XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 20

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 14 DICEMBRE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 15,29

Fine lavori h. 16,47

INDICE

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 82/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2021”  4

PRESIDENTE  4,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  5

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 5

NICITA Rocco, componente del Collegio dei Revisori dei conti 5

Proposta di legge numero 135/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2021 – Variazione al bilancio di previsione 2022-2024”  5

PRESIDENTE  5,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  6

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 6

NICITA Rocco, componente del Collegio dei Revisori dei conti 6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2021 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  6

PRESIDENTE  7

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 7

Proposta di provvedimento amministrativo numero 97/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2023-2025 (articolo 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”  7

PRESIDENTE  8,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  9

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 9

Proposta di legge numero 136/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2023”  9

PRESIDENTE  9,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  10

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 10

Proposta di legge numero 137/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2023-2025”  10

PRESIDENTE  10,*,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  11

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 11

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 11

NICITA Rocco, componente del collegio dei revisori dei conti 12

Proposta di legge numero 95/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria)”  12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 104/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 aprile 2008, n. 8 (Riordino dell’organizzazione turistica regionale)”  12

PRESIDENTE  13,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  13

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 13

Proposta di legge numero 123/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Cirillo, P. Raso, recante: “Modifica all'articolo 3 della legge regionale 29 luglio 2022, n. 30 (Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico)”  13

PRESIDENTE  13,*

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze  14

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 15,29

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente e lette alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno, preannunciando che oggi si svolgerà soltanto il dibattito, mentre nella seduta già convocata per venerdì si procederà all’esame di eventuali emendamenti e del testo per procedere all’approvazione. Pone, quindi, in votazione la proposta d’inversione che è approvata.

Proposta di legge numero 82/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2021”

PRESIDENTE

Illustra la proposta, comunicando che la Sezione di controllo della Corte dei conti ha emesso il giudizio di parificazione sul Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2021, specificando che è parificato con eccezione di alcune poste contabili. Comunicato, quindi, che, dopo il giudizio di parificazione, la Giunta Regionale ha approvato il “Rendiconto consolidato relativo all’esercizio finanziario 2021”, informa di aver presentato un emendamento al Rendiconto generale dell’anno 2021, al fine di dare seguito alle notazioni contenute nel giudizio di parificazione.

Spiega, quindi, che il Rendiconto è un documento contabile che mostra i risultati ottenuti dalle operazioni di gestione compiute in un determinato esercizio, composto dal conto di bilancio, dal conto economico e dallo stato patrimoniale.

Conclude, informando che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole al Rendiconto così come approvato dalla Giunta regionale.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Premesso che il Rendiconto è stato sottoposto alla disamina del Collegio dei Revisori dei conti e della Corte dei conti che ha apportato modifiche all’esposizione formale dei numeri, comunica che il Dipartimento ha provveduto a adeguare i documenti contabili. Evidenziato, poi, che il Rendiconto e il Conto consuntivo rientrano tra i documenti conclusivi della gestione economico-finanziaria 2021, afferma che le risultanze possono considerarsi soddisfacenti.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Si rifà al parere depositato, rimanendo disponibile per qualsiasi chiarimento.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Spiega che il parere favorevole al Rendiconto, ante e post giudizio di parifica, è dovuto al fatto che il risultato rimane invariato, in quanto per allinearsi al dispositivo della Corte di conti è stato incrementato l’accantonamento in altri fondi. A suo avviso, il giudizio di parifica impatta, più che sul Rendiconto, sul bilancio 2021-2023 che, specifica, è stato approvato con legge regionale non impugnata dal Governo.

PRESIDENTE

Comunica che la dottoressa Bonaiuto ha consegnato agli atti della Commissione il Rendiconto parificato e rinvia l’esame della proposta alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 135/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2021 – Variazione al bilancio di previsione 2022-2024”

PRESIDENTE

Illustra la proposta che propone una variazione al bilancio di previsione 2022-2024, conseguente al giudizio di parifica del Rendiconto generale dell’anno 2021 della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti.

Spiega, quindi, che l’articolo 1 prevede la rideterminazione: dell’utilizzo del fondo anticipazioni di liquidità; delle quote accantonate del risultato di amministrazione; del disavanzo finanziario alla chiusura dell’esercizio finanziario 2021; del valore del fondo anticipazioni di liquidità iscritto nella parte spesa; del valore della voce “disavanzo”. L’articolo 2 contiene le variazioni da introdurre nello stato di previsione del bilancio 2022-2024. L’articolo 3 individua la copertura finanziaria e l’articolo 4 prevede l’entrata in vigore.

Conclude informando che il Collegio dei Revisori ha espresso parere favorevole al provvedimento.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Precisato che trattasi di una variazione obbligata i cui effetti si riverberano negli anni 2021 e 2022, spiega che, comunque, il maggiore disavanzo da esporre non ha portato a una contrazione dei livelli di spesa.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Riferisce il parere favorevole del Collegio.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Evidenziato che gli effetti del giudizio di parifica si ripercuotono sugli anni 2022, 2023 e 2024 perché viene modificata la parte relativa al disavanzo da ripianare, spiega che si tratta di risorse virtuali non sottratte a programmi di spesa o altre finalità.

PRESIDENTE

Informa che l’esame del testo avverrà nella prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2021 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

 

PRESIDENTE

Riferisce che il provvedimento, relativo all’approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2021 della Regione Calabria, è adempimento necessario ai sensi della normativa in materia di armonizzazione dei bilanci.

Precisato che si richiede all’ente capogruppo la redazione del bilancio consolidato che rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale, nonché il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le proprie società controllate e partecipate ricomprese nel perimetro del consolidamento, riferisce che il bilancio consolidato rappresenta, in particolare, uno strumento di comunicazione dell’andamento della gestione del gruppo verso l’esterno, nonché un supporto al governo del gruppo stesso ai fini della programmazione delle attività e della verifica degli impatti delle strategie, attraverso cui si ottiene una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fa capo ad un’amministrazione pubblica.

Riferito, infine, che il provvedimento si compone di due allegati rappresentati dal bilancio consolidato, comprensivo dello stato patrimoniale e del conto economico, nonché della relazione e nota integrativa al bilancio consolidato stesso, evidenzia che nel corpo della delibera si chiarisce che ad oggi non è stato possibile procedere all’approvazione dei rendiconti 2021 degli Enti Azienda Calabria Verde, Aterp Calabria, Arcea e Azienda Calabria Lavoro, ma che i suddetti enti hanno trasmesso i dati contabili necessari ai fini del consolidamento.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Riferisce che l’istruttoria è in itinere e che, in attesa del parere definitivo, ad oggi non vi sono criticità da sottoporre alla Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

 Proposta di provvedimento amministrativo numero 97/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2023-2025 (articolo 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118)”

PRESIDENTE

Ricorda che il documento contabile in oggetto è stato approvato con deliberazione di Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 36, del decreto legislativo numero 118 del 2011, che prevede che le Regioni adottino il documento di economia e finanza regionale (DEFR), avente un orizzonte temporale triennale.

Evidenzia che il DEFR è il principale strumento di programmazione economico-finanziaria della Regione, finalizzato a rappresentare il quadro di riferimento per la definizione dei programmi, all'interno delle singole missioni, e per la definizione delle risorse disponibili per il finanziamento degli stessi e che lo stesso contiene le linee programmatiche dell’azione di governo regionale, orientando le successive deliberazioni della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa costituendo il presupposto del controllo strategico.

Illustra, quindi, il documento, che si compone di due sezioni: la prima sezione che comprende il quadro complessivo di riferimento, descrivendo, attraverso l’analisi dei principali indicatori statistici di contesto, lo scenario socio-economico regionale; in particolare, sono analizzati   i dati congiunturali relativi al mercato del lavoro, all’andamento demografico, all’impresa e agli scambi commerciali che interessano la Regione;

la seconda sezione comprende l'analisi sulla situazione finanziaria della Regione, quale punto di partenza per la definizione del quadro tendenziale di finanza pubblica della Regione e degli Enti regionali sulla base delle risultanze dell'esercizio precedente, fornendo gli elementi necessari per la prossima manovra di bilancio.

Evidenzia che nel corpo della delibera, la Giunta chiarisce che la tempistica di adozione del DEFR è stata fortemente condizionata dalla recente approvazione del Programma Regionale 2021-2027 da parte della Commissione Europea e soprattutto dall'insediamento del nuovo Governo nazionale, che ha procrastinato i tempi di approvazione del Documento di Economia e Finanza nazionale e la predisposizione del disegno di legge di bilancio 2023.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Fornisce alcune precisazioni, precisando che il DEFR si è arricchito di indicatori circa l’andamento demografico, le statistiche, il benessere sociale e il progresso della società nonché di informazioni relative alle somme del PNRR destinate alla Calabria, alle missioni e agli obiettivi strategici con focus dedicati alla programmazione unitaria e alla sanità.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Esprime apprezzamento per la presenza dei dati forniti su cui, a suo dire, bisogna riflettere attentamente in quanto allarmanti in materia di sviluppo e occupazione.

Evidenzia, altresì, l’importanza di seguire attentamente la destinazione e l’impiego delle risorse al fine di poter addivenire a un’inversione della tendenza.

PRESIDENTE

Precisato che i contenuti del DEFR testimoniano l’impegno dell’amministrazione nella programmazione delle risorse per un importo pari a 3 miliardi e 700 milioni che riguardano soprattutto l’ambito sociale, sottolinea l’importanza sia di intervenire per un cambio di tendenza sia di monitorare l’impiego delle risorse investite sul territorio.

Ricorda che la discussione odierna sarà ripresa nella prossima seduta di Commissione, già convocata per venerdì 16 dicembre, per dare la possibilità ai componenti di approfondire al meglio le proposte in discussione e di presentare eventuali emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 136/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge di stabilità regionale 2023”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, che contiene un quadro di riferimento finanziario per il periodo compreso nel bilancio di previsione e norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza dal primo anno considerato nel bilancio di previsione.

Precisa, quindi, che il provvedimento è adottato in una dimensione estremamente prudenziale e indirizzata a rafforzare gli equilibri di bilancio e contiene: il rifinanziamento delle leggi di spesa regionali, con esclusione delle spese obbligatorie e delle spese continuative; con riferimento alle spese pluriennali disposte dalle leggi regionali, alla rimodulazione delle quote destinate a gravare su ciascuno degli esercizi considerati nel bilancio di previsione e degli esercizi successivi; altre regolazioni meramente quantitative rinviate alla legge di stabilità delle leggi vigenti; le norme che comportano aumenti di entrata o riduzioni di spesa.

Indi, precisato ancora che la proposta consta di 5 articoli contenenti disposizioni di carattere finanziario, ne illustra i contenuti.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Reputa esaustiva la relazione del Presidente.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Riferisce che il Collegio si riserva di depositare il parere definitivo.

PRESIDENTE

Rinvia il punto con apertura dei termini per gli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 137/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2023-2025”

PRESIDENTE

Riferisce che il bilancio di previsione finanziario rappresenta il quadro delle risorse che la regione prevede di acquisire e di impegnare, riferite ad un orizzonte temporale almeno triennale, esponendo separatamente l’andamento delle entrate e delle spese in base alla legislazione statale e regionale in vigore. Precisate, quindi, le finalità del provvedimento, chiarisce che le previsioni di bilancio sono state formulate avendo come obiettivo prioritario la necessità della salvaguardia degli equilibri di bilancio, dei principi contabili vigenti e dello stato di attuazione della programmazione nazionale e comunitaria.

Riferisce, quindi, che il bilancio di competenza della Regione per l’anno 2023, al netto delle contabilità speciali, dell’anticipazione di cassa e del fondo pluriennale vincolato ammonta complessivamente a circa 5,8 miliardi di euro, per gran parte a destinazione vincolata.

Specifica, quindi, che tra di esse rientrano quelle destinate al finanziamento del Servizio sanitario regionale, quelle destinate all’attuazione dei programmi comunitari POR e PAC 2007-13 e 2014-20, le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione  nonché ulteriori fondi di natura vincolata assegnati a vario titolo dallo Stato. Elencate, poi, le voci in entrata, puntualizza che le entrate libere da vincoli da destinare a finalità autonomamente definite dalla Regione ammontano, invece, a circa 773 milioni di euro e su di esse possono essere operate delle scelte di carattere discrezionale benché gran parte di tale importo è destinato a spese di carattere obbligatorio (personale, mutui, contratti, accantonamenti) o utilizzato per far fronte alle emergenze sociali e occupazionali della Regione e, quindi, difficilmente rimodulabile.

Infine, evidenzia che nelle annualità 2023 e successive non sono inserite, al momento, le previsioni, molto consistenti, della nuova programmazione POR 21-27 e PSC 21-27, che costituiranno una nuova e grande opportunità per affrontare e risolvere, in tutto o in parte, i problemi che affliggono da tempo l’economia regionale.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Evidenzia che la manovra in essere dipende dalle decisioni e incertezze dello Stato, soprattutto in tema di sanità e trasporti e si presenta, quindi, in maniera provvisoria.

Riferisce che si è cercato di confermare più possibile quanto previsto dalla Tabella C, per garantire i servizi essenziali, la riqualificazione della sanità e altri impegni assunti.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Riferisce che il Collegio si riserva di depositare il parere definitivo.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Riservatosi di fare nella prossima seduta un intervento più approfondito, sottolinea come la stragrande maggioranza delle risorse siano destinate alla sanità nonostante vi siano tante altre problematiche da affrontare.

Chiede se le risorse destinate per il trasporto pubblico, forestazione, LSU, LPU, centri per l’impiego e precariato siano bastevoli o se vi sia bisogno di ulteriori risorse per poter affrontare al meglio le problematiche dei settori elencati.

PRESIDENTE

Evidenziato come l’atteggiamento sia fondamentalmente prudenziale, sottolinea come la scelta più importante sia quella di salvaguardare gli equilibri di bilancio.

NICITA Rocco, componente del collegio dei revisori dei conti

Dichiarato anch’egli che il Collegio sta predisponendo il parere sul provvedimento, anticipa che non dovrebbero sussistere particolari criticità ostative ad un parere favorevole.

PRESIDENTE

Rinvia il punto in discussione alla prossima seduta.

 

(La commissione rinvia)

Sospende brevemente la seduta.

 

La seduta sospesa alle 16,34 riprende alle 16,41.

Proposta di legge numero 95/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria)”

PRESIDENTE

Rinvia la proposta di legge numero 95/12^per ulteriori approfondimenti.

 

(La commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 104/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Modifiche alla legge regionale 5 aprile 2008, n. 8 (Riordino dell’organizzazione turistica regionale)”

PRESIDENTE

Illustrata la proposta di legge su cui la Commissione deve esprime parere finanziario ai sensi dell’ex articolo 72 del Regolamento interno, precisa che la proposta è corredata da relazione finanziaria dalla quale si evince il suo carattere neutro dal punto di vista finanziario, poiché non comporta nuovi oneri e ha carattere meramente ordinamentale. Comunica che Dipartimento turismo attesta che il principio dell’invarianza è stato rispettato in quanto si utilizzano risorse umane già esistenti. Suggerisce di correggere il refuso presente nella tabella inclusa nella relazione finanziaria.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Conferma il carattere neutrale della proposta di legge.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Concorda con quanto esplicitato dal Presidente e dalla dottoressa Bonaiuti e condivide il suggerimento avanzato dal Presidente volto a correggere il refuso presente nella scheda alla relazione finanziaria.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di legge numero 104/12^ che è approvata all’unanimità.

 

(La commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 123/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Cirillo, P. Raso, recante: “Modifica all'articolo 3 della legge regionale 29 luglio 2022, n. 30 (Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge numero 123/12^, corredata di relazione descrittiva e finanziaria da cui non si evincono nuovi oneri a carico del bilancio regionale.

BUONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Conferma il carattere ordinamentale della proposta di legge in discussione e quindi il rispetto del principio dell’invarianza finanziaria.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di legge numero 123/12^ che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,47

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo