XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 7

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 7 DICEMBRE 2022

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MATTIANI

 

Inizio lavori h. 11.00

Fine  lavori h. 11.09

 

INDICE

 

PRESIDENTE  2

Proposta di provvedimento amministrativo numero 91/12^ di iniziativa del Consigliere G. Mattiani, recante: “Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale 27 maggio 2005, n. 5)”  2

PRESIDENTE  2

 

 

Presidenza del presidente Giuseppe Mattiani

La seduta inizia alle 11.00

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 91/12^ di iniziativa del Consigliere G. Mattiani, recante: “Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale 27 maggio 2005, n. 5)”

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta di provvedimento amministrativo mira ad apportare una serie di modifiche al Regolamento interno per rendere più agevole, trasparente e funzionale l’autonomia organizzativa dell’organo legislativo regionale e che le modifiche sono di natura meramente ordinamentale e non implicano nuovi o maggiori oneri finanziari a valere sul bilancio del Consiglio regionale.

Riferisce di aver presentato cinque emendamenti e procede all’esame dell’articolato illustrando l’emendamento protocollo numero 27466/1 che modifica il titolo come segue: <Modifiche e integrazioni agli articoli 12, 13, 15, 18, 21, 37, 57 e 122 del Regolamento interno del Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale 27 maggio 2005, n. 5)”>

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e illustra l’emendamento protocollo numero 27466/2 che modifica l’articolo 1 come segue:

<1. Il comma 2 dell’articolo 12 del Regolamento interno del Consiglio regionale è sostituito dal seguente: “2. Le funzioni di Segretario delle sedute dell’Ufficio di Presidenza sono svolte dal dirigente del Settore a cui sono attribuiti i compiti di segreteria dell’Ufficio di Presidenza.”>

Pone in votazione l’emendamento che è approvato e l’articolo 1 che è approvato per come emendato.

Pone in votazione gli articoli 2, 3 e 4 che sono approvati.

Illustra, quindi, l’emendamento protocollo numero 27466/3 che modifica l’articolo 5 come segue: <1. L’articolo 21 del Regolamento interno del Consiglio regionale è così modificato:

a) nella rubrica sono soppresse le seguenti parole: “e Sottosegretari”;

b) al comma 1: sono soppresse le parole “e dei sottosegretari”, “e 10”; la parola “successivi” è sostituita dalle seguenti: “2 e 3”;

c) al comma 2 sono soppresse le seguenti parole: “ed i Sottosegretari”, “o Sottosegretario”;

d) al comma 3 sono soppresse le seguenti parole: “o Sottosegretario”.>

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e l’articolo 5 che è approvato per come emendato.

Illustra, poi, l’emendamento protocollo numero 27466/4 che modifica l’articolo 6 come segue: <1. L’articolo 37 del Regolamento interno del Consiglio regionale è così modificato:

a) al comma 1, dopo la parola “Presidente” sono aggiunte le seguenti: “mediante l’utilizzo di strumenti telematici.”;

b) al comma 6, le parole “anche telegraficamente” sono sostituite dalle seguenti: “mediante gli strumenti di cui al comma 1”>

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e l’articolo 6 che è approvato per come emendato.

Pone ai voti l’articolo 7 che è approvato e illustra l’emendamento protocollo numero 27466/5 che modifica l’articolo 8 come segue: <1. L’articolo 122 del Regolamento interno del Consiglio regionale è così modificato:

a) al comma 8 dell’articolo 122, le parole “o il Sottosegretario” sono soppresse;

b) al comma 9 dell’articolo 122, le parole “o il Sottosegretario” sono soppresse.>

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e l’articolo 8 che è approvato per come emendato.

Indi, pone ai voti la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale, e comunica che egli stesso sarà il relatore in Consiglio regionale.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 11.09

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo