XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 24

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 12 GENNAIO 2023

 

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE AMALIA BRUNI

E DELLA PRESIDENTE PASQUALINA STRAFACE

 

Inizio lavori h. 11,44

Fine  lavori h. 12,24

INDICE

VICEPRESIDENTE  3

COMITO Michele (Forza Italia) 3

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 3

Elezione del Presidente della Commissione  3

PRESIDENTE  4,*,*

VICEPRESIDENTE  3,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 5

COMITO Michele (Forza Italia) 5

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 4

MANNARINO Sabrina, (Fratelli D’Italia) 6

RASO Pietro (Lega Salvini) 5,*

Elezione del Consigliere Segretario della Commissione  6

PRESIDENTE  6,*

RASO Pietro, segretario  6

 

Presidenza della vicepresidente Amalia Bruni

 

La seduta inizia alle 11.44

VICEPRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione, porgendo preliminarmente i saluti al presidente Comito delle cui dimissioni si dichiara dispiaciuta, al pari di quelle dei colleghi Loizzo e Neri. Dà, poi, il benvenuto ai nuovi componenti della Commissione: i consiglieri Mannarino e Raso.

Constatata, quindi, la presenza del numero legale, pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ringraziato il presidente Comito per il lavoro fattivo e concreto svolto in Commissione, dà anch’egli il benvenuto ai nuovi componenti della Commissione sanità.

COMITO Michele (Forza Italia)

Sottolineata l’importanza del lavoro svolto nella Commissione dove sono state trattate e affrontate diverse tematiche, oltre a quelle della sanità, evidenzia le capacità tecniche e le esperienze politiche dei consiglieri che la compongono e che ringrazia.

Saluta i nuovi componenti e precisa di essersi dimesso anche da componente della Commissione.

Elezione del Presidente della Commissione

VICEPRESIDENTE

Costituito il seggio elettorale, dispone che siano distribuite le schede e invita il Segretario a fare la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

 

RASO Pietro, segretario

Fa la chiama

VICEPRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Presenti e votanti: 5. Ha riportato voti 4 la consigliera Straface; schede bianche 1. Pertanto, proclama eletto alla carica di Presidente della Commissione la consigliera Straface.

 

(Applausi dei consiglieri presenti)

(La consigliera Straface prende posto al banco del Presidente)

 

Presidenza della presidente Pasqualina Straface

PRESIDENTE

Ringrazia la vicepresidente Bruni per aver presieduto la Commissione e il suo gruppo che l’ha fortemente voluta a coprire la carica di Presidente della terza Commissione.

Saluta il Presidente uscente, consigliere Comito, che ringrazia per la figura istituzionale e per il modo competente di condurre la Commissione. Ringrazia, inoltre, gli altri componenti e l’apparato tecnico-amministrativo della Commissione.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Fatti gli auguri di buon lavoro alla Presidente, sottolinea l’importanza delle materie di competenza della terza Commissione, dichiarandosi fiducioso che la presidente Straface riuscirà a mettere in risalto la situazione di emergenza in cui versa il territorio della sibaritide e della locride.

PRESIDENTE

Ringrazia i consiglieri per aver voluto che presiedesse la Commissione consiliare, considerato l’attuale momento istituzionale e politico, a suo avviso particolarmente importante per le tematiche che dovranno essere affrontate ed approfondite.

Sottolineato l’impegno, la passione e la dedizione al nuovo mandato, ritiene necessario individuare gli strumenti più adatti e utili per rispondere ai bisogni dei calabresi soprattutto in sanità.

Sottolinea, quindi, che il presidente Occhiuto sta avendo il merito di considerare la problematica della sanità in Calabria come dirimente per il futuro della regione, precisando che la rifondazione del sistema sanitario non è semplice né esauribile in tempi ridotti, considerato che i problemi emersi e le emergenze da affrontare sono tanti e diversi. Giudica indifferibile, quindi, la realizzazione di una programmazione di lungo periodo, così come già avviata dal Presidente della Giunta e che reputa potrà essere rafforzata dai suggerimenti e indicazioni che produrrà la Commissione sanità.

Evidenziato che la Commissione, nell’ambito delle sue competenze, avrà il compito di supportare le azioni del governo, ritiene necessario garantire l’integrazione tra i servizi sociali e sanitari per il diritto alla salute e cura, il contrasto alla povertà e la giustizia sociale. In conclusione, sottolinea come sia impensabile un servizio sociale che non si misuri con le strutture sanitarie, necessitando, quindi, di una nuova cultura del servizio sanitario.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Porgendo anch’ella gli auguri di un proficuo lavoro alla presidente Straface, garantisce la sua disponibilità e collaborazione per affrontare il lavoro in Commissione, anche in considerazione delle numerose richieste di audizione presenti. Ricorda, inoltre, che la Commissione ha fornito dei documenti al Dipartimento salute che al momento è privo di unità.

Rinnova gli auguri e la disponibilità a realizzare una programmazione affinché la Commissione possa lavorare in maniera fattiva.

RASO Pietro (Lega Salvini)

Formulati gli auguri alla neopresidente Straface, si dichiara certo che la stessa lavorerà bene e che la Commissione farà bene per la Calabria.

COMITO Michele (Forza Italia)

Espressi anch’egli i suoi auguri alla neopresidente Straface, evidenzia le importanti competenze spettanti alla Commissione, considerate le difficoltà e il deficit di personale in cui versa il Dipartimento salute. In proposito, riferisce di aver tentato, in qualità di Presidente della Commissione, di raccordarsi con il Dipartimento al fine di approvare modifiche legislative che ne alleggerissero il carico di lavoro. Auspicata la cessazione del commissariamento, attraverso un processo graduale, sottolinea che tutte le proposte di legge pervenute in Commissione sono state discusse all’interno del suo gruppo e della coalizione di maggioranza, condividendone l’iter e le eventuali modifiche migliorative.

MANNARINO Sabrina, (Fratelli D’Italia)

Ringraziati i componenti della Commissione per la calorosa accoglienza, porge gli auguri di buon lavoro da parte del gruppo Fratelli d’Italia. Dichiara che cercherà di essere utile alla Commissione e riformula gli auguri di buon lavoro alla neopresidente Straface.

PRESIDENTE

Ringraziati i componenti della Commissione per le belle parole spese, sottolinea come attraverso la condivisione dei percorsi la Commissione lavorerà per il bene della Calabria.

Elezione del Consigliere Segretario della Commissione

PRESIDENTE

Dispone che siano distribuite le schede e invita il Segretario a fare la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

RASO Pietro, segretario

Fa la chiama.

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione: Presenti e votanti 5; ha riportato voti 4 il consigliere Raso; schede bianche 1. Proclama, pertanto, alla carica di segretario della terza Commissione il consigliere Raso.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.24

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo