XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE
EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 22
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di VENERDì
20 GENNAIO 2023
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 14,09
Fine lavori h. 15,23
INDICE
IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria,*
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
TARSIA Francesco, dirigente Dipartimento infrastrutture e lavori
pubblici
FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse
agroalimentari,*
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico),*
FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse
agroalimentari,*
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
FERRARA Domenico, Dipartimento agricoltura e
risorse agroalimentari e forestazione,*
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
(Parere finanziario ex
art. 72 Reg. int.)
(Parere finanziario ex
art. 72 Reg. int.)
(Parere finanziario ex
art. 72 Reg. int.)
Presidenza
del presidente Antonio Montuoro
La seduta inizia alle 14,09
Approvato il verbale della seduta precedente e data
lettura di alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.
Introduce il punto, precisando che la Commissione è chiamata a esprimere
un parere sulla deliberazione della Giunta regionale contenente una variazione
al Piano finanziario della Sezione ordinaria del PSC.
In particolare, informa che è stato inserito nel PSC, nell’area tematica
07 “Trasporto e Mobilità”, settore di intervento 07.04 “Trasporto aereo”, il
contratto istituzionale di sviluppo “CIS Volare”. Si sofferma su questo,
quindi, per evidenziare l’importanza di tale previsione che prevede la
destinazione di oltre 120 milioni di euro agli aeroporti calabresi che versano
sempre in condizione di grande difficoltà.
Prosegue evidenziando che nella riprogrammazione delle risorse del PSC rientra
la riproposizione di 4 milioni di euro destinati alla lotta contro la processionaria
del pino, della quale si è già discusso in Consiglio regionale; così come sono
stati rifinanziati 800.000 euro a favore delle imprese.
Informa, inoltre, che, su richiesta dei Dipartimenti turismo, marketing
territoriale e mobilità e programmazione unitaria, sono state individuate nuove
operazioni da inserire nel PSC, afferenti alle Aree tematiche 04 “Energia”, 02
“Digitalizzazione” e 05 “Ambiente e risorse naturali”.
Conclude dando notizia che per tali modifiche è stata attivata la
procedura di consultazione del Comitato di sorveglianza che si è conclusa con
l’approvazione della proposta di modifica.
Rimarcato che la delibera introduce alcune variazioni al PSC Calabria: “CIS-Volare”
e altre operazioni riguardanti la Protezione civile, la digitalizzazione, la sanità
e la tutela della montagna, esplicita che sono stati espunti i finanziamenti
che non garantivano la finalizzazione al 31 dicembre 2022.
Pur comprendendo che è giusto riprogrammare le risorse a fronte del
rischio di disimpegno, sollecita una riflessione per capire se non sia possibile
intervenire prima per cercare di utilizzare le risorse entro i termini previsti.
Premesso che, dal momento in cui vengono finanziati gli interventi,
intercorrono diverse interlocuzioni tra la Regione e le amministrazioni locali per
portare avanti l’iter, ritiene che non sia compito della politica sollecitare
gli interventi ma degli uffici delle amministrazioni che si occupano della
materia. Detto questo, assicura che gli interventi strategici verranno riprogrammati.
Rammenta che gli Enti locali, alla firma della convenzione, assumono degli
obblighi e comunica che sono stati sollecitati più volte e allertati della
scadenza, pena la perdita delle risorse, per cui si è dovuto effettuare un intervento
a tutela delle risorse finanziarie regionali.
Sottopone all’aula il parere che viene approvato a maggioranza.
(La Commissione approva)
Comunicato che è pervenuta una nota del dirigente generale del
Dipartimento economia e finanze, spiega che il provvedimento si compone della
delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento infrastrutture
e lavori pubblici, del Dipartimento economia e finanze e del parere del
Revisore unico dei conti dell’Azienda.
Sintetizzate le osservazioni e le raccomandazioni espresse dal Revisore
unico dei conti e dai Dipartimenti competenti, informa che, questi ultimi, hanno
espresso parere favorevole all’approvazione del Rendiconto esercizio 2021
dell'Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica regionale (ATERP
Calabria) da parte del Consiglio regionale.
(Viene audito il Commissario straordinario dell’ATERP Calabria)
Conferma, convalidando quanto espresso nel parere agli atti della
Commissione, il trend positivo che ha caratterizzato l’attività di gestione dell’ATERP
nel triennio 2019-2020-2021 che ridotto notevolmente il debito aziendale,
evidenziando una rinvenibile tendenza al risanamento che ha come obiettivo
finale il raggiungimento del target di risanamento complessivo del debito
aziendale.
(Prosegue l’audizione del Commissario dell’ATERP.
Interviene il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti)
Registrata
la volontà a voler risolvere la problematica per una gestione ordinaria dell’Ente,
accoglie favorevolmente le azioni che si stanno attuando nel Settore che è strategico
per il territorio.
Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.
(La Commissione approva)
Comunicato
che agli uffici della Commissione è giunta la nota del direttore generale dell’ARSAC
e del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze con la quale, pur rilevando il ritardo con il quale il documento
contabile è stato sottoposto all’approvazione del Dipartimento e, conseguentemente,
della Giunta e del Consiglio regionale, fermi restando i rilievi, le riserve e
le raccomandazioni nell’istruttoria di competenza e quelli espressi
nell’istruttoria dal Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione,
si ritiene che non ci siano motivi ostativi all’approvazione della proposta di
bilancio di previsione 2022-2024 dell’Azienda regionale per lo Sviluppo
dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) da parte del Consiglio regionale.
Sottolinea, quindi,
che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle
relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, del Dipartimento economia
e finanze e del parere del Revisore unico dei conti.
Riferisce, dunque,
che il Revisore unico dei conti ha verificato che il bilancio è stato redatto
nell’osservanza delle norme di legge, dello statuto dell’ente, del regolamento
di contabilità, e dalle norme in materia, esprime parere favorevole sulla proposta
di bilancio di previsione 2022-2024 e sui documenti allegati.
Conclude, comunicando
il parere favorevole del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione e del Dipartimento economia
e finanze, relativamente alla previsione del Fondo pluriennale vincolato, per
il quale, però, il Dipartimento raccomanda di verificare, durante l’intero
periodo degli esercizi di cui al bilancio di previsione, la congruità,
provvedendo ad un suo aggiornamento.
Ritiene opportuno sollecitare, nelle sedute di Commissioni, la presenza
dei rappresentanti degli Enti.
Chiede
delucidazioni sulla situazione debitoria dell’ARSAC.
Precisa
che, in merito a quanto chiesto, è competente a fornire delucidazioni e dati
certi l’Ente.
Sottolineato la pertinenza della richiesta, afferma che sarà chiesto all’ente
di fornire l’informazione.
Pone
in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.
(La Commissione approva)
Sottolineato che l’Agenzia
è l’organismo pagatore della Regione Calabria per gli aiuti in agricoltura
relativi al Fondo FEAGA ed al Fondo FEASR, evidenzia che il provvedimento si
compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del
Dipartimento agricoltura, del Dipartimento economia e
finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Agenzia.
Evidenzia, poi, che il Revisore unico dei conti, ha verificato che: il
risultato di amministrazione
dell’esercizio 2021 presenta un avanzo di euro 941.948,86; l’organo di
controllo sollecita, entro 15 giorni dalla propria relazione, la ricognizione
dell’iter procedurale finalizzato al recupero dei maggiori compensi percepiti
dai Direttori e/Commissari ex lege 69/2012, art. 13 comma 5, cosiddetta
“spending review”, onde evitare la prescrizione degli stessi; non sono
stati regolarmente pagati alcuni debiti scaduti. Il Revisore unico dei conti attesta,
quindi, la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione ed esprime
parere favorevole per l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario
2021.
Il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari e il Dipartimento
economia e finanze esprimono parere favorevole al Bilancio consuntivo ARCEA.
Ribadisce
il parere favorevole del Dipartimento.
Considerato
che l’organo di controllo sollecita una
ricognizione dell’iter procedurale entro 15 giorni dalla relazione, chiede di conoscere
lo stato dell’arte di tale ricognizione.
Sottolineato che il Dipartimento bilancio non ha reso osservazioni in
merito, riferisce di non essere in possesso di dati certi.
Pone
in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.
(La Commissione approva)
Riferisce che il provvedimento è stato approvato dall’esecutivo
regionale e riguarda l’approvazione del Complemento di programmazione per lo
sviluppo rurale del Piano strategico della Politica Agricola Comune 2023-2027
della Regione Calabria – Complemento Strategico Regionale – (CSR), documento
regionale attuativo del Piano strategico della Politica Agricola Comune Italia
2023-2027, approvato dalla Commissione europea con
decisione C (2022) 8645 del 2 dicembre 2022.
Evidenzia che lo stesso è stato assegnato alla seconda Commissione per l’esame
di merito, ai sensi della legge regionale 30/2016.
Riferisce, altresì, che oltre alla suddetta approvazione, si prende atto
dell’intesa sulla ripartizione del Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo
rurale (FEASR) per il periodo 2023-2027, sancita dalla Conferenza permanente
per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e
Bolzano, nonché della decisione della Commissione europea C (2022) 8645 del 2
dicembre 2022..
Riferisce, quindi, che il modello di governance del PSP prevede la
gestione centralizzata da parte del Ministero dei pagamenti diretti, di buona
parte degli interventi settoriali e dei quattro interventi di sviluppo rurale
afferenti al tipo di intervento “gestione del rischio” mentre l’attuazione dei
restanti interventi di sviluppo rurale è, nel rispetto delle attribuzioni
costituzionali, demandata alle Regioni e alle Province autonome che costituiranno
autorità di gestione e comitati di monitoraggio responsabili per il pertinente
livello territoriale.
Evidenzia, quindi, il complemento di programmazione per lo sviluppo
rurale (CSR) è il documento regionale che attua la strategia definita con il Piano
Strategico della PAC (PSP). Il CSR non assume nuove scelte rispetto al PSP ma
illustra come la strategia sarà declinata a livello regionale indicando, in
particolare, le priorità, le disposizioni specifiche, le modalità attuative che
sono state individuate per rispondere nel modo più adeguato alle esigenze ed
alle peculiarità di ciascun territorio.
Riferisce, infine, che nel corpo del documento, si specifica, che la
strategia della Regione Calabria per lo sviluppo rurale si innesta nel quadro
della Strategia nazionale per la PAC e che le scelte strategiche della Regione
Calabria hanno portato, anche con il coinvolgimento del Tavolo partenariale, a
individuare 40 interventi di sviluppo rurale che consentono di rispondere agli
obiettivi generali ed agli obiettivi specifici di cui al Regolamento (UE) n.
2021/2115.
Riferisce che il documento è
frutto di numerosi incontri con i tavoli di partenariato, nel cui ambito il Dipartimento
ha avuto modo di ascoltare le richieste del territorio, che è consultabile sul
sito istituzionale e che a breve sarà pubblicata anche la calendarizzazione
degli interventi.
Ritenuto che il documento
abbia un rilievo strategico di fondamentale importanza per l’economia, reputa opportuno
partecipare attivamente alla fase di attuazione attraverso audizioni e sedute dedicate
assieme al Dipartimento per verificare il raggiungimento degli obiettivi.
Condivide quanto suggerito
dal consigliere Mammoliti.
Esprime la piena
disponibilità del Dipartimento.
Ribadita la volontà di
confronto sul piano strategico, reputa anch’egli opportuno convocare una seduta
dedicata per valutare i settori di intervento e l’allocazione delle risorse ed evidenzia
l’apprezzamento e la condivisione con le associazioni di categoria.
Confida, infine, nell’ottimo
lavoro del Dipartimento per addivenire ai giusti risultati per l’economia della
Regione e pone ai voti il provvedimento che è approvato.
(La Commissione approva)
(Parere finanziario ex art.
72 Reg. int.)
Riferisce che sulla proposta di legge prevenuta
dalla sesta Commissione si è chiamati ad esprimere parere finanziario ai sensi
dell’articolo 72 del Regolamento interno.
Illustra il provvedimento che interviene per
modificare diverse disposizioni della legge regionale numero 40 del 2009, al
fine di armonizzarne il contenuto con le novità normative introdotte dall’articolo
27 bis del decreto legislativo numero 152 del 2006, che ha previsto il
Provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), e la legge numero 56 del 2014
(Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni
di comuni).
Precisa che la proposta contiene modifiche volte a
razionalizzare e semplificare l’iter procedimentale dei provvedimenti
disciplinati dalla legge regionale numero 40 del 2009, nonché alcune modifiche
stilistiche e che, dal punto di vista finanziario, il
provvedimento è corredato di relazione descrittiva e tecnico finanziaria.
Riferisce, infine, che la norma finanziaria è
contenuta all’articolo 21 e prevede che agli oneri
derivanti dall’attuazione della legge si fa fronte con le risorse allocate alla
Missione 09 Programma 02 (U.09.02), la cui disponibilità è ridotta per i
medesimi importi nelle annualità 2022-2024.
Comunica di aver presentato, insieme al consigliere
Caputo, una nuova relazione tecnico- finanziaria e un emendamento per il superamento
delle criticità sollevate dal competente Settore. Dà lettura della nota del Dipartimento
economia e finanze nonché dell’emendamento sugli oneri finanziari.
Pone ai voi l’emendamento alla relazione
finanziaria che è approvato e il provvedimento, che è approvato, per come emendato
nella relazione finanziaria.
(La Commissione esprime parere favorevole)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Propone il rinvio
della trattazione che è approvato.
(La Commissione
rinvia)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Propone il rinvio della trattazione che è
approvato.
(La Commissione rinvia)
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La
seduta termina alle 15.23
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo