XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 23
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di LUNEDì 13 FEBBRAIO 2023
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 16,28
Fine lavori h. 17,30
INDICE
DE NISI Francesco (Coraggio italia)
FERRARA Domenico, dirigente dipartimento agricoltura
GRAZIANO
Giuseppe (Unione di Centro),
*
LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto),
*, *, *, *, *
Presidenza del presidente Antonio
Montuoro
La seduta inizia alle 16,28
Approvato il verbale della
seduta precedente e data lettura di alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori
della Commissione.
Illustra il testo unificato delle tre proposte di
legge abbinate, inerenti il riconoscimento dei cammini in Calabria, comunicando
che l’esame di merito è stato già concluso dalla Commissione competente e
riferendo alcune criticità, presenti in alcuni articoli, in ordine alle
previsioni finanziarie che in taluni casi appaiono troppo generiche o capaci di
indurre in errore. Comunica, quindi, che il Dipartimento turismo ha attestato
che la proposta rispetta l’invarianza finanziaria e il Dipartimento economia e
bilancio ha trasmesso una nota con la quale condivide le criticità predette e
in particolare l’inapplicabilità del comma 5 dell’articolo 9 per cause connesse
alla tempistica in esso prevista e all’insufficienza di personale in forza al
settore patrimonio.
Comunica, quindi, che depositerà, presso la Segreteria
Assemblea, alcuni emendamenti, capaci di superare le descritte criticità, che
saranno discussi ed approvati direttamente in Aula, considerato che la
Commissione bilancio non può emendare nel merito il provvedimento.
Pertanto, espresse rassicurazioni sulla capacità
degli emendamenti di superare le criticità esistenti, pone in votazione, per
quanto di sua competenza, il provvedimento che è approvato.
(La Commissione approva)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).
Comunica preliminarmente che il direttore generale
del Dipartimento programmazione Unitaria ha inviato parere per iscritto e che è
presente un rappresentante del Dipartimento agricoltura.
Illustra, quindi, il provvedimento, dando lettura
della relazione descrittiva. In particolare, precisa che l’articolo 9, comma 2,
del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 prevede che, per assicurare l’efficace e
tempestiva attuazione degli interventi del PNRR, le amministrazioni Centrali,
le Regioni, le Province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali
possono avvalersi del supporto tecnico-operativo assicurato da società a
prevalente partecipazione pubblica, rispettivamente, statale, regionale e
locale e da enti vigilati, con l’attivazione di una serie di azioni di
rafforzamento amministrativo in termini di assistenza tecnica e supporto
operativo all’attuazione dei progetti PNRR, di cui potranno beneficiare sia le
amministrazioni centrali sia le amministrazioni territoriali, ognuno per quanto
di competenza.
Puntualizzato che la proposta di legge mira a
garantire l’attivazione di una serie di azioni di rafforzamento amministrativo
in termini di affiancamento e potenziamento con un innesto di forza lavoro,
sottolinea che i dipartimenti regionali oltre che le diverse amministrazioni
locali, anche in forma associata, titolari dei progetti finanziati attraverso
il PNRR e il SIE, potranno avvalersi di risorse umane supplementari da poter
affiancare alle proprie dotazioni organiche. Precisa, poi, che la Regione
Calabria farà riferimento al bacino dei lavoratori qualificati rientranti nella
graduatoria generale dei lavoratori in possesso dei requisiti previsti dalla
L.R. n. 1 del 13 gennaio 2014, attraverso il reinserimento nel mercato del
lavoro, senza che ciò possa integrare alcuna delle tipologie contrattuali
normativamente previste per le procedure di stabilizzazione del personale.
Evidenzia, quindi, che il Dipartimento bilancio,
nella nota trasmessa, richiamando anche le osservazioni avanzate della seconda
Commissione consiliare, ha comunicato l’impossibilità di formulare un parere positivo
sino a che le risorse previste per la copertura finanziaria non saranno
allocate in bilancio, invitando la Commissione ad acquisire il parere
dell’Autorità di gestione per l’individuazione corretta delle risorse e la
valutazione della compatibilità tra gli interventi previsti e le risorse a loro
copertura. Detto ciò, dà lettura del suddetto parere, acquisito nella giornata
odierna dal Dipartimento programmazione Unitaria nel quale si conferma
l’esistenza delle risorse necessarie che saranno rese disponibili con la
definitiva approvazione del Programma dei Fondi Comunitari.
Infine, annuncia che presenterà un emendamento in
Aula per posticipare l’entrata in vigore della legge in aderenza con la nota
del Dipartimento programmazione unitaria.
FERRARA Domenico, dirigente dipartimento
agricoltura
Ritenuto condivisibile il meccanismo proposto dal
Dipartimento programmazione unitaria, si assume l’onere di far pervenire alla
Commissione in tal senso una nota del Dipartimento agricoltura.
Giudica preferibile una nota scritta del
Dipartimento agricoltura perchè rimanga agli atti della Commissione.
LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)
Chiede copia del parere del Dipartimento
programmazione unitaria e, benché favorevole ad aumentare la forza lavoro
all’interno delle Pubbliche amministrazioni, esprime delle perplessità poiché
ravvisa problemi sia di tecnica legislativa sia di copertura finanziaria.
Evidenzia che il Dipartimento bilancio propone di
acquisire i pareri dell’Autorità di gestione e che la legge può entrare in
vigore solo quando verranno approvate le risorse a copertura finanziaria.
LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)
Ritiene che al momento non vi sia la copertura
finanziaria che, invece, si renderà disponibile soltanto quando sarà approvato
il POR 2021 2027.
Sottolinea che il Programma Operativo Regionale è
stato già approvato, anche dalla Commissione europea e primo tra quello delle
Regioni d’Italia, e che, a breve, arriverà in Aula per l’approvazione finale.
LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)
Ribadisce che dalla lettura dei pareri pervenuti
dai Dipartimenti si evince che ad oggi la proposta non ha copertura
finanziaria.
Sottolinea che la Commissione si limita ad
esprimere un parere, rifacendosi alla nota del Dipartimento programmazione
unitaria di cui ridà lettura.
LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)
Conferma il suo parere contrario, precisando che la
Commissione, a suo avviso, non può limitarsi a prendere atto dei pareri degli
uffici, dovendo ragionevolmente anche approfondire le criticità.
GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)
Ritenuto che la Commissione deve esprimere un
parere finanziario ed evidenziati gli effetti propositivi e propulsivi in
termini occupazionali della proposta, precisa che i fondi utilizzati a
copertura finanziaria della proposta di legge sono quelli dell’assistenza
tecnica, presenti nelle due programmazioni comunitarie che sono già definite
all’interno dei programmi. Ribadita, quindi, l’esistenza della necessaria
copertura finanziaria, sottolinea che la Commissione deve esaminare le proposte
anche da un punto di vista politico e non esclusivamente tecnico. Riguardo l’entrata
in vigore della legge reputa corretto che la sua efficacia decorra dalla
conclusione della procedura di approvazione definitiva del Programma.
Premesso che i consiglieri devono essere messi in condizione di conoscere i contenuti dei testi da approvare, sottolinea che il suo intervento non è ostruzionistico, bensì basato sulla correttezza e rispetto istituzionale. In qualità di consigliere di opposizione, precisa di sollevare un problema di natura politica, ravvisando la mancanza di copertura finanziaria e la necessità di verificare, come richiesto anche dal Dipartimento economia nella nota trasmessa, la compatibilità dei fondi con le finalità della norma.
Non giudicando ostruzionistica la richiesta di precisazioni e approfondimenti e riconosciuta al consigliere Lo Schiavo un’attività in seno alla Commissione sempre propositiva, con interventi precisi e puntuali, ritiene, però, che la proposta di legge nel merito sia stata ampiamente discussa dalla Commissione competente, con gli uffici e i Dipartimenti competenti, assicurando l’assenza di criticità o difficoltà, in presenza delle quali il Dipartimento programmazione unitaria non avrebbe formulato il parere.
Ritiene che il Presidente sia stato esaustivo nel chiarimento fornito.
Annunciato il suo voto favorevole, precisa che la discussione verte sull’ assunzione di personale di assistenza tecnica utilizzando i fondi a ciò destinati, pertanto ritiene non sussistano dubbi sulla compatibilità dei fondi con le finalità della legge.
Evidenzia, inoltre, l’inesistenza di rischi circa l’approvazione definitiva del POR Calabria, assicurando che la proposta di legge in esame avrà la copertura finanziaria.
Ritiene utile acquisire un parere giuridico che faccia chiarezza sulla natura della copertura finanziaria e in particolare se la stessa sia necessaria al momento dell’approvazione della legge o solo in quella della sua entrata in vigore e quindi quando sarà efficace.
Nell’attesa di dirimere questi dubbi, esprime parere negativo poiché il Por verrà approvato in modo definitivo il prossimo mese.
Affermato che la Commissione bilancio dà solo un parere finanziario in relazione a quelli che sono i pareri forniti dagli uffici e dai Dipartimenti competenti, ritiene che la copertura ci sarà.
Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.
(La Commissione
approva)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
PRESIDENTE
Sottolinea che sulla proposta la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno e che è finalizzata all’istituzione dell’Osservatorio regionale per le persone con disturbo dello spettro autistico. Precisata, quindi, compiti e funzioni di detto Organismo, precisa che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria, in cui si specifica che le disposizioni normative hanno carattere ordinamentale. Infine, dà lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze.
Pone in votazione il provvedimento che è approvato.
(La Commissione approva)
Evidenziato che
sulla proposta di legge la Commissione è chiamata ad
esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento
interno, riferisce che la proposta è finalizzata
all’istituzione del garante regionale per la tutela delle vittime di reato,
quale figura istituzionale che si renda interprete delle istanze delle vittime
di reato, ponendosi in posizione imparziale affinché alle stesse vengano
riconosciute una compiuta tutela, un’assistenza di lungo periodo e una
tempestiva valutazione individuale per definire le precipue esigenze di
protezione e individuare le misure più idonee.
Sottolinea che
dal punto di vista finanziario è presente una relazione tecnico-finanziaria,
nella quale sono specificati gli oneri finanziari, i relativi criteri di
quantificazione e la copertura finanziaria.
Segnala, inoltre, che la relazione tecnico-finanziaria e la norma finanziaria vanno modificate, poiché contengono previsioni temporalmente superate, così come la norma finanziaria che deve trovare copertura per le intere annualità. Infine, dà lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze.
Informa, inoltre, la Commissione che sono pervenuti a firma del proponente, presidente Mancuso, sia una relazione aggiornata sia un emendamento alla norma finanziaria che, posto ai voti, è approvato. Pertanto la norma finanziaria e la relazione tecnico – finanziaria sono modificate.
Pone in votazione il provvedimento, così come modificato, che è approvato.
(La Commissione approva)
Sottolineato che sulla proposta di legge la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno, evidenzia che la proposta in esame riguarda la ratifica dell’Intesa sottoscritta in data 6/12/2022 dal Presidente della Giunta della Regione Calabria e dagli altri Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, finalizzata all’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Precisa, quindi, che dal punto di vista finanziario, per come prescritto dall’articolo 39 dello Statuto e dall’articolo 64 del Regolamento interno, il provvedimento è corredato di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria che individua le spese derivanti dall’applicazione della legge e contiene la scheda di sintesi nella quale sono individuati, articolo per articolo, i risvolti finanziari della proposta. Infine, dà lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze.
Pone in votazione il provvedimento che è approvato.
(La Commissione approva)
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La seduta termina alle 17,30
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo