XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 14

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di VENERDì 16 dicembre 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 11,58

Fine lavori h. 13,21

INDICE

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 89/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”  3

PRESIDENTE  3, *

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 3

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

ESAME ABBINATO delle proposte di legge: numero 84/12^, di iniziativa del consigliere D. Tavernise, recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”, e numero 94/12^, di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, P. Caputo, D. Tavernise, recante: “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di interesse regionale”  4

Proposta di legge numero 132/12^ di iniziativa del consigliere G. Gallo, recante: “Disposizioni per la realizzazione, il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di Calabria”  4

PRESIDENTE  6

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 5, *, *

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  5, *, *

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale  5

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”  6

PRESIDENTE  6, *, *, *

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore assistenza giuridica  6, *

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  6

Sull’ordine dei lavori 7

PRESIDENTE  7



Presidenza della presidente Katya Gentile

La seduta inizia alle 11.58

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone un’inversione dell’ordine dei lavori, quindi di trattare il terzo punto all’ordine del giorno come primo punto. Pone, quindi, in votazione l’inversione che è approvata.

 

Proposta di legge numero 89/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”

PRESIDENTE

Sottolineato che la proposta di legge in esame mira a modificare il comma 1 dell’articolo 23 della legge regionale e a interpretare in maniera più chiara le parole “Immobili extragricoli” di cui agli articoli 23 e 28, evidenzia che l’intervento di novellazione si rende necessario per uniformare la legge regionale al quadro ordinamentale vigente.

Riferito che la proposta di legge si compone di 4 articoli, fa presente che è stato presentato un emendamento a firma della consigliera Straface.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ringraziata la Presidente della Commissione per aver condiviso l’iniziativa legislativa e i consiglieri tutti, sottolinea che l’emendamento a sua firma specifica cosa si intende per immobili extra agricoli e fa presente, inoltre, il carattere d’urgenza, considerato che i cittadini stanno ricevendo cartelle di pagamento per tributi, di fatto, non dovuti.

PRESIDENTE

Pone in votazione: l’articolo 1 che è approvato; l’emendamento interamente sostitutivo dell’articolo 2 che è approvato; gli articoli 3 e 4 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunicato che è stata assegnata alla Sesta Commissione la proposta di legge numero 132/12^ di iniziativa del consigliere Gallo che verte su materia identica a quella del primo punto inserito all’ordine del giorno, dichiara che per tale motivo è stata inserita all’ordine del giorno perché sia abbinata anch’essa a quest’ultimo. Dispone, quindi, l’inizio delle audizioni.

ESAME ABBINATO delle proposte di legge: numero 84/12^, di iniziativa del consigliere D. Tavernise, recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”, e numero 94/12^, di iniziativa dei consiglieri A. Montuoro, P. Caputo, D. Tavernise, recante: “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di interesse regionale”

Proposta di legge numero 132/12^ di iniziativa del consigliere G. Gallo, recante: “Disposizioni per la realizzazione, il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei Cammini di Calabria”

 

(Vengono auditi:

- un rappresentante di Kalabria Trekking APS e del Cammino di San Francesco di Paola ETS;

- un rappresentante dell’Associazione culturale Cammino Mariano Pollino.

Interviene la Presidente della Commissione)

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Preso atto che gli emendamenti, presentati al testo base, accolgono i suggerimenti avanzati dal Dipartimento, sottolinea che sarebbe opportuno precisare di quale Dipartimento è la competenza a redigere il regolamento di attuazione.

Sottolinea, poi, che la proposta del consigliere Gallo inserisce elementi nuovi: la presenza di un coordinamento dei cammini e la dichiarazione di pubblico interesse dei percorsi.

Segnalati alcuni refusi sul testo, precisa, in merito al lavoro di coordinamento regionale, la necessità di meglio individuare il Dipartimento competente o ipotizzare, benché consapevole delle difficoltà connesse, un gruppo interdipartimentale.

Infine, per quanto riguarda l’iter procedimentale, suggerisce di demandare ad un regolamento di attuazione.

FERRARA Annamaria, funzionario PO del Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Ringraziata la dottoressa Cauteruccio e il Settore assistenza giuridica, sottolinea che la competenza sul coordinamento dei cammini dovrebbe essere del Dipartimento turismo e precisa che il sito a cui si fa riferimento è quello istituzionale.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Sottolinea che, nel caso in cui il sito istituzionale fosse regionale, sarebbe necessario individuare le risorse economiche di finanziamento.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Ritiene opportuno che ogni cammino abbia un suo sito istituzionale.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Sottolinea che una sezione dedicata ai Cammini potrebbe essere inserita all’interno del sito istituzionale che raccoglie tutte le promozioni.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Riferisce che verrà predisposta l’unificazione dei testi e che il coordinamento sarà del Dipartimento turismo.

PRESIDENTE

Ribadito che si procederà all’unificazione dei testi, disponendo che il coordinamento rimanga al Dipartimento turismo, ritiene opportuno votare l’abbinamento anche della proposta numero 132/12^, ai sensi dell’articolo 69 del Regolamento interno del Consiglio regionale.

Pone in votazione l’abbinamento dei testi che è approvato.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 128/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici)”

PRESIDENTE

Riferito che la proposta di legge in esame intende ridisegnare la disciplina dei beni di uso civico, contenuta in maniera organica nella legge regionale n. 18 del 2007, al fine di armonizzarla alla nuova disciplina statale, evidenzia che la proposta di legge si compone di 28 articoli.

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Sottolinea che si tratta di un intervento migliorativo che ammoderna e rende più efficiente la legge, rendendo così applicabili le norme sugli usi civici.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Alla luce dei rilievi mossi e considerata la scadenza del 31 dicembre, ritiene opportuno approvare il testo nella seduta odierna per poi, eventualmente, emendarlo in Aula.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore assistenza giuridica

Fornisce ulteriori delucidazioni.

PRESIDENTE

Dispone una breve sospensione dei lavori.

 

La seduta sospesa alle 13,00 riprende 13,13

 

PRESIDENTE

Ripresi i lavori della Commissione, comunica che la Commissione licenzierà la proposta di legge e gli emendamenti saranno presentati direttamente in Aula.

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 e 28 che sono approvati, indi la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Verificata la mancanza del numero legale rinvia la seduta, pertanto i punti 5 e 6 all’ordine del giorno sono rinviati alla prossima seduta.

 

La seduta termina alle 13.21

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo