XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 18

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MARTEDÌ 31 GENNAIO 2023

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h. 16,45

Fine lavori h. 17,05

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 110/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. Mancuso, V. Fedele, recante: “Istituzione del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato”  3

PRESIDENTE  3, *, *, *, *

FEDELE Valeria (Forza Italia) 3, *, *, *

Proposta di legge numero 152/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Ratifica dell'intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'istituzionalizzazione della conferenza delle Regioni e delle Province autonome”  5

PRESIDENTE  5, *

CORTELLARO Antonio, Dirigente del Settore assistenza giuridica  5

RIZZO Paola, dirigente del Dipartimento Segretariato generale della Giunta regionale  5

 

Presidenza della presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 16,45

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 110/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. Mancuso, V. Fedele, recante: “Istituzione del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato”

PRESIDENTE

Cede la parola alla consigliera Fedele, in qualità di proponente, per l’illustrazione del provvedimento.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Ricorda l’iter della proposta di legge, caratterizzato anche da molteplici audizioni finalizzate ad approfondire il valore dell’iniziativa legislativa che, con l’istituzione di tale importante figura istituzionale, pone la Calabria come apripista rispetto alle altre Regioni italiane.

Sottolineate le caratteristiche preminenti e le finalità del ruolo del Garante, sottolinea il cambiamento culturale che ha portato all’istituzione di tale figura a garanzia delle vittime di reato.

Evidenziato il carattere multidisciplinare della figura del Garante volta a tutelare le vittime di reato sotto molteplici aspetti, reputa che la proposta si inserisca perfettamente nel quadro delle molteplici iniziative dell’Esecutivo regionale a tutela dei diritti della persona.

PRESIDENTE

Ricordato l’iter della proposta di legge, comunica che nei termini sono pervenuti quattro emendamenti a firma della consigliera Fedele.

Posti ai voti gli articoli 1 e 2 che sono approvati, passa all’emendamento protocollo numero 1225/A03 all’articolo 3, comma 1.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Comunicato, preliminarmente, che tutti gli emendamenti presentati sono finalizzati all’accoglimento delle osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa, illustra l’emendamento al comma 1 dell’articolo 3.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 1225/A03 che è approvato, pone ai voti l’articolo 3 che è approvato come emendato. Indi, passa all’emendamento protocollo numero 1225/A04 al primo periodo del comma 4 dell’articolo 4.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Illustra l’emendamento che prevede la sostituzione delle parole “trenta giorni” con le parole “sessanta giorni”.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 1225/A04 che è approvato, pone ai voti l’articolo 4 che è approvato come emendato. Posto, quindi, ai voti l’articolo 5 che è approvato, passa all’emendamento protocollo numero 1225/A01 al comma 1 dell’articolo 6.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Illustra l’emendamento al comma 1 dell’articolo 6 che prevede che dopo la parola “servizi” siano inserite le seguenti “e, previa intesa, delle”.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 1225/A01 che è approvato, pone ai voti l’articolo 6 che è approvato come emendato e, quindi, gli articoli 7, 8 e 9 che sono approvati.

Indi, comunicato che l’emendamento protocollo numero 1225/A02 è soppressivo dell’articolo 10, lo pone in votazione ed è approvato.

Pone, infine, in votazione la proposta di legge nel complesso che è approvata come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

Designa quale relatore in Consiglio regionale la consigliera Fedele.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 152/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Ratifica dell'intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'istituzionalizzazione della conferenza delle Regioni e delle Province autonome”

PRESIDENTE

Illustra la proposta in discussione, finalizzata alla ratifica dell’Intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, precisando che l’accordo è stato sottoscritto da tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, innanzi al Presidente della Repubblica.

Sottolineato il delicato ruolo di mediazione svolto dalla Conferenza nei quarant’anni della sua storia, procede ad illustrare, nel dettaglio i singoli articoli.

RIZZO Paola, dirigente del Dipartimento Segretariato generale della Giunta regionale

Riferito di essere presente alla seduta odierna su delega della dirigente generale del Dipartimento Segretariato generale, ricorda che l’Intesa in discussione è stata sottoscritta il 6 dicembre 2022 da tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, innanzi al Presidente della Repubblica, Mattarella.

Sottolineato che l’Intesa, allegata alla proposta di legge, si compone di 5 articoli, procede ad illustrarli nel dettaglio.

Precisa, infine, che trattasi di un adempimento di legge, atteso che la normativa vigente prevede la ratifica delle Intese con legge.

CORTELLARO Antonio, Dirigente del Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Posti in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 che sono approvati all’unanimità, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,05

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo