 che sono approvati.

Illustra l’emendamento all’articolo 7, protocollo numero 2888/2 che è approvato, così come l’articolo 7 che è approvato per come emendato.  

Pone ai voti gli articoli 8 e 9 che sono approvati.

Illustra l’emendamento all’articolo 10, protocollo numero 2888/3, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 10, che è approvato per come emendato.

Pone ai voti gli articoli 11, 12 e 13 che sono approvati.

Illustra l’emendamento all’articolo 14, protocollo numero 2888/4, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 14, che è approvato per come emendato.

Illustra l’emendamento all’articolo 15, protocollo numero 2888/5, che posto ai voti è approvato, e l’articolo 15 che è approvato per come emendato.

Pone ai voti gli articoli 16, 17, 18 e 19 che sono approvati.

Illustra l’emendamento all’articolo 20, protocollo numero 2888/6, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 20 che è approvato per come emendato.

Indi, pone ai voti gli articoli 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 e 32 che sono approvati e la legge nel suo complesso, che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale. Comunica, infine, che sarà lui stesso relatore in Aula.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 145/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, A. Montuoro, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale del Vergari”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge è stata discussa nella precedente seduta di Commissione alla quale hanno preso parte il dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente e il Sindaco del Comune di Mesoraca.

Comunica, infine, che le osservazioni del Settore assistenza giuridica sono state recepite mediante alcuni emendamenti a sua firma.

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente

Conferma il parere positivo del Dipartimento.

 

(Viene audito il Sindaco di Mesoraca)

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Conferma che gli emendamenti recepiscono le precedenti osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e dei relativi emendamenti a sua firma.

Illustra l’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 2946/1, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 1 che è approvato per come emendato.

Illustra l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 2946/2 che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 2 che è approvato per come emendato.

Pone ai voti gli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 che sono approvati e la legge nel suo complesso, che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale. Comunica, infine, che sarà lui stesso relatore in Aula.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 156/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”
Parere di cui all’art. 66, comma 2 del Regolamento Interno del Consiglio regionale

PRESIDENTE

Comunica che su richiesta del proponente la trattazione è rinviata.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 155/12^ di iniziativa dei consiglieri F. De Nisi, G. Graziano, recante: “Misure di compensazione dei debiti fiscali attraverso l'acquisto dei crediti relativi ai bonus edilizi”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge relativa alle misure di compensazione dei debiti fiscali attraverso l’acquisto dei crediti relativi ai bonus edilizi, precisando che la norma è stata attuata in altre Regioni e che la stessa potrebbe rivelarsi molto utile per il supporto a imprenditori e aziende.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Illustra la proposta che, facendo riferimento alla normativa nazionale, prevede l’acquisto da parte della Regione Calabria, con il coordinamento di Fincalabra, dei crediti relativi a bonus edilizi (superbonus 110% e 90%, sismabonus) dagli Istituti di credito per le imprese che si sono trovate nelle condizioni di non avere capienza fiscale di detrazione.

In particolare, evidenzia che questa legge tenta di dare risposte, creando un meccanismo virtuoso che, permettendo lo smobilizzo dei crediti fermi nei cassetti fiscali delle imprese, dovrebbe consentire il rientro di ingenti somme nel bilancio regionale grazie al pagamento dei tributi.

PRESIDENTE

Dispone l’avvio delle audizioni.

 

(Vengono auditi:

- un rappresentante di Fincalabra S.p.A.;

- il delegato di ANCE Calabria e Confindustria Calabria;

-il presidente del CNA Calabria;

-il rappresentante di CONFAPI Calabria;

- il segretario regionale Confartigianato Calabria;

intervengono: i consiglieri De Nisi, Muraca, Afflitto, De Francesco e Mattiani)

FERRARA Annamaria, Funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Preannuncia voto favorevole, chiedendo di integrare la proposta con quanto osservato dai soggetti auditi.

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle)

Favorevole alla proposta preannuncia la presentazione di due emendamenti all’articolo 3. 

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Apprezzati i contributi emersi nel corso delle odierne audizioni, sottolinea la coerenza della proposta con la normativa nazionale, auspicandone una rapida approvazione.

PRESIDENTE

Condivide le osservazioni del consigliere De Nisi.

MURACA Giovanni (Partito Democratico)

Propone l’istituzione di un Tavolo permanente al fine di garantire l’effettiva operatività della norma.

PRESIDENTE

Invitati gli auditi a formalizzare il contenuto delle proposte formulate, comunica l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14.10

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo