XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 15

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 17 GENNAIO 2023

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 15.23

Fine lavori h. 16,12

INDICE

PRESIDENTE  3

ESAME ABBINATO   3

Proposta di legge numero 84/12^ di iniziativa del consigliere D. Tavernise, recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”  3

Proposta di legge numero 94/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, P. Caputo, D. Tavernise, recante: “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di interesse regionale”  3

Proposta di legge numero 132/12^ di iniziativa del consigliere G. Gallo, recante: “Disposizioni per la realizzazione, il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di Calabria”  3

Dossier esame abbinato  3

PRESIDENTE  3,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  3

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura  4

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 5

Proposta di legge numero 149/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, K. Gentile, recante: “Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”  5

Proposta di legge numero 122/12^ di iniziativa del consigliere F. Afflitto, recante: “Norme sull'attività di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali”  5

PRESIDENTE  5,*,*,*

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) 5

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura  6,*

RASPA Simona, funzionario PO del Settore assistenza giuridica  6

Proposta di legge numero 105/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: “Esercizio dell'attività enoturistica in Calabria”  7

Proposta di legge numero 106/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: “Disciplina dell'oleoturismo in Calabria”  7

PRESIDENTE  7,*,*

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 7

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura  7

 

 

 


Presidenza della presidente Katya Gentile

La seduta inizia alle 15.23

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 84/12^ di iniziativa del consigliere D. Tavernise, recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”

Proposta di legge numero 94/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, P. Caputo, D. Tavernise, recante: “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di interesse regionale”

Proposta di legge numero 132/12^ di iniziativa del consigliere G. Gallo, recante: “Disposizioni per la realizzazione, il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di Calabria”

Dossier esame abbinato

PRESIDENTE

Ricorda l’iter legislativo sin qui svolto e che ha portato dapprima all’abbinamento delle tre proposte e successivamente alla creazione di un nuovo testo unificato che, a suo dire, rappresenta la giusta sintesi dell’idea di turismo ecosostenibile, alla luce dell’attuale contesto e la possibilità di realizzare un’offerta con servizi tecnologici.

Riferisce, infine, che la proposta non comporta nuovi oneri finanziari a carico del bilancio regionale.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura

Ritenuto che la proposta legge completi l’offerta della Regione Calabria sulle varie forme di turismo religioso, enogastronomico e agricolo del territorio, riferisce che non vi sono osservazioni da parte del Dipartimento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’articolo 1 che è approvato.

Riferisce che al comma 2 dell’articolo 2 è stato presentato l’emendamento protocollo numero 1027/1, a firma del consigliere Molinaro, nonché un sub emendamento al fine di chiarire meglio i termini. Illustra il sub emendamento, che posto ai voti è approvato

Pone ai voti l’emendamento che è approvato come sub emendato.

Illustra l’emendamento ai commi 4 e 5, protocollo numero 1027/2, a firma del consigliere Molinaro, che posto ai voti è approvato.

Pone ai voti l’articolo 2 che è approvato per come emendato.

Illustra l’emendamento all’articolo 3, protocollo numero 1086 a sua firma, che posto ai voti è approvato così come l’articolo 3 che è approvato per come emendato.

Indi, pone ai voti gli articoli 4, 5, 6 e 7 che sono approvati.

Illustra l’emendamento al comma 1 dell’articolo 8, protocollo numero 1088 a sua firma, che posto ai voti è approvato così come l’articolo 8 che è approvato per come emendato.

Pone ai voti gli articoli 9 e 10 che sono approvati.

Illustra l’emendamento al comma 2 dell’articolo 11, protocollo numero 1027/5 a firma del consigliere Molinaro, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 11 che è approvato per come emendato.

Illustra l’emendamento al comma 1 dell’articolo 12, protocollo numero 1027/3, che posto ai voti è approvato.

Indi, illustra il sub emendamento all’emendamento protocollo numero 1027/4, a firma del consigliere Molinaro, che introduce il comma 2, che posto ai voti è approvato; indi pone ai voti l’emendamento protocollo numero 1027/4 che è approvato come subemendato e l’articolo 12 che è approvato per come emendato.

Indi, pone ai voti gli articoli 13, 14 e 15 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Comunica che sottoscriverà anch’egli il testo della legge.

 

(La Commissione approva)

 Proposta di legge numero 149/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Gallo, K. Gentile, recante: “Disciplina delle attività di coltivazione, raccolta, prima trasformazione, trasformazione e commercializzazione delle piante officinali”

Proposta di legge numero 122/12^ di iniziativa del consigliere F. Afflitto, recante: “Norme sull'attività di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali”

PRESIDENTE

Riferito che le due proposte di legge afferiscono alla stessa materia, invita il consigliere Afflitto ad illustrare il suo testo.

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle)

Ritenuto che la proposta di legge a firma dei consiglieri Gallo e Gentile sia più dettagliata, ritira la sua proposta di legge.

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge che si compone di 14 articoli e mira a disciplinare l’attività di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali che, fin dall’antichità, sono ritenute di fondamentale importanza per la produzione di sostanze medicinali, fitoterapiche, erboristiche, liquoristiche, aromatizzanti, igienizzanti e cosmetiche.

Difatti, precisa che recenti indagini hanno confermato una continua crescita del settore dei prodotti che contengono estratti vegetali, i cui fattori sono riconducibili al desiderio da parte del consumatore di utilizzare prodotti di origine naturale per la cura e il benessere del proprio corpo.

Evidenziate le peculiarità del territorio calabrese, che offre le condizioni necessarie a ospitare numeri consistenti di specie animali e vegetali in virtù della particolare conformazione geomorfologica, ritiene che ciò possa consentire di puntare anche sulla coltivazione delle piante officinali, aprendo il campo a concrete opportunità economiche legate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio botanico, ambientale e paesaggistico.

Riferito, infine, che la proposta prevede anche l’istituzione dell’Osservatorio nonché percorsi di formazione per gli operatori del settore, ritiene che il testo possa essere ulteriormente migliorato attraverso la presentazione di emendamenti.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura

Ritiene che la proposta di legge rappresenti il completamento di un quadro già attivato in Calabria dove crescono diverse piante spontanee officinali, mettendo ordine e individuando i giusti criteri di gestione.

Illustra alcuni suggerimenti relativi alle procedure di raccolta.

PRESIDENTE

Cede la parola al Settore assistenza giuridica

RASPA Simona, funzionario PO del Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura

Chiede gli siano trasmessi i rilievi posti dal Settore assistenza giuridica in modo da recepire le indicazioni avanzate.

PRESIDENTE

Rassicura sul fatto che saranno recepite le indicazioni dal Settore assistenza giuridica, indi apre i termini per la presentazione di eventuali emendamenti e rinvia la proposta ad altra seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 105/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: “Esercizio dell'attività enoturistica in Calabria”

Proposta di legge numero 106/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: “Disciplina dell'oleoturismo in Calabria”

PRESIDENTE

Comunica che l’assessore Gallo ha chiesto il rinvio dell’esame delle proposte di legge 105/12^ e 106/12^, a firma del consigliere Alecci, al fine di coordinare i testi con le proposte avanzate dal Dipartimento sulle tematiche oggetto delle proposte. Cede, comunque, la parola al consigliere Alecci per l’illustrazione dei punti in discussione.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Evidenzia come alla base della presentazione delle proposte in discussione vi sia la volontà di esaltare le risorse e le bellezze della regione Calabria, congiungendo il turismo con le attività agricole, così come già attuato nella Regione Puglia, in cui le strutture ricettive fanno trovare ai propri ospiti specialità della regione negli alloggi. Sottolinea che le proposte di legge in discussione mirano a colmare un vulnus legislativo regionale. Altresì, ritiene che la Calabria debba fare un salto di qualità anche in ambito turistico, collegandolo all’agricoltura. Giudicato necessario audire gli stakeholders, si dichiara disponibile ad un confronto con l’assessore al fine di migliorare le proposte di legge in discussione.

PRESIDENTE

Propone di produrre un testo unificato, dettagliando al suo interno oleoturismo ed enoturismo.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura

Evidenzia come il Dipartimento stia lavorando per inserire tutti i percorsi del turismo esperienziale, considerato sia l’interesse elevato sia la maturità raggiunta dalle aziende e che necessitano, a suo avviso, esclusivamente di essere formate dal punto di vista dell’accoglienza. Precisa, poi, come a differenza della Puglia, in cui il turismo ha fatto da traino all’enogastronomia, in Calabria sia stata l’enogastronomia a fare da traino al turismo. Infine, ricordati i danni arrecati dalla xilella in Puglia e che auspica non colpisca la Calabria, riferisce che sarà cura del Dipartimento predisporre un testo unico delle due proposte presentate dal consigliere Alecci, con le integrazioni specifiche che si riterranno necessarie affinché la Commissione possa valutarne gli effetti.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione alla prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,12.

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo