XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 22

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di VENERDì 20 GENNAIO 2023

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 14,09

Fine lavori h. 15,23

 

INDICE

PRESIDENTE  4

Parere numero 16/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “PSC Calabria. Variazione Piano finanziario Sez. Ordinaria e integrazione indicatori. Presa d'atto determinazioni Comitato di Sorveglianza procedure per iscritto: attivata 11/11/2022 e conclusa 21/11/2022; attivata 6/12/2022 e conclusa 15/12/2022”  4

PRESIDENTE  4,*,*

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria  5,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 105/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP Calabria)”  5

PRESIDENTE  6,*

TARSIA Francesco, dirigente Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici 6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 106/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)””  7

PRESIDENTE  7,*

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 8,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 8,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 107/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  8

PRESIDENTE  8,*

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari 9,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 109/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Piano strategico della PAC 2023-2027 della Regione Calabria – Complemento Strategico Regionale – (CSR). Approvazione”  9

PRESIDENTE  9,*,*

FERRARA Domenico, Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari e forestazione  11,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 11

Proposta di legge numero 95/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria)”  12

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”  13

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 13

PRESIDENTE  13

Proposta di legge numero 89/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, K. Gentile, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica)”  13

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 13

PRESIDENTE  13

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 14,09

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente e data lettura di alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 16/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “PSC Calabria. Variazione Piano finanziario Sez. Ordinaria e integrazione indicatori. Presa d'atto determinazioni Comitato di Sorveglianza procedure per iscritto: attivata 11/11/2022 e conclusa 21/11/2022; attivata 6/12/2022 e conclusa 15/12/2022”

PRESIDENTE

Introduce il punto, precisando che la Commissione è chiamata a esprimere un parere sulla deliberazione della Giunta regionale contenente una variazione al Piano finanziario della Sezione ordinaria del PSC.

In particolare, informa che è stato inserito nel PSC, nell’area tematica 07 “Trasporto e Mobilità”, settore di intervento 07.04 “Trasporto aereo”, il contratto istituzionale di sviluppo “CIS Volare”. Si sofferma su questo, quindi, per evidenziare l’importanza di tale previsione che prevede la destinazione di oltre 120 milioni di euro agli aeroporti calabresi che versano sempre in condizione di grande difficoltà.

Prosegue evidenziando che nella riprogrammazione delle risorse del PSC rientra la riproposizione di 4 milioni di euro destinati alla lotta contro la processionaria del pino, della quale si è già discusso in Consiglio regionale; così come sono stati rifinanziati 800.000 euro a favore delle imprese.

Informa, inoltre, che, su richiesta dei Dipartimenti turismo, marketing territoriale e mobilità e programmazione unitaria, sono state individuate nuove operazioni da inserire nel PSC, afferenti alle Aree tematiche 04 “Energia”, 02 “Digitalizzazione” e 05 “Ambiente e risorse naturali”.

Conclude dando notizia che per tali modifiche è stata attivata la procedura di consultazione del Comitato di sorveglianza che si è conclusa con l’approvazione della proposta di modifica.

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria

Rimarcato che la delibera introduce alcune variazioni al PSC Calabria: “CIS-Volare” e altre operazioni riguardanti la Protezione civile, la digitalizzazione, la sanità e la tutela della montagna, esplicita che sono stati espunti i finanziamenti che non garantivano la finalizzazione al 31 dicembre 2022.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Pur comprendendo che è giusto riprogrammare le risorse a fronte del rischio di disimpegno, sollecita una riflessione per capire se non sia possibile intervenire prima per cercare di utilizzare le risorse entro i termini previsti.

PRESIDENTE

Premesso che, dal momento in cui vengono finanziati gli interventi, intercorrono diverse interlocuzioni tra la Regione e le amministrazioni locali per portare avanti l’iter, ritiene che non sia compito della politica sollecitare gli interventi ma degli uffici delle amministrazioni che si occupano della materia. Detto questo, assicura che gli interventi strategici verranno riprogrammati.

IRACÀ Felice, dirigente Dipartimento programmazione unitaria

Rammenta che gli Enti locali, alla firma della convenzione, assumono degli obblighi e comunica che sono stati sollecitati più volte e allertati della scadenza, pena la perdita delle risorse, per cui si è dovuto effettuare un intervento a tutela delle risorse finanziarie regionali.

PRESIDENTE

Sottopone all’aula il parere che viene approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 105/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Calabria (ATERP Calabria)”

PRESIDENTE

Comunicato che è pervenuta una nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze, spiega che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Azienda.

Sintetizzate le osservazioni e le raccomandazioni espresse dal Revisore unico dei conti e dai Dipartimenti competenti, informa che, questi ultimi, hanno espresso parere favorevole all’approvazione del Rendiconto esercizio 2021 dell'Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica regionale (ATERP Calabria) da parte del Consiglio regionale.

 

(Viene audito il Commissario straordinario dell’ATERP Calabria)

TARSIA Francesco, dirigente Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici

Conferma, convalidando quanto espresso nel parere agli atti della Commissione, il trend positivo che ha caratterizzato l’attività di gestione dell’ATERP nel triennio 2019-2020-2021 che ridotto notevolmente il debito aziendale, evidenziando una rinvenibile tendenza al risanamento che ha come obiettivo finale il raggiungimento del target di risanamento complessivo del debito aziendale.

 

(Prosegue l’audizione del Commissario dell’ATERP. Interviene il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti)

PRESIDENTE

Registrata la volontà a voler risolvere la problematica per una gestione ordinaria dell’Ente, accoglie favorevolmente le azioni che si stanno attuando nel Settore che è strategico per il territorio.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 106/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Azienda regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)””

PRESIDENTE

Comunicato che agli uffici della Commissione è giunta la nota del direttore generale dell’ARSAC e del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze con la quale, pur rilevando il ritardo con il quale il documento contabile è stato sottoposto all’approvazione del Dipartimento e, conseguentemente, della Giunta e del Consiglio regionale, fermi restando i rilievi, le riserve e le raccomandazioni nell’istruttoria di competenza e quelli espressi nell’istruttoria dal Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, si ritiene che non ci siano motivi ostativi all’approvazione della proposta di bilancio di previsione 2022-2024 dell’Azienda regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) da parte del Consiglio regionale.

Sottolinea, quindi, che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti.

Riferisce, dunque, che il Revisore unico dei conti ha verificato che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di legge, dello statuto dell’ente, del regolamento di contabilità, e dalle norme in materia, esprime parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2022-2024 e sui documenti allegati.

Conclude, comunicando il parere favorevole del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione e del Dipartimento economia e finanze, relativamente alla previsione del Fondo pluriennale vincolato, per il quale, però, il Dipartimento raccomanda di verificare, durante l’intero periodo degli esercizi di cui al bilancio di previsione, la congruità, provvedendo ad un suo aggiornamento.

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Ritiene opportuno sollecitare, nelle sedute di Commissioni, la presenza dei rappresentanti degli Enti.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede delucidazioni sulla situazione debitoria dell’ARSAC.

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Precisa che, in merito a quanto chiesto, è competente a fornire delucidazioni e dati certi l’Ente.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolineato la pertinenza della richiesta, afferma che sarà chiesto all’ente di fornire l’informazione.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 107/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

PRESIDENTE

Sottolineato che l’Agenzia è l’organismo pagatore della Regione Calabria per gli aiuti in agricoltura relativi al Fondo FEAGA ed al Fondo FEASR, evidenzia che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Agenzia.

Evidenzia, poi, che il Revisore unico dei conti, ha verificato che: il risultato di amministrazione dell’esercizio 2021 presenta un avanzo di euro 941.948,86; l’organo di controllo sollecita, entro 15 giorni dalla propria relazione, la ricognizione dell’iter procedurale finalizzato al recupero dei maggiori compensi percepiti dai Direttori e/Commissari ex lege 69/2012, art. 13 comma 5, cosiddetta “spending review”, onde evitare la prescrizione degli stessi; non sono stati regolarmente pagati alcuni debiti scaduti. Il Revisore unico dei conti attesta, quindi, la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione ed esprime parere favorevole per l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2021.

Il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari e il Dipartimento economia e finanze esprimono parere favorevole al Bilancio consuntivo ARCEA.

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Ribadisce il parere favorevole del Dipartimento.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Considerato che l’organo di controllo sollecita una ricognizione dell’iter procedurale entro 15 giorni dalla relazione, chiede di conoscere lo stato dell’arte di tale ricognizione.

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari

Sottolineato che il Dipartimento bilancio non ha reso osservazioni in merito, riferisce di non essere in possesso di dati certi.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 109/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Piano strategico della PAC 2023-2027 della Regione Calabria – Complemento Strategico Regionale – (CSR). Approvazione”

PRESIDENTE

Riferisce che il provvedimento è stato approvato dall’esecutivo regionale e riguarda l’approvazione del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Piano strategico della Politica Agricola Comune 2023-2027 della Regione Calabria – Complemento Strategico Regionale – (CSR), documento regionale attuativo del Piano strategico della Politica Agricola Comune Italia 2023-2027, approvato dalla Commissione europea con decisione C (2022) 8645 del 2 dicembre 2022.

Evidenzia che lo stesso è stato assegnato alla seconda Commissione per l’esame di merito, ai sensi della legge regionale 30/2016.

Riferisce, altresì, che oltre alla suddetta approvazione, si prende atto dell’intesa sulla ripartizione del Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale (FEASR) per il periodo 2023-2027, sancita dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nonché della decisione della Commissione europea C (2022) 8645 del 2 dicembre 2022..

Riferisce, quindi, che il modello di governance del PSP prevede la gestione centralizzata da parte del Ministero dei pagamenti diretti, di buona parte degli interventi settoriali e dei quattro interventi di sviluppo rurale afferenti al tipo di intervento “gestione del rischio” mentre l’attuazione dei restanti interventi di sviluppo rurale è, nel rispetto delle attribuzioni costituzionali, demandata alle Regioni e alle Province autonome che costituiranno autorità di gestione e comitati di monitoraggio responsabili per il pertinente livello territoriale.

Evidenzia, quindi, il complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CSR) è il documento regionale che attua la strategia definita con il Piano Strategico della PAC (PSP). Il CSR non assume nuove scelte rispetto al PSP ma illustra come la strategia sarà declinata a livello regionale indicando, in particolare, le priorità, le disposizioni specifiche, le modalità attuative che sono state individuate per rispondere nel modo più adeguato alle esigenze ed alle peculiarità di ciascun territorio.

Riferisce, infine, che nel corpo del documento, si specifica, che la strategia della Regione Calabria per lo sviluppo rurale si innesta nel quadro della Strategia nazionale per la PAC e che le scelte strategiche della Regione Calabria hanno portato, anche con il coinvolgimento del Tavolo partenariale, a individuare 40 interventi di sviluppo rurale che consentono di rispondere agli obiettivi generali ed agli obiettivi specifici di cui al Regolamento (UE) n. 2021/2115.

FERRARA Domenico, Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari e forestazione

Riferisce che il documento è frutto di numerosi incontri con i tavoli di partenariato, nel cui ambito il Dipartimento ha avuto modo di ascoltare le richieste del territorio, che è consultabile sul sito istituzionale e che a breve sarà pubblicata anche la calendarizzazione degli interventi.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Ritenuto che il documento abbia un rilievo strategico di fondamentale importanza per l’economia, reputa opportuno partecipare attivamente alla fase di attuazione attraverso audizioni e sedute dedicate assieme al Dipartimento per verificare il raggiungimento degli obiettivi.

PRESIDENTE

Condivide quanto suggerito dal consigliere Mammoliti.

FERRARA Domenico, Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e Forestazione

Esprime la piena disponibilità del Dipartimento.

PRESIDENTE

Ribadita la volontà di confronto sul piano strategico, reputa anch’egli opportuno convocare una seduta dedicata per valutare i settori di intervento e l’allocazione delle risorse ed evidenzia l’apprezzamento e la condivisione con le associazioni di categoria.

Confida, infine, nell’ottimo lavoro del Dipartimento per addivenire ai giusti risultati per l’economia della Regione e pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 95/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che sulla proposta di legge prevenuta dalla sesta Commissione si è chiamati ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno.

Illustra il provvedimento che interviene per modificare diverse disposizioni della legge regionale numero 40 del 2009, al fine di armonizzarne il contenuto con le novità normative introdotte dall’articolo 27 bis del decreto legislativo numero 152 del 2006, che ha previsto il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), e la legge numero 56 del 2014 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).

Precisa che la proposta contiene modifiche volte a razionalizzare e semplificare l’iter procedimentale dei provvedimenti disciplinati dalla legge regionale numero 40 del 2009, nonché alcune modifiche stilistiche e che, dal punto di vista finanziario, il provvedimento è corredato di relazione descrittiva e tecnico finanziaria.

Riferisce, infine, che la norma finanziaria è contenuta all’articolo 21 e prevede che agli oneri derivanti dall’attuazione della legge si fa fronte con le risorse allocate alla Missione 09 Programma 02 (U.09.02), la cui disponibilità è ridotta per i medesimi importi nelle annualità 2022-2024.

Comunica di aver presentato, insieme al consigliere Caputo, una nuova relazione tecnico- finanziaria e un emendamento per il superamento delle criticità sollevate dal competente Settore. Dà lettura della nota del Dipartimento economia e finanze nonché dell’emendamento sugli oneri finanziari.

Pone ai voi l’emendamento alla relazione finanziaria che è approvato e il provvedimento, che è approvato, per come emendato nella relazione finanziaria.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 89/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, K. Gentile, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.23

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo